I Mercatini di Natale in Alsazia: alla scoperta di 3 famosi borghi

I Mercatini di Natale in Alsazia: alla scoperta di 3 famosi borghi

FRANCIA – Se siete amanti del Natale e dei mercatini non potete perdervi quelli tipici dell’Alsazia, la regione al confine con la Svizzera e la Germania. Con il ponte dell’Immacolata che si avvicina visitare questi luoghi magici può essere una splendida idea. Io li ho scoperti pochi giorni fa e ne sono rimasta veramente affascinata.  

I Mercatini di Natale sono molto famosi in Italia ma sono una tradizione molto antica anche in Alsazia, la piccola regione della Francia al confine con la Germania e la Svizzera. In occasione delle festività, le principali cittadine alsaziane si ammantano di una magica atmosfera natalizia. Qui potrete trovare luci soffuse, mille addobbi sulle facciate delle case, chalet di legno che vendono prodotti tipici e meravigliose decorazioni natalizie, musica a tema e stand gastronomici per assaggiare le prelibatezze locali.

In occasione dei Mercatini di Natale vengono anche proposte molte attività, come mostre di presepi, spettacolari luminarie e concerti natalizi nelle piazze e nelle chiese. Non esiste posto in Europa che eguagli la magia del Natale in Alsazia: un’esplosione di atmosfere incantate da libro delle favole. E se sarete fortunati, potrete anche visitare questi meravigliosi villaggi sotto la neve. Ecco quelli che ho visitato io.

Mercatini di Natale in Alsazia: Riquewihr

Mercatini di Natale in Alsazia Riquewhir

Questo piccolo paesino si trova all’interno di una doppia cerchia muraria che nasconde uno dei borghi gioiello più affascinanti dell’Alsazia.

Il villaggio sembra uscito da un libro di favole e non è un modo di dire. Se le sue viuzze strette e acciottolate, le pittoresche e colorate case a graticcio, la torre e la fontana vi ricordano qualcosa non è affatto un caso. Riquewihr ha infatti ispirato gli illustratori Disney per disegnare il villaggio di Belle, la protagonista del lungometraggio animato “La Bella e la Bestia”.

Mercatini di Natale in Alsazia Riquewhir

Questo minuscolo villaggio di appena 1200 abitanti è uno scrigno di meraviglia e bellezza, immerso in un incantevole paesaggio collinare ricoperto di vigneti. Al suo interno racchiude tutte le caratteristiche dei paesini alsaziani medievali: fontane gorgoglianti, casette dai tetti spioventi e facciate a graticcio dalle infinite tonalità pastello, botteghe di artigiani e molte cantine, in cui si producono sette fantastici vini fra cui il riesling.

Ancora più affascinante sarà visitarla nel periodo dei mercatini natalizi. Il mercatino si snoda all’interno e all’esterno delle mura e ammirando la bellezza degli antichi edifici, si potranno scoprire i manufatti dell’artigianato locale, degustare le prelibatezze della gastronomia alsaziana e visitare le numerose cantine aperte in occasione del Natale, addobbate a festa.

I mercatini a Riquewihr saranno allestiti dal 26 Novembre al 21 Dicembre 2022. Gli orari: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 10 alle 18:30 mentre Sabato e Domenica dalle 10 alle 19:30.

Mercatini di Natale in Alsazia: Ribeauvillé

Mercatini di Natale in Alsazia

Ribeauvillé è sicuramente uno dei più suggestivi villaggi alsaziani, grazie alle sue meravigliose strade medievali, alle stupende case a graticcio e alle botteghe di artigiani. Questo borgo è una tappa imperdibile durante un viaggio in Alsazia.

Immerso in una valle bucolica ricoperta di vigneti rigogliosi, Ribeauvillé incanta i visitatori ad ogni angolo: vi consiglio di perdervi fra le vie strette alla ricerca di scorci pittoreschi da fotografare.

In onore al suo titolo di città dei menestrelli, la cittadina di Ribeauvillé vanta uno dei Mercatini di Natale più originali e pittoreschi di tutta l’Alsazia.

Mercatini di Natale in Alsazia
Qui farete un vero salto indietro nel tempo. Ad attendervi antiche locande che servono le pietanze contadine del Medioevo, cavalieri, dame riccamente vestite, cantori, menestrelli e artisti di strada.

Tradizioni, miti, leggende, giochi, artigianato, gastronomia risalenti al Medioevo si mescolano insieme formando un quadro incantevole che fonde la fiaba con la ricostruzione storica.

I mercatini a Ribeauvillé si potranno visitare ancora per il weekend del 10 e 11 Dicembre.

Mercatini di Natale in Alsazia: Colmar

Mercatini di Natale in Alsazia

L’ultimo mercatino di Natale che ho visitato è stato quello di Colmar dove vengono allestiti ben 6 mercatini nelle varie piazze del paese.

Ad ogni stand in legno, potrete trovare una mappa della città dove sono segnati tutti i punti di interesse e tutti i mercatini. Non vi servirà a molto però perché è sufficiente passeggiare per le strade e trovarvi praticamente catapultati da un mercatino all’altro semplicemente camminando. Preparatevi quindi a tuffarvi nella vera “Magie de Noël”, tra stand gastronomici, case addobbate a festa e luminarie spettacolari. I mercatini di Natale a Colmar ci saranno fino al 29 Dicembre 2022.

Mercatini di Natale in Alsazia

In questi 6 mercatini troverete di tutto, dal cibo all’artigianato, perciò mettete in conto di destinare parte del vostro budget all’acquisto di qualche souvenir o di qualche prelibatezza. Non ve ne pentirete!

Questi sono solo alcuni dei tanti mercatini allestiti in Alsazia, per le vie delle tante città di questa regione ne troverete altri perfetti per immergervi nell’atmosfera natalizia.

Bon Voyage!

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.