Dove si può trovare il miglior panettone del Lazio? Ecco i vincitori di Panettone Maximo

Dove si può trovare il miglior panettone del Lazio? Ecco i vincitori di Panettone Maximo

ROMA – Di chi è il miglior panettone tradizionale del Lazio? E di chi è il miglior panettone al cioccolato? Scopriamo insieme chi ha trionfato al contest Panettone Maximo, la kermesse capitolina svoltasi in diretta streaming dalla bellissima location di Settimo Roman Cuisine & Terrace, il ristorante di  Villa Borghese e dedicata al dolce della tradizione natalizia!

L’inesorabile calo delle temperature è tornato per ricordarci che mancano solo 20 giorni alle festività natalizie. Alle sue calde atmosfere fatte di maglioni di lana, tisane e libri, non si può non aggiungere l’intramontabile panettone. Ebbene, volete sapere qual è il panettone migliore di Roma e del Lazio? I migliori pasticceri di Roma e del Lazio si sono sfidati ieri, sabato 6 dicembre, nella seconda edizione di Panettone Maximo, il festival che premia i migliori panettoni artigianali. A decretare i vincitori è stata una giuria di super esperti composta da nomi illustri della pasticceria e del giornalismo gastronomico. Panettone Maximo si è svolto quest’anno in diretta streaming,  in una forma del tutto particolare a causa delle restrizioni da Covid-19. E allora? Chi ha vinto? Scopriamolo insieme.

PANETTONE MAXIMO: CHI SONO I PASTICCERI PIU’ BRAVI DELLA REGIONE?

Panettone al cioccolato, panettone tradizionale. Basta questo susseguirsi di nomi per farci venire voglia di dolci e soprattutto di Natale. Nelle categoria Miglior Panettone Tradizionale ha trionfato la pasticceria D’Antoni di Roma, che ha prevalso sulla pasticceria capitolina Gruè (che lo scorso anno aveva vinto in entrambe le categorie). Al terzo posto Dolcemascolo (Frosinone).

Per quanto riguarda la categoria Miglior Panettone al Cioccolato ha invece conquistato la vittoria la Pasticceria Vizio (Roma), seguita al secondo posto ancora una volta da Gruè e da Max Pasticceria (Roma). Due i premi speciali che sono andati a Max Pasticceria per il Miglior Packaging e a Pasticceria Barberini per la Migliore Comunicazione Digitale.

Il meglio di Panettone Maximo 2020

A seguire le altre pasticcerie partecipanti (20 nella categoria “tradizionale” e 17 nella categoria “al cioccolato”), tra le più rinomate, selezionate tra le decine di candidature pervenute: Barberini (Roma), Bompiani (Roma), Cakao (Cisterna LT),  Casa del Dolce (Circeo LT), Cocco Sweet Lab (Rieti), Cristalli di Zucchero (Roma), Divino (Aprilia, LT),  Panificio Nazzareno (Roma), Panzini (Subiaco), Pasticceria Fiori (Rieti),  Roscioli Caffè (Roma), Valentini (Roma), Zest (Ardea).

LA PRESTIGIOSA GIURIA: DAL TEAM MASSARI AL MAESTRO LIEVITISTA ATTILIO SERVI E MOLTI ALTRI

Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, Panettone Maximo 2020 si è svolto quindi con i dovuti distanziamenti e con la sola presenza della giuria di esperti che ha avuto il compito di decretare i vincitori delle differenti categorie in gara.

In giuria ben tre campioni del mondo di pasticceria, vincitori nel 2015 a Lione con il Team Massari: Fabrizio Donatone, Francesco Boccia ed Emmanuele Forcone. Ancora tra i “tecnici” il Maestro Lievitista Attilio Servi, il pasticcere Angelo Di Masso, il miglior pastry chef d’Asia 2019 per i “50Best” Fabrizio Fiorani, il pastry chef del ristorante tri-stellato La Pergola Giuseppe Amato e il “padrone di casa” e chef di Settimo Giuseppe D’Alessio.
Hanno completato la giuria la docente antropologia del cibo allo IULM Annalisa Cavaleri, il critico enogastronomico Luigi Cremona, i giornalisti ed esperti di panettone Valeria Maffei, Marco Lombardi, Vincenzo Pagano, Luciano Pignataro e Pamela Panebianco e, infine, la food designer Nerina Di Nunzio.

La diretta è stata condotta da Sara De Bellis, giornalista e direttrice del magazine online MangiaeBevi.it.

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.