La mia Isola nel videogame Fortnite, così un autore digitale omaggia la sua città

La mia Isola nel videogame Fortnite, così un autore digitale omaggia la sua città

FROSINONE – Isola del Liri sbarca sulla più grande piattaforma di gioco online grazie al lavoro di Luca Magliocchetti, autore digitale che nel videogame Fortnite ha realizzato un percorso 3D che include gli angoli più caratteristici della cittadina, dal Castello Boncompagni alla Cascata Grande

«Sono una persona molto curiosa, ma vivo anche una forte nostalgia per la città in cui sono cresciuto». Parla Luca Magliocchetti, autore digitale con un passato nel campo dell’intrattenimento come animatore nei villaggi turistici e sulle navi da crociera, in Italia e all’estero. Poi il 2020 e con esso l’arrivo della pandemia e dei lunghi mesi di isolamento, che hanno diviso famiglie, amori, amicizie e realtà lavorative. Fin qui sembrerebbe una storia come tantissime altre. A rendere però quella di Luca degna di essere raccontata è l’intuizione avuta dal suo protagonista.

Originario della Ciociaria, ma residente da alcuni anni nel Beneventano, Luca ci confida infatti di come proprio quel periodo drammatico abbia stimolato la sua creatività. E i risultati, almeno in Italia, sono davvero pionieristici.

Luca Magliocchetti Fortnite
Luca Magliocchetti

«Trascorrevo molto tempo ascoltando musica e ripercorrendo virtualmente le strade della mia città attraverso le mappe satellitari del mio tablet –ci spiega-. Contemporaneamente, mi sono appassionato al mondo dei videogiochi, soprattutto quelli online come Fortnite, dove i giocatori possono interagire da tutto il mondo».

Fortnite è una grande piattaforma di gioco in rete in cui circa 400 milioni di utenti si affrontano all’interno di isole virtuali in diverse modalità. Una di queste prevede che 100 giocatori si dividano in un numero massimo di 4 squadre, ognuna delle quali per vincere la partita deve eliminare le altre facendo ricorso a un parco di armi e oggetti speciali disseminati nell’area di gioco. Un adrenalinico mix di abilità, strategia e soprattutto condivisione, arricchito dalla possibilità di creare da zero la propria isola, attraverso un editor di livelli che mette a disposizione elementi architettonici e materiali da costruzione.

È in questo strumento che Luca Magliocchetti ha visto un’opportunità per ricreare la sua città, il cui nome, per ironia della sorte, almeno fino all’unificazione nazionale è stato, nell’uso comune e nella cartografia, proprio Isola. Dal 1869 il Comune frusinate avrebbe assunto il nome di Isola del Liri, che ancora oggi mantiene in virtù del sito in cui sorge il centro abitato. Quest’ultimo è infatti attraversato dall’omonimo fiume il quale, all’altezza del castello Boncompagni-Viscogliosi, forma una cascata che si getta nel cuore del centro storico, offrendo una suggestiva e caratteristica veduta. Una certosina opera di ricostruzione 3D dal sapore “amarcord”, quella di Luca, per la quale sono servite oltre 240 ore di lavoro. «È un omaggio che sentivo di dover fare ai luoghi della mia infanzia e a mio padre Gilberto, da cui ho appreso l’importanza della determinazione e dell’impegno al servizio della collettività» spiega Magliocchetti.

Isola del Liri – Fortnite

Un impegno che del resto è stato anche quello dello zio Bruno, ex Senatore che nei suoi decenni di attività politica è stato anche primo cittadino di Isola del Liri. Durante il suo mandato, negli anni Novanta, vi furono momenti ufficiali di eccezionale apertura con l’estero. Uno di questi fu il gemellaggio tra il Comune laziale e la città americana di New Orleans (anche patria dell’attore Carl Weathers, star di Rocky e Predator appena scomparsa), in occasione del decennale della nascita del Liri Blues Festival, evento musicale che negli anni ha portato in Ciociaria artisti di fama internazionale.

Trasformatasi ora anche in arena virtuale con il nome di Waterfall over the city, Isola del Liri è disponibile su Fortnite digitando il codice isola 6211-6435-6859. I giocatori che vogliano cimentarsi nella creazione di isole devono rispettare severe linee guida internazionali, perché il proprio lavoro sia approvato e fruibile online da tutti.

Luca ci spiega anche che all’interno del gioco le isole sono suddivise per classificazione d’età degli utenti e che quella da lui creata è attualmente la più visitata della sua categoria. Diverse scuole del territorio hanno incominciato a interessarsi a questa originale declinazione del mondo videoludico, che può offrire agli studenti nuovi spunti di conoscenza e promozione turistica del brand locale. Luca spiega inoltre che, tramite il suo canale Twich  sanchez_____85, fornirà assistenza diretta sulla sua isola in Fortnite agli utenti che sottoscrivano un abbonamento gratuito Prime. Sfogliare il proprio album dei ricordi è qualcosa che regala indubbie emozioni all’autore digitale. Emozioni che intende continuare a condividere sia con quanti si divertiranno a riconoscere i luoghi e gli scorci da lui realizzati, sia con quanti li scopriranno per la prima volta. Luca ci saluta infatti anticipandoci che è al lavoro sullo sviluppo di nuove mappe dedicate ad altri Comuni limitrofi. Chissà che non sia l’inizio del fiorire, nel videogioco Fortnite, di isole ispirate alle grandi città d’arte, in cui giocatori agguerriti scelgano di darsi battaglia fra i luoghi più iconici del Bel Paese.

Isola del Liri nella realtà

Stefano Maria Pantano

Leave a Reply

Your email address will not be published.