Tiramisù: dalle origini alle numerose varianti, ecco come preparare questo dessert

Tiramisù: dalle origini alle numerose varianti, ecco come preparare questo dessert

MONDO – Il tiramisù è uno dei dolci più famosi al mondo, nato in epoca moderna e realizzato con ingredienti semplici e genuini. Le sue origini si devono alla cucina povera veneta, in cui si faceva colazione con lo Sbatudin, una spuma di uova sbattute con lo zucchero. Il nome invece deriva dal dialetto trevigiano “Tireme su” ovvero sollevami.

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo dei seguenti ingredienti: biscotti savoiardi, caffè, mascarpone, cacao in polvere, uova, zucchero. Non è prevista l’aggiunta del liquore, perché in origine era un dolce adatto a tutta la famiglia; in ogni caso quello più indicato è il Marsala.

 La forma classica di questo dolce è rotonda anche se spesso viene utilizzata una teglia rettangolare perché facilità il posizionamento dei biscotti. Per realizzare delle monoporzioni si utilizzano dei bicchieri di vetro o delle coppette tonde, in cui si vedono chiaramente gli strati composti dai diversi ingredienti.

Negli anni la ricetta tradizionale ha subito evoluzioni e cambiamenti, con l’aggiunta di nuovi ingredienti che vanno a sostituire quelli classici; ad esempio si può facilmente trovare come preparare il tiramisù senza uova.

Vediamo quali sono alcune delle versioni più gustose del tiramisù.

Tiramisù al pistacchio

Questa variante prevede l’aggiunta dei pistacchi alla crema al mascarpone. Una granella di cioccolato e pistacchio invece serve da decorazione, tra uno strato e l’altro del dolce. Come biscotti si usano i classici savoiardi, bagnati nel caffè. Per chi ama il liquore, consigliamo di usare il rum.

Tiramisù alla crema di nocciole

Per i più golosi è possibile usare la crema di nocciole per farcire gli strati del tiramisù, alternandola al mascarpone. I savoiardi e il caffè rimangono un punto saldo per questa ricetta, mentre per decorare il dolce è anche possibile usare la panna montata. Questa variante è probabilmente quella più calorica.

Tiramisù alle fragole

Nella versione alle fragole, per bagnare i biscotti, invece del caffè, si usa uno sciroppo di fragole realizzato in casa facendole bollire con lo zucchero, per poi frullarle con il mixer. Invece le fragole tagliate a fettine vanno messe tra uno strato e l’altro di crema al mascarpone. Se si desidera aggiungere un liquore, il più indicato è il limoncello.

come preparare tiramisu dessert mywhere

Tiramisù con i Pavesini

In questa ricetta i savoiardi vengono sostituiti dai pavesini, che sono dei biscotti più leggeri e con pochi zuccheri. Il procedimento è identico a quello della ricetta tradizionale, l’unica accortezza è quella di inzuppare meno questa tipologia di biscotti nel caffè, essendo molto friabili.

Tiramisù all’arancia

Questa versione si contraddistingue per il contrasto tra il sapore aspro dell’arancia è il gusto dolce della crema al mascarpone. Per bagnare i savoiardi si crea uno sciroppo fatto con il succo delle arance spremute, unito allo zucchero, che va poi fatto cuocere finché quest’ultimo non sarà completamente sciolto. La buccia delle arance va grattugiata e usata come guarnizione fra gli strati e come decorazione sulla superficie. Come liquore è possibile usare l’Amaretto.

tiramissu-dessert-with-mint-mywhere
tiramissu-dessert-with-mint-mywhere

Curiosità sul Tiramisù

Nel 2006 questo dolce è stato scelto per rappresentare l’Italia nel progetto Sweet Europe. Nel 2013 durante la Giornata Internazionale della Cucina Italiana a New York il tiramisù è stato eletto “piatto ufficiale”.

 In Friuli nel 2015 un gruppo di pasticceri e volontari ha vinto il Guinness World Record per aver creato il tiramisù più grande al mondo. Nel 2017 la ricetta originale del tiramisù è entrata a far parte dei prodotti agroalimentari tradizionali del Friuli-Venezia Giulia. Sempre nello stesso anno si è svolta la prima competizione mondiale del tiramisù, per cuochi non professionisti.

Questo dolce conosciuto e amato in tutto il mondo è una delle tante eccellenze gastronomiche italiane. Le sue origini sono piuttosto recenti e nascono nella cucina povera. Queste caratteristiche lo rendono un ulteriore motivo di orgoglio per il nostro Paese.

 

In homepage Tiramisù all’arancia, foto MyWhere©

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.