La pasticceria Dolcemascolo, tempio del panettone non più solo in Ciociaria

La pasticceria Dolcemascolo, tempio del panettone non più solo in Ciociaria

LAZIO – E’ stato inaugurato il primo store di Roma firmato Dolcemascolo. Figlia di tre generazioni di maestri pasticcieri, l’azienda Dolcemascolo è da tempo apprezzatissima. Lo è soprattutto per i suoi grandi lievitati, ben oltre i confini della Ciociaria, raggiungendo importanti riconoscimenti nazionali. Vi raccontiamo come dalla sintesi vincente delle capacità dei fratelli Matteo e Simone Dolcemascolo nasca un panettone tanto amato.

Guarda il nostro videoservizio

Apre i battenti oggi il primo store di Roma firmato Dolcemascolo in pieno quartiere Prati, a Viale Mazzini 84.

Inaugurazione Pasticceria Dolcemascolo a Roma

Le feste natalizie hanno inizio con la voglia di dolce, specie se di una qualità talmente alta da vincere anche le resistenze più tenaci. Il fatto che negli ultimi anni, poi, si sia notevolmente esteso il periodo in cui mangiare i classici lievitati, che dalla tradizione milanese e quella veronese sono diventati simbolo del Natale, fornirà ai più golosi una non troppo magra consolazione nel rimandare ancora un po’ l’arrivederci al panettone e al pandoro.

Esterno in notturna della Pasticceria Dolcemascolo nel prestigioso quartiere Prati

La Pasticceria Dolcemascolo è differente 

Poco tempo fa vi avevamo aggiornati sui tre appuntamenti della nuova edizione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, evento che da oltre dieci anni riunisce i maestri pasticcieri più raffinati della Penisola, per sfidarsi a colpi di lievito madre e farciture di ogni genere. Pur seguendo da molte edizioni l’iniziativa curata da Gold Event Organization, grazie alla quale il nostro palato è diventato più esigente, ci sono ancora molti professionisti del gusto di lunga tradizione e pluripremiati che mancano all’appello fra gli espositori. Nel territorio della Ciociaria, uno dei nomi più illustri che vengono in mente è sicuramente quello della pasticceria Dolcemascolo.

dolcemascolo
Lo chef pasticciere Matteo Dolcemascolo ci mostra il preimpasto del panettone nel Dolcemascolo LAB

Di quest’ultima, inaugurata a Frosinone nel 1990 da Massimo Dolcemascolo, a sua volta figlio del primo pasticciere della famiglia che avviò a Roma la sua attività negli anni ’60, ci limitavamo a conoscere la fama. Dal 2010 sono subentrati alla gestione della pasticceria i giovani fratelli Simone e Matteo, che hanno raccolto il testimone del padre Massimo, facendo in pochi anni del brand Dolcemascolo un punto di riferimento nazionale per l’alta pasticceria e i grandi lievitati. L’azienda è stata infatti menzionata da Gambero Rosso per il Miglior panettone artigianale 2017, il Miglior pandoro artigianale 2018 e ancora Miglior panettone artigianale d’Italia 2019. Un ulteriore riconoscimento è giunto, sempre da Gambero Rosso, per Matteo Dolcemascolo, classe 1990, scelto come Miglior pasticciere emergente d’Italia dalla Guida pasticcieri e pasticcerie 2021.

Pasticceria dolcemascolo

Ed io…

Non avevo scuse per continuare a ignorare un’eccellenza della mia terra. Così, una mattina a pochi giorni dal Natale ho deciso di fare colazione nello store, in Via Madonna della Neve 77. Mi sono sentito immediatamente accolto in un’atmosfera calda, intimamente festosa. Si percepisce di trovarsi in un luogo che non è soltanto una pasticceria in cui andare ad acquistare dei dolci, ma uno spazio progettato in modo polifunzionale, con aree e proposte diverse a seconda delle stagioni e delle fasce orarie. Dal bancone del bar, con la caffetteria, alla cantina fornita di vini, champagne, liquori e distillati, fino all’ampia veranda esterna.

Ovviamente, non hanno bisogno di presentazioni i grandi lievitati, frutto di un ciclo produttivo di oltre 70 ore, partendo da materie prime naturali e di alta qualità. L’arte pasticciera di Matteo Dolcemascolo e dei suoi collaboratori è coadiuvata dall’oculata gestione imprenditoriale del fratello maggiore Simone, che abbiamo incontrato. Il manager, esperto nel food and beverage, ci ha parlato dell’importanza di una logistica integrata e di un customer service multilingue, che insieme al lavoro di squadra hanno permesso, paradossalmente, di ottenere i risultati migliori nei due difficili anni appena trascorsi.

dolcemascolo
Simone Dolcemascolo, food and beverage manager

Anche online 

In occasione del suo trentesimo compleanno, in coincidenza della pandemia, la pasticceria Dolcemascolo si è dotata di uno shop online. «La chiusura subita dal punto vendita -ci ha spiegato Simone-, ha indotto la nostra azienda a concentrare l’attività nel laboratorio». In effetti il packaging appare curato e raffinato, ma allo stesso tempo consistente, per preservare il lievitato da eventuali sbalzi termici esterni. La grafica unificata, corredata da uno storytelling efficace, costituiscono la degna confezione per un prodotto d’eccellenza.

Pasticceria Dolcemascolo

Nel periodo natalizio escono dal Dolcemascolo LAB, a un paio di chilometri dallo store, oltre 6000 panettoni, farciti nei gusti classico, cioccolato e lamponi, frutti di bosco e glassato al pistacchio. Da amanti dei sapori tradizionali, abbiamo provato il primo… Il panettone Dolcemascolo è effettivamente meritevole dei giudizi positivi che ha raccolto. Si presenta nel giusto equilibrio di aroma, delicatezza e pulizia dell’impasto, che non mostra nulla in eccesso rispetto alla qualità delle materie prime. La lievitazione è tale da permettere alla cupola di tornare alla sua forma di partenza quando viene schiacciata, con una sofficità inarrivabile anche per il miglior panettone industriale. Per le papille gustative, una festa che sa di Natale anche dopo il 25 dicembre.

Immagini e videoservizio a cura di Stefano Maria Pantano per MyWhere

in homepage foto del nuovo Dolcemascolo inaugurato oggi a Roma

Dolcemascolo 

Viale Mazzini 84-86 Roma|

Dolcemascolo

Stefano Maria Pantano

Leave a Reply

Your email address will not be published.