Il Mont Blanc: un “dolce consiglio” della tradizione piemontese per le vostre feste

Il Mont Blanc: un “dolce consiglio” della tradizione piemontese per le vostre feste

ITALIA – Come preparare il Mont Blanc per stupire i vostri ospiti? Il dessert di stagione è sempre un’ottima maniera di concludere un pasto “in dolcezza” soprattutto nel periodo delle feste, quando capita di ritrovarsi l’agenda fitta di cene tra amici e parenti. Qui vi parliamo della dolce tradizione piemontese.

Scopriamo come preparare il Mont Blanc. Questo dolce dalla presentazione elegante e ricercata porta il nome del “Monte Bianco”, la cima più alta d’Europa. La sua forma infatti ricorda proprio un monte dalla vetta innevata.

Ingredienti del Mont Blanc per 6 persone:

– 700 gr di marroni (o di castagne)
– 150 gr di zucchero
– ½ litro di latte
– 1 cucchiaio di cacao amaro
– un bicchierino di Rhum
– 200 ml di panna montata

Per la decorazione:

– zucchero a velo (q.b.)
– qualche ciuffetto di panna
– una manciata di marroni

Preparazione:

Si tratta di una preparazione di media difficoltà e il procedimento non è tra i più brevi. Basterà armarsi di un po’ di tempo libero e di pazienza per sbucciare tutte le castagne calde, e vedrete che il risultato sarà più che soddisfacente.

Come primo step, lavate le castagne e praticate un’incisione su di esse con un taglio di un paio di centimetri.

Lessatele nella pentola a pressione (coperte di acqua), per circa 10 minuti dal fischio.

Passiamo ora al procedimento più lungo ed impegnativo: una volta terminata la cottura delle castagne, appena le toglierete dalla pentola a pressione, sbucciatele accuratamente, portando via anche la pellicina marrone; rimettetele poi nella pentola con il latte e lasciatele cuocere per altri 20 minuti. Per questo step si consiglia l’utilizzo di guanti per smorzare il contatto con le castagne bollenti per lungo tempo.

Scolate le castagne e passatele al passa-verdura, unite poi lo zucchero, il cacao e il Rhum e mescolate con vigore per amalgamare bene il composto, il quale dovrà risultare cremoso ma asciutto allo stesso tempo.

A seguire, fate raffreddare l’impasto in frigorifero per almeno un paio d’ore e poi disponetelo su un piatto da portata facendolo passare dai fori di uno schiacciapatate, così da formare una sorta di morbidi “spaghetti” di castagne. Date al dolce la forma di un monticello ed aggiungete sulla cima la panna montata e zuccherata in precedenza.

Una volta terminato e raffreddato, potete decorare ulteriormente il vostro Mont Blanc con zucchero a velo, marroni avanzati dalla cottura e qualche ciuffetto di panna in più.

Mont Blanc

Un consiglio sempre utile, non solo nella preparazione del Mont Blanc…

Prima di concludere, vi lascio un piccolo consiglio da utilizzare per la preparazione di tantissimi dessert: se volete lasciare un ricordo indelebile del vostro dolce al palato degli ospiti, basterà tenere in infusione un baccello di vaniglia all’interno della panna da montare per circa 24 ore, permettendo alla panna stessa di aromatizzarsi delicatamente e sprigionare un gusto inebriante.

 

Foto di Chiara Fogliati per MyWhere

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.