Mercatini di Natale: ecco le località top in Italia

Mercatini di Natale: ecco le località top in Italia

ITALIA – Si avvicina il tempo del Natale e subito il pensiero corre ai mercatini. In Italia ce ne sono per tutti i gusti, per grandi e piccini, fra bancarelle, suggestivi borghi medioevali, piste di ghiaccio e performance musicali. Dal Trentino Alto Adige all’Emilia Romagna fino al Lazio abbiamo selezionato per voi i  7 mercatini più green e le location più cool da andare a visitare…

1.  MERANO (BZ)

Sicuramente molto suggestivi da visitare sono i mercatini di Merano, in provincia di Bolzano (Trentino Alto Adige). Affascinante ed elegante, Merano accoglie i viaggiatori nel suo centro cittadino, offrendo loro una sessantina di stand ricolmi di proposte per il Natale. I Mercatini di Natale di Merano animano il centro cittadino e offrono manifatture e prodotti di qualità appartenenti a un vasto spettro merceologico e specialità della tradizione altoatesina. È inoltre possibile pattinare in Piazza Terme e scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna o assistere a concerti natalizi. Inoltre i Mercatini di Natale a Merano sono certificati Green Event ovvero programmati, organizzati e realizzati seguendo precisi criteri di tutela ambientale che tengono in considerazione la valorizzazione dei prodotti regionali, l’efficienza delle risorse, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e la responsabilità sociale.

merano
I mercatini a Merano. Foto: pag. facebook Mercatini di Natale a Merano – Meraner Weihnacht
@mercatinimerano

2. BARDOLINO (VR)

Mentre a Bardolino, lungo il Lago di Garda veronese, in Veneto, i mercatini si svolgono nelle caratteristiche casette in legno, dove vengono presentati ai visitatori prodotti tipici e idee regalo di alta qualità: dall’enogastronomia tradizionale, all’artigianato locale con tanti articoli natalizi home made.
Una Pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta e una Ruota panoramica vi aspettano all’interno del Parco Carrara Bottagisio, mentre la tradizionale giostra di cavalli e la slitta di Babbo Natale interattiva saranno presenti in Piazza del Porto.
Il centro storico sarà illuminato con migliaia di luci led, a formare un cielo stellato artificiale e numerose installazioni a tema natalizio coloreranno gli angoli più caratteristici del borgo trasformando Bardolino in uno splendido villaggio natalizio in riva al Lago di Garda.

3. GRAZZANO VISCONTI (PC)

Il magico borgo medioevale di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza (Emilia Romagna) sarà invece ammirabile assieme alle 80 bancarelle con oggetti di qualità. Gli iconici mercatini di questo borgo ci sarà un intero Villaggio di Natale, che vi farà immergere nella magia del Polo Nord per raggiungere la Casa di Babbo Natale, incontrarlo e imbucare la vostra letterina dei desideri. Oltre alla sua casa, Babbo Natale apre le porte anche al suo Luna Park personale, il Babbo Park, con la ruota panoramica, lo scivolo gigante e il jumping. Grande novità del 2022 sarà la favolosa pista di ghiaccio e cristallo, per pattinare immersi in un’atmosfera davvero suggestiva e fuori dal tempo. La pista di ghiaccio e il luna park, inoltre, saranno attivi anche tutti i venerdì con promozioni speciali.

mercatini milano
I tradizionali mercatini a Milano. Foto: facebook

4. MILANO

A Milano il Natale trionfa quando viene allestito il tradizionale mercatino “Oh Bej! Oh Bej!”, il cui nome pare derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che accettavano di buon grado i doni di Giannetto Castiglione, inviato papale, in occasione del suo ingresso in città nel 1510 (l’espressione lombarda “Oh bej! Oh bej!” si traduce in italiano “Oh belli!, oh belli!”). Un annuale appuntamento per gli acquisti natalizi, il Mercatino di Natale di “Oh Bej! Oh Bej!”, che fa confluire a Milano una vera e propria folla di appassionati, provenienti anche dai comuni vicini. Negli oltre 25mila metri quadrati di esposizione intorno al Castello Sforzesco ci sono circa trecento espositori che consentono agli appassionati di Mercatini di Natale di ritrovare le autentiche atmosfere di un tempo e i generi merceologici più rappresentativi della storica fiera. Circa due terzi degli espositori sono espressione della tradizione meneghina.
Un tempo il mercatino si svolgeva intorno alla centralissima piazza dedicata a Sant’Ambrogio – patrono di Milano – e nelle vie adiacenti, ma dal 2006 è stato spostato in Piazza Castello.

Jesolo
Allo Jesolo Christmas Village. Foto: facebook pag. Jesolo Christmas Village

5. JESOLO CHRISTMAS VILLAGE

Mentre al lido di Jesolo (Venezia, Veneto) lo spettacolo è unico e particolare. La magia del Natale è al mare e da largo Augustus passando per il cuore di piazza Mazzini, percorrendo il Red Carpet di via Trentin e arrivando a piazza Aurora, l’evento regala un’esperienza emozionale fantastica, nella quale grandi e piccini sono accompagnati da Babbo Natale, i suoi elfi e funambolici artisti itineranti. Il divertimento è assicurato, con la pista di ghiaccio Jesolo On Ice, attrazioni, giostre ed eventi creativi per bambini, performances musicali, giocolieri e trampolieri. Il villaggio è composto da oltre 90 casette e strutture in legno con oggettistica, luci e decori, prelibatezze di ogni sorta. Due grandi alberi di Natale illumineranno piazza Mazzini e piazza Aurora, un terzo si trova in Piazza Marconi, con la speciale area Selfie.

asti
Il gigantesco albero di Natale ad Asti

6. ASTI

Oltre al mercatino, tra i più grandi d’Italia e unico selezionato tra i migliori d’Europa dall’ente di promozione turistica European Best Destinations,  ad Asti in Piemonte ci saranno una ruota panoramica di 35 metri e il PalaTartufo, con esposizione e vendita delle eccellenze del territorio. Dal 12 novembre al 18 dicembre, per tutti i weekend (e durante il ponte dell’Immacolata) gli appuntamenti del Magico Paese di Natale 2022 animeranno la città di Asti, dove verrà allestito anche quest’anno quello che punta a diventare il più grande mercatino di Natale d’Europa. La superficie occupata dalle casette natalizie sarà
quest’anno ancora più ampia e diversificata, per un totale di oltre 130 postazioni di artigiani e produttori enogastronomici provenienti da ogni parte d’Italia. In particolare, in piazza San Secondo, verrà allestita una piazzetta con una selezione di casette di produttori locali d’eccellenza e il “PalaTartufo”, un’elegante tensostruttura che ospiterà “I Gioielli del Territorio”, con protagonista il “Re Tartufo”. Questa
iniziativa, contestuale al Magico Paese di Natale, andrà avanti fino al 23 dicembre 2022, con banchi di vendita del tartufo e spazi di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza gestiti dalle associazioni di categoria. Sono in programma anche momenti di degustazione con un calendario che prevede, nei fine settimana, la proposta di piatti della tradizione serviti con tartufo (carne cruda, robiola, uovo al tegamino) e abbinati ai grandi vini del territorio.

lunghezza
Babbo Natale e il Grinch a Lunghezza

7. LUNGHEZZA, ROMA

Mentre a Lunghezza, in provincia di Roma, Babbo Natale è già pronto per salire sulla slitta. Al Castello di Lunghezza apre il Fantastico Mondo del Fantastico con tante sorprese e novità. Dal 12 novembre Babbo Natale verrà ospitato nel villaggio-parco incantato popolato di fate, elfi giocattolai e pasticceri ma anche personaggi delle fiabe. Ad accogliere i visitatori nel magico regno la splendida Fata delle Nevi, pronta ad aprire le porte della casa di Santa Claus, con il salone dell’accoglienza, la sala da pranzo, la cosmica stanza da letto e lo studio dove legge le migliaia di letterine scritte dai bambini e colme di desideri. Una volta varcata la soglia sarà proprio la sua segretaria ad accompagnare grandi e piccini dal supereroe del Natale, pronto a dare il benvenuto insieme ad una mostra speciale delle slitte che nei secoli ha utilizzato per i suoi fantastici viaggi intorno al mondo. Impossibile poi non trovarsi di fronte ai vari abitanti del villaggio: gli elfi postini alle prese con una valanga di lettere da imbucare, gli elfi giocattolai intenti a confezionare doni speciali, gli elfi pasticceri con i loro profumati ed invitanti dolci, gli elfi volanti. In questo dimensione fatata, dove la fantasia prende il sopravvento, oltre al popolo degli elfi ecco anche i protagonisti delle fiabe, principi e principesse, i personaggi dei cartoon e quelli simbolici del Natale, come il pupazzo di neve, gli orsi, le renne che prendono vita insieme agli alberi amici della terra. Tra canzoni di Natale, eseguite dal vivo, l’angolo del presepe e quello dedicato alla casa del cioccolato, anche tanti show e spettacoli imperdibili come i performer del fuoco e la novità assoluta del duello tra il Grinch alleato con il Babbo Natale Cattivo che tenteranno di attaccare quello Buono ma senza speranze, poichè Santa Claus vincerà con la magia dello spirito natalizio e insieme ai Supereroi presenti al Castello per un magico lieto fine.

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.