Il Mercato Centrale Torino accende il Natale: tutti gli eventi e le iniziative

Il Mercato Centrale Torino accende il Natale: tutti gli eventi e le iniziative

TORINO – Tra luminarie, mercatini, musica, le bontà degli artigiani rendono ancora più speciale il Mercato Centrale Torino. Vediamo gli eventi previsti per Natale 2023.

Anche a Mercato Centrale Torino è tempo di Natale! La stagione più magica dell’anno si è aperta al Mercato il 1° dicembre.
In questo articolo troverete la presentazione degli eventi per tutta la famiglia, che per il mese di dicembre renderanno l’atmosfera più magica del solito.
I festeggiamenti natalizi di Mercato Centrale Torino si sono aperti venerdì 1 dicembre con l’esibizione del coro gospel e l’accensione delle luminarie.
E sono proseguiti sabato 2 dicembre con la classifica dei panettoni di Dissapore e le masterclass di degustazione in abbinamento e con un market natalizio e uno spettacolo per i bambini, in collaborazione con Giovani Genitori.
Panettone Dissapore
Per tutto il periodo natalizio, inoltre, sarà esposta nelle Antiche Ghiacciaie la scultura luminosa dell’artista visivo Marco Lodola, Tutti giù per terra. 

Il Natale al Mercato Centrale di Torino: il calendario degli eventi

Si apre così un calendario di iniziative per celebrare insieme la stagione più attesa dell’anno.

I festeggiamenti si terranno sia all’esterno, con le esibizioni a cappella dei Free Voices Gospel Choir e la visione dei giochi di luce creati dalle luminarie, che coloreranno per tutto il mese di dicembre la facciata del Mercato Centrale Torino.

Ma proseguono anche all’interno del Mercato.

Che Natale sarebbe senza le bontà degli artigiani, gli eventi e le collaborazioni speciali?

Per la stagione natalizia il palinsesto di eventi proseguirà per tutto il weekend

Come già anticipato poco sopra, sabato 2 dicembre presso lo Spazio Fare del secondo piano, il Mercato ha avuto la grande occasione di ospitare per la prima volta nella storia la premiazione della Classifica nazionale del Panettone e del Pandoro 2023 di Dissapore.

Per le famiglie e i più piccoli nel plateatico delle Antiche Ghiacciaie si è invece tenuto lo spettacolo natalizio di magia e pupazzi parlanti Zimba e la magia del Natale di Stefano Vagnoni, realizzato in collaborazione con Giovani Genitori.

Mercato Centrale Torino - Luminarie di Natale

Per impreziosire l’evento non sono mancati speciali masterclass di degustazione di Panettone, caffè e gelato.

La magia del Natale non finisce qui.

Una visita al Mercato Centrale di Torino sarà l’occasione perfetta per comporre pacchetti e cesti natalizi da confezionare al momento presso il banchetto dedicato.

Mercatino di Natale a Torino

Il Girotondo di Marco Lodola

Il Mercato Centrale fin dalla sua nascita si fa promotore e contenitore culturale, con un occhio attento all’arte.

Per tutto il periodo delle feste, il Mercato Centrale Torino ospiterà un’opera d’eccezione dell’artista visivo Marco Lodola, Tutti giù per terra.

Questo il titolo della scultura luminosa esposta nel plateatico delle Antiche Ghiacciaie.

Un girotondo luminoso ispirato ai colori vivi dell’arcobaleno.

Una realizzazione artistica, e più che mai concettuale, che porta con sé un messaggio: lasciate vivere il nostro futuro.

Per l’artista i bambini sono la metafora del futuro.

Attraverso quest’opera, infatti, l’autore vuole restituirci un’idea di speranza.

Si tratta di un augurio per tutti, grandi e piccoli, affinché questa contemporaneità di conflitti, tensioni e buio, possa cedere il posto ad un futuro luminoso e a un girotondo ideale fatto di colore, spensieratezza e amore.

Osserviamo i bambini che ballano dandosi la mano e ricordiamoci che in questo girotondo, di cui tutti facciamo parte, è importante imparare a salvaguardare il futuro e renderlo più radioso che mai.

Mercato Centrale Torino - Interno

Il Mercato Centrale Torino

Ideale piazza delle bontà in cui cibo e cultura si incontrano, il Mercato Centrale Torino è uno spazio di 4.500 mq dislocati su tre piani dove scoprire i capolavori degli artigiani.

Qui potrete anche fare la spesa e partecipare a una serie di eventi tra incontri, dibattiti e laboratori rivolti a grandi e piccini.

Il mercato è sito in Piazza della Repubblica, n° 25

Per tutte le info, potete rivolgervi all’indirizzo email info.torino@mercatocentrale.it o al seguente sito web.

Data l’occasione, vi consigliamo questo articolo dedicato ai migliori borghi dell’Alsazia dove poter visitare i mercatini di Natale più fiabeschi d’Europa.

E per chi vuole rimanere in Italia, qui suggeriamo invece le migliori località natalizie del Belpaese.

Le aperture speciali durante le feste

Qui di seguito indichiamo le prossime aperture speciali in occasione delle festività e le relative chiusure, direttamente dal sito ufficiale del Mercato Centrale.

  • Domenica 24/12 dalle 08:00 alle 19:00, per gli acquisti golosi dell’ultimo minuto.
  • Lunedì 25/12 – chiusura di tutta la struttura.
  • Martedì 26/12 dalle 8:00 alle 23:00, per assaporare ancora un po’ di Natale.
  • Domenica 31/12 dalle 8:00 all’2:00 per festeggiare insieme a noi l’inizio del nuovo anno.
  • Lunedì 01/01 dalle 08:00 alle 23:00 per accogliere il 2024!
  • Sabato 06/01 dalle 08:00 alle 23:00 per salutare l’Epifania che tutte le feste si porta via

Altri eventi natalizi in giro per Torino

Il capoluogo piemontese si illumina a festa per tutto il mese di dicembre anche per le vie del centro, grazie ai suggestivi mercatini, le luminarie e la pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini.

Ne approfittiamo per segnalarvi in modo particolare i Mercatini di Natale in Piazza Castello, quelli a Borgo Dora al Cortile del Maglio, ed infine il mercatino di Natale di Piazza Solferino, dove troverete la pista di pattinaggio.

Tutti i mercatini saranno aperti dalle ore 10,00 alle ore 20,00 fino al 24 dicembre e allieteranno i vostri pomeriggi di shopping nei negozi del centro.

 

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.