Il Premio Italia Pasticceria all’eccellenza dei lievitati anche d’estate

Il Premio Italia Pasticceria all’eccellenza dei lievitati anche d’estate

ROMA- Nell’incantevole giardino del Grand Hotel Gianicolo, si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Italia Pasticceria 2022 e la presentazione del circuito Panettone Summer. Ecco chi sono i vincitori.

Guarda il nostro videoservizio

Dai classici confetti, alla pastiera napoletana in chiave rivisitata; dal torrone morbido in crema ai panettoni glassati e farciti nelle maniere più fantasiose, come il “morbidoso al nero buono di Cori”, guarnito con crema di uve rosse e crema pasticcera. Insomma, acrobazie gastronomiche imprevedibili che dichiarano guerra alle diete e alle prove costume, se a raccogliersi sono i più grandi maestri pasticcieri italiani, per annegare nel gusto qualsiasi residua resistenza.
La bellezza di una location come quella dei giardini dei giardini del Grand Hotel Gianicolo, poi, fa il resto. È nell’incantevole cornice romana che venerdì 29 luglio si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Italia Pasticceria, brand lanciato dalla Gold Event Organization di Emanuele Giordano per realizzare nuove iniziative culturali e promozionali a favore dell’eccellenza italiana del settore e dei maestri del lievito emergenti.
Diversamente dalla prestigiosa Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, a cui la medesima organizzazione ci ha da alcuni anni abituato nel periodo prenatalizio, il Premio Italia Pasticceria non è una sfida tra i pasticcieri, ma un riconoscimento alla qualità dei prodotti, al metodo imprenditoriale, alla comunicazione social e alle iniziative benefiche che caratterizzano l’attività di tutti i professionisti che lo ricevono.

Un premio che riassume quindi l’artigianato d’eccellenza insieme all’imprenditoria più innovativa e a tuttotondo, e si compone di 4 sezioni: Qualità, Imprenditoria e Internazionalizzazione, Comunicazione e Packaging e Solidarietà.

premio italia pasticceria
Il Maestro Eustachio Sapone, tra i premiati durante l’evento

Sono stati in totale sedici i maestri pasticcieri e le aziende premiate durante la serata:

M° Alessandro Slama premio alla qualità, all’imprenditoria e alla solidarietà

M° Antonio Daloiso premio alla qualità, alla comunicazione ed al packaging

M° Carmelo Cardone premio alla qualità

M° Francesco Mastroinanni premio alla qualità ed all’imprenditoria

M° Paolo Caridi premio alla qualità

M° Ciro Cascone premio alla qualità

Dolceamaro Srl premio all’imprenditoria ed alla solidarietà

M° Eustachio Sapone premio alla qualità, al packaging ed alla solidarietà

M° Francesco Balestra premio alla qualità

M° Luigi Conte premio alla qualità

M° Nicola Guariglia premio alla qualità ed alla solidarietà

M° Nicola Obliato premio alla qualità ed al packaging

M° Andrea Ceracchi premio alla qualità

M° Tiziana Apicella premio alla qualità

M° Gaetano Giorgio premio alla qualità ed all’imprenditoria

Emanuele Finocchiaro premio alla qualità, all’imprenditoria ed alla solidarietà

Al termine della cerimonia di premiazione è stato presentato anche Panettone Summer: brand che rappresenta un circuito di pasticcerie che propongono per tutta l’estate 2022, nei i propri stabilimenti o punti vendita dedicati, degli speciali panettoni estivi a marchio Panettone Summer.

Dalla prima settimana di agosto, le aziende aderenti sono presenti sui  siti web www.panettonepandoro.com e www.eccellenzepanettone.it.

L’iniziativa si avvale di sponsor di prestigio come Artecarta Italia, azienda leader in Italia nella produzione di scatole per la ristorazione, la pasticceria e in particolare panettoni e lievitati; Molino sul Clitunno, che rappresenta l’eccellenza delle farine di qualità; Ricette in Cloud, software online creato per le pasticcerie; Goloasi.it, portale web dedicato al mondo della pasticceria e gelateria; Consorzio Italiano del Panettone Artigianale, ente ufficiale di tutela e promozione del lievitato artigianale italiano più famoso al mondo e lo stesso Grand Hotel del Gianicolo.

Premio Italia Pasticceria 2022

Stefano Maria Pantano

Leave a Reply

Your email address will not be published.