Torna la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, quest’anno con un omaggio al Sommo Poeta

Torna la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, quest’anno con un omaggio al Sommo Poeta

(Aggiornato il 08/12/2021)

MILANO-ROMA – La kermesse dei lievitati, ormai divenuta cult della gastronomia nazionale, non accusa lo stop da lockdown ed è boom di presenze. Ben quattro giornate in eleganti location, in cui i maestri pasticcieri non hanno mancato di stupire il loro giudice più severo: il pubblico

Grazie alle misure di sicurezza riprendono gradualmente gli eventi in presenza e dopo lo stop forzato di un anno e mezzo torna anche la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro. La prestigiosa kermesse sulla tradizione artigianale dei lievitati 100% made in Italy, giunta nel 2021 alla XIII edizione, ha registrato uno straordinario successo il 20 e il 21 novembre a Milano e il 4 e 5 dicembre a Roma.

GUSTO E CULTURA NELLA PATRIA DEL PANETTONE

La città meneghina, come si sa, del panettone è il luogo di nascita e per tornare ad abbracciare il pubblico, gli organizzatori della Gold Event Organization hanno scelto la splendida e storica cornice del Museo dei Navigli. Green pass, gel igienizzanti, mascherine, distanziamenti e ingressi contingentati, hanno permesso di garantire l’ingresso di un numero impressionante di visitatori, evidentemente desiderosi, dopo i lunghi mesi di chiusure, di tornare a gustare la dolcezza del periodo natalizio.

Riconfermata per il sesto anno consecutivo la partnership con il Consorzio Italiano del Panettone Artigianale, unico ente ufficiale di tutela e valorizzazione del lievitato più importante d’Italia, presente come ogni anno per supportare. Una novità di quest’anno è invece la partnership con l’Élite del Panettone Artigianale, club esclusivo di maestri pasticcieri che rappresentano la qualità e l’eccellenza dei lievitati artigianali italiani.

Degustazioni di vere e proprie opere d’arte della gastronomia e sfide tra i migliori produttori sono gli ingredienti immancabili per gli affezionati della manifestazione. In quest’anno dantesco, la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro torna «a riveder le stelle», con uno speciale omaggio al Sommo Poeta, per i 700 anni dalla sua morte.

Gusto e cultura, infatti, hanno caratterizzato, in esclusiva per la tappa milanese, il Premio Dolce Dante, assegnato al panettone che con maggior creatività si sia ispirato al tema di speranza con cui terminano i versi dell’Inferno della Divina Commedia. Il maestro pasticciere vincitore si è aggiudicato 150 scatole limited edition, dedicate al premio, realizzate dagli sponsor LM Packaging e Label Mark, aziende campane specializzate rispettivamente nel packaging e nell’etichettatura. Un prestigioso riconoscimento che ha premiato il talento di Marco Macrì, pasticciere calabrese di Caulonia, nel reggino, per una nuova sorprendente invenzione: il “Pistillo”, panettone al cioccolato bianco e zafferano di Mallamaci, ancor più delizioso se accompagnare dalla crema spalmabile “Zaffella”.

Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro 2021 – Milano

LA FIERA NAZIONALE DEL PANETTONE E DEL PANDORO ARRIVA A ROMA

fiera nazionale panettone pandoro

Tante altre novità, insieme a consolidate certezze, hanno ovviamente deliziato anche i visitatori romani, il 4 e 5 dicembre nell’elegante Hotel Cristoforo Colombo (via Cristoforo Colombo, 710), luogo nevralgico del business capitolino. Fra le prime, il “Panettone Restart”, premio a giuria popolare, da dedicare a un panettone innovativo che sia simbolo di ripresa e ripartenza.

«Il nostro Paese è sempre stato in grado di riemergere dalle situazioni più gravi. Attraverso la creatività, l’estro, lo spirito di sacrificio e la preparazione di tutti i cittadini»

ha infatti dichiarato l’organizzatore, Emanuele Giordano. Durante l’edizione di Milano, a dimostrare di avere una marcia in più è stata la creazione dell’azienda siciliana Solo Sole. Doppietta per il già citato Marco Macrì, che ha guadagnato terzo posto e menzione speciale per per l’ormai celebre  “ndujattone”, un particolare panettone in cui il dolce e il salato sono tenuti insieme dal forte elemento piccante, dato ovviamente dall’ “incendiaria” salsa tipica calabrese.

Primo posto sul podio romano, invece, per il “Panettone Liquirizia e Cioccolato al latte”, del Panificio Pane, Amore e Sapori, di Angri, in provincia di Salerno.

Uno dei momenti più attesi della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, presente sia Milano che a Roma, è comunque lo storico contest “Ambasciatore del Panettone”, dedicato ai soli espositori. È in questo concorso che gli organizzatori hanno introdotto per la prima volta una giuria popolare, proprio per la sua imparzialità a garanzia e tutela dei prodotti e degli artigiani. Come si intuisce, infatti, è il consumatore il protagonista della gara, decretando il miglior panettone secondo i propri gusti. Scelta molto difficile, quando si partecipa a questa fiera, data la particolarità e la ricchezza di sapori, profumi e colori da cui si viene travolti. Quest’anno, il premio è stato conquistato dalle aziende campane, che da molte edizioni si stanno dimostrando più che degne ambasciatrici di una tradizione culinaria tutta milanese. Gioia e soddisfazione al Museo dei Navigli, per il produttore Ischia Pane, mentre l’edizione capitolina ha premiato il Bar Pasticceria Di Caprio, di Mignano Montelungo, in provincia di Caserta.

Ma l’esperienza della kermesse diventata cult non si limita alle due giornate di cui abbiamo raccontato. Le difficoltà del lockdown hanno infatti permesso di fare di necessità virtù e di rafforzare i rapporti tra le persone, anche a distanza. Non solo tra i partner dell’evento, ma anche tra produttori e clienti finali.

Attraverso il nuovo sito www.eccellenzepanettone.it, a marchio Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, sarà possibile entrare o restare in contatto contatto con le aziende attraverso svariate attività: dall’evento digitale, che durerà fino a gennaio 2022, in cui si potrà comunicare direttamente con le aziende tramite Whatsapp, al Panet-tour, che come nella fiera diffusa permetterà, grazie a coupon gratuiti scaricabili dal sito, di visitare le pasticcerie ed i laboratori aderenti all’iniziativa. Un’altra occasione da non perdere, per una degustazione gratuita di panettone e fare acquisti all’insegna dell’eccellenza del gusto.

Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro 2021 – Roma

 

Si ringrazia Gold Event Organization per la gentile concessione delle immagini

 

Stefano Maria Pantano

Leave a Reply

Your email address will not be published.