Semi di zucca, piacevole compagnia e beneficio per l’organismo

Semi di zucca, piacevole compagnia e beneficio per l’organismo

ITALIA – Conoscete le proprietà dei semi di zucca? Antiossidanti che apportano anche benefici per l’organismo, vediamo qui quali.

Stuzzicanti e molto piacevoli, vengono consumati uno dietro l’altro, senza nemmeno rendersene conto. Al cinema o allo stadio, rappresentano una piacevole compagnia. Si tratta dei semi di zucca tostati che volgarmente vengono detti bruscolini. Un po’ tutti tra una visione ed un’altra, tra una gioia per un goal ed un dispiacere per uno subito, li hanno sgranocchiati.

Ma sapete che se anche poco considerati, questi piccoli semi, se consumati con criterio regalano diversi benefici all’organismo? Sono infatti una fonte di antiossidanti ma anche, come accade per tutti i semi oleosi, degli integratori naturali. Favoriscono, infatti, il benessere mentale coadiuvando il riposo notturno e preservando la salute del cuore.

Ne basta consumare pochi grammi per beneficiare di tutti i princìpi nutritivi che racchiudono. Ma dove acquistarli e come sceglierli? Ovviamente quelli che si trovano in mercato non sono tutti uguali. Il trattamento e la conservazione fanno la differenza, quello che ci insegna CiboCrudo, lo shop di riferimento per chi ama mangiare bene e sano. L’ampia selezione di prodotti che si trova sullo shop online, quasi tutta certificata bio, propone alimenti che nella maggior parte dei casi vengono lavorati a basse temperature per non alterare il sapore ma soprattutto le proprietà degli alimenti.

È anche il caso dei semi di zucca decorticati che provengono da coltivazioni biologiche e sono crudi garantiti, in quanto non hanno subìto trattamenti superiori ai 42° di temperatura, proprio per preservare le proprietà naturali. È qui che si nota la differenza rispetto alla tostatura e alla salatura a cui solitamente vengono sottoposti i più comuni semi che si trovano in commercio che perdono così buona parte dei loro nutrienti.

Se per le loro caratteristiche pensate che i semi di zucca possono far ingrassare e dunque non vale la pena mangiarli, vi sbagliate. Certo le calorie ci sono ma hanno un numero così elevato di princìpi attivi e di proprietà che bastano pochi grammi al giorno per fare il carico di vitamine, minerali, aminoacidi e grassi insaturi. Ecco perché possono essere inseriti senza problemi in una dieta sana ed equilibrata arricchendo diverse ricette. Possono essere usati, infatti, come ingredienti base per realizzare degli sfiziosi cracker crudisti, dai quadrotti di frutta essiccata con granella di cacao fino al burro di semi del tutto crudista.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.