Arriva il Panettone Summer Contest. Gusto ed eleganza nel cuore della Capitale

Arriva il Panettone Summer Contest. Gusto ed eleganza nel cuore della Capitale

ROMA – Sta per tornare uno degli eventi più prestigiosi d’Italia sui lievitati. Quest’anno la Gold Event Organization, già promotrice dell’apprezzata Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, si dimostra doppiamente ardimentosa. Il classico dolce natalizio si propone nuovamente d’estate con l’iniziativa Panettone Summer Contest, e il 30 luglio è pronto a stupire la Capitale, nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza post-lockdown.

Tempi di timori e incertezze, per il nostro Paese alle prese con l’ondivaga stabilizzazione dello stato emergenziale sanitario causato dalla pandemia da Coronavirus. Ciononostante è palpabile nelle strade e nelle piazze da Nord a Sud, specie tra i giovani, il forte desiderio di recupero della normalità. Affinché questo sia possibile nel più breve tempo possibile, è strettamente necessario l’impegno di tutti nel rispetto delle norme di sicurezza. Ben lo sanno tutti i lavoratori dello spettacolo e del mondo degli eventi, che dell’esperienza sociale immediata e condivisa traggono le loro condizioni di esistenza. Sta cambiando il teatro; sta cambiando il nostro modo di stare insieme. L’altro è visto come prossimo a noi nello spazio, eppure potenziale minaccia. A questi mutamenti della quotidianità ci stiamo lentamente abituando, riprendendoci i nostri spazi di socialità, tra lavoro e svago. Tornano così anche gli appuntamenti con il gusto e l’eleganza nelle più belle location, a cura della Gold Event Organization di Emanuele Giordano, promotore di importanti iniziative come la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, divenuto ormai brand storico. Abbiamo raccontato per diverse edizioni la kermesse nazionale, che dal 2008 ha accolto circa 150.000 visitatori, toccando elegantissime location di Milano, Roma, Sorrento e altre città, per deliziare anche i palati più esigenti con il migliore lievito madre della tradizione artigianale italiana. Eventi di successo che hanno dimostrato di far apprezzare al pubblico i classici dolci natalizi anche in altri momenti dell’anno. Anche in questo difficile 2020 i maestri pasticcieri tornano a sfidarsi e lo fanno in un appuntamento inedito: il Panettone Summer Contest, concorso nazionale in cui i professionisti del gusto saranno sottoposti al giudizio di una giuria tecnica e non più solo nazional popolare come nelle passate occasioni. Ad ospitare l’iniziativa, fissata per il 30 luglio a Roma, sarà l’incantevole cornice del Grand Hotel del Gianicolo, uno dei luoghi più esclusivi d’Italia e della Capitale e partner del contest. Quattro le categorie di concorso, come spiegato nel regolamento: il Panettone Tradizionale Award, che premierà il miglior panettone tradizionale, in omaggio alle origini della tradizione del lievitato milanese; il Panettone Estivo Award, che valuterà l’estro e la creatività dei concorrenti; il Packaging Award; che sarà aggiudicato al miglior packaging; la miglior campagna social che saprà promuovere il panettone nella sua veste estiva sarà invece premiata con il Panettone Social Summer Award.

panettone summer contest

La giuria tecnica sarà composta da Maestri Pasticcieri di fama nazionale, giornalisti, esperti e docenti di enogastronomia ed esperti di comunicazione, con un Garante di Giuria di assoluto prestigio come il M° Nicola Fiasconaro, da sempre testimonial degli eventi di settore realizzati da questa organizzazione. Il M° Nicola Fiasconaro ha da poco ricevuto il prestigioso riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come Cavaliere del Lavoro e quest’occasione sarà la prima sua uscita pubblica per celebrare insieme all’organizzazione il dolce Made in Italy per eccellenza. La valutazione sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Il Panettone d’estate. La cerimonia di premiazione ufficiale dei vincitori avrà luogo, invece, nel mese di novembre 2020 all’interno di una delle due tappe della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro previste a Milano per il 21 e 22 novembre ed a Roma per il 28 e 29 novembre.

Stefano Maria Pantano

Leave a Reply

Your email address will not be published.