I migliori libri per fare trading con le azioni

I migliori libri per fare trading con le azioni

MONDO – Quali sono i migliori libri per fare trading con le azioni? Tra testi che parlano di finanza e azioni ecco quelli che riteniamo più efficaci.

La borsa online è un insieme di asset e mercati differenti che s’intersecano l’un l’altro nei grafici della finanza dando vita a compravendite entusiasmanti, capitalizzazioni di mercato milionarie e perdite disastrose.

Diversificare i propri investimenti è un must per la salute economica del tuo portafoglio online e la diminuzione del suo profilo di rischio. Questo non significa che la conoscenza del mercato non debba essere profonda e ramificata.

Benchè la diversificazione sia importante, specializzarsi in un settore specifico del mercato risulterà in una mossa vincete: se non puoi essere il re del mare, meglio essere il pesce più grosso del tuo stagno.

Le azioni, Stock in inglese, sono l’archetipo principale della borsa, nonché il mercato più amato da molti trader istituzionali, che visto l’alto numero di informazioni presenti in merito alle aziende e i relativi guadagni, vedono in questo mercato una fonte inesauribile di idee d’investimento.

La narrativa in merito è notevole, esistono letteralmente centinaia, se non migliaia di testi che parlano di finanza e azioni, noi oggi ci focalizzeremo maggiormente su quelli da noi ritenuti più comunicativi ed efficaci, cercando di proporre al lettore una panoramica che tratta un mercato specifico, quello delle azioni, ma che tiene conto dei differenti livelli culturali in materia di finanza dei lettori, proponendo un ventaglio variegato di scelte.

Per la selezione, oltretutto, terremo conto di quei testi divenuti ormai bestseller su Amazon cercando un glossario nel mondo degli investimenti con ricerche note al grande pubblico, per rendere la fruizione degli testi più semplice ed immediata.

Investire in Azioni: Guida per principianti per investire in Borsa.

Cominciamo la trattazione con un testo semplice, che mette in chiaro le sue intenzioni sin dal titolo, questo libro infatti si presenta come una guida semplice, ma efficace, per comprendere il mondo delle Azioni.

Il linguaggio utilizzato è di facile interpretazione e le tematiche trattate spesso fanno riferimento a temi di cruciale importanza, descrivendo gli eventi correlati in maniera concreta ed efficace.

Il focus del libro, oltre che essere incentrato sul mercato delle azioni, pone particolare importanza al concetto di rischio e alle tecniche migliori per distribuirlo al meglio all’interno del tuo Wallet.

Se vuoi cominciare a fare trading sulle azioni, Investire in Azioni è sicuramente un testo consigliato.

Il piccolo libro dell’investimento. Un modo efficace per garantire il tuo guadagno nel mercato azionario. Di John C. Bogle, anch’esso disponibile su Amazon, si presenta con copertina flessibile ed è stato tradotto da Laura Majocchi.

L’autore, investitore di tutto rispetto e creatore del primo index mutual fund in seguito riconosciuto dalla rivista Fortune come uno dei quattro grandi “Giganti degli Investimenti” dell’ultimo secolo, si rivolge ad un’utenza differente appellandosi al buonsenso dell’investitore che risulta essere l’arma principale nella valutazione del profilo di rischio di un investimento.

Secondo John, il punto centrale sta nell’eliminare al massimo i costi derivanti dall’intermediazione finanziaria per allocare le medesime finanze successivamente in investimenti differenti, massimizzando i profitti. In questo testo, oltretutto, esplorerai le migliori tecniche d’investimento con consigli pratici e ed una strategia vincente e collaudata che fa del caso studio reale il suo punto di forza.

Per gli argomenti trattati, questo testo si rivolge ad un’utenza vasta ma che comunque padroneggia buona parte dei concetti principali della finanza.

New York Foto Mywhere
foto MyWhere©

L’investitore intelligente, di Benjamin Graham

Graham valorizza il concetto di Value investing dove l’investitore, pur operando in mercati rischiosi e spesso volatili, segue una filosofia Low Risk che tende a limitare al massimo il profilo di rischio insito in ogni investimento. Come ha detto lo stesso Warren Buffet, il più grande investitore di tutti i tempi: il miglior libro sugli investimenti che sia mai stato scritto.

Particolarmente indicato per tutti quegli investitori che guardano agli investimenti con un’ottica di medio-lungo termine, l’investitore intelligente è per molti trader La Bibbia degli investimenti: l’efficacia dimostrata nelle strategie proposte nel libro in maniera esaustiva, ma senza scadere nella prolissità; il linguaggio attuale e i temi trattati, ne fanno un testo da tenere accanto al comodino e da consultare prima di andare a dormire o nei momenti di dubbio, tipici della vita di ogni trader.

Un passo avanti a Wall Street, di Peter Lynch

Gestore di alcuni fra i portafogli più proliferi d’America, Peter Lynch propone nel suo Libro una guida che mira alla comprensione del panorama azionistico Tech, sviscerando 20 fra le più aziende più importanti che operavano nel mondo della tecnologia negli anni Novanta.

Secondo Peter Lynch, l’osservazione sarebbe alla base del percorso decisionale del trader: osservare quando si è al supermercato, cogliere le differenze fra i vari shop ed identificare i trend che potrebbero tradursi in capitalizzazioni di mercato, evitando le perdite, è alla pase del pensiero critico dell’investitore intelligente.

Ovviamente vengono riportale le strategie vincenti utilizzate dalle varie aziende, che hanno fatto la fortuna di diversi investitori

Lynch, fornisce anche una serie di consigli utili all’investimento che se seguiti alla lettera produrranno un guadagno costante e duraturo.

A Zonzo per Wall Street

Di Malkiel Burton G. questa guida ci insegna a identificare con sicurezza le bolle finanziarie e tutte le problematiche legate al settore della finanza, spesso alimentate dagli stessi professionisti che in esso lavorano.

Malkiel indica i metodi pratici per massimizzare i profitti e minimizzare le perdite, la sua trattazione pone particolare attenzione sull’individuazione delle strategie vincenti con la volontà di tenere lontani i venditori di fumo che popolano il web.

trading con le azioni

Il metodo di Warren Buffet: i segreti del più grande investitore al mondo, di Robert G. Hagstrom

Enunciare i testi che maggiormente hanno inciso il mondo della finanza sarebbe riduttivo se non s’includessero le strategie del più grande investitore di tutti i tempi: Warren Buffet.

Questo libro, l’autore, si concentra sui criteri che hanno fatto di Warren Buffet l’investitore più prolifero di sempre, capace di prevedere l’andamento dei mercati e le bolle di mercato con largo anticipo.

Il libro spiega la logica dietro gli investimenti dell’oracolo di omaha, esaltandone le strategie vincenti ed entrando nei dettagli, spesso ignorati, che hanno tramutato in profitto investimenti sui quali nessun’altro avrebbe scommesso.

trading con le azioni

In homepage foto MyWhere©

Luca Bailley

Leave a Reply

Your email address will not be published.