Collagene e sport sono un match vincente per avere la pelle tonica e aumentare la massa muscolare?

Collagene e sport sono un match vincente per avere la pelle tonica e aumentare la massa muscolare?

ITALIA – Amare lo sport e desiderare una forma fisica perfetta spesso rimane solo un’ambizione. E’ difficile mantenere un profilo estetico del nostro corpo e contrastare gli effetti dell’invecchiamento. Qui ci siamo domandati se per migliorare il turgore della pelle e mantenere la massa muscolare, oltre l’allenamento, il collagene può aiutare. E come raggiungere un’ottima forma fisica anche se non si è più ventenni.

Come abbiamo scritto il collagene è un elemento fondamentale nel nostro organismo. La sua presenza assicura la salute dei tessuti e contrasta gli effetti dell’invecchiamento, che scaturisce proprio dalla sua progressiva diminuzione nei tessuti. Oltre al profilo estetico, esso contribuisce alla salute delle ossa ed indirettamente all’efficienza dell’apparato gastrointestinale e dei muscoli. La glicina contenuta nella proteina consente, inoltre, di aumentare la qualità del sonno favorendo i processi fisiologici del ritmo circadiano.

Collagene come combatter gli effetti dell’invecchiamento
Collagene come combatter gli effetti dell’invecchiamento

Ma tornando al rapporto collagene sport, abbiamo deciso di fare un po’ di ricerca oltre a qualche domande a chi lo pratica.

Se si hai più di 30 anni, un integratore a base di collagene può aumentare la salute delle articolazioni?
Oltre ai preziosi benefici dello sport per la nostra salute, se non si è più ventenni, scegliere l’integratore giusto a base di collagene può aiutarci, ma non è semplice.
Infatti sono andata a documentarmi su questo sito per conoscere le varie tipologie e benefici del collagene di cui riporto totalmente l’estratto dell’articolo.
– Riconosciuto il ruolo del collagene nella lotta all’invecchiamento cutaneo, nel corso degli ultimi anni è diventato uno dei più famosi protagonisti di spot televisivi e pubblicità. Questo aspetto testimonia il ruolo cruciale nel processo di progressivo decadimento della salute della pelle legata all’aging. Quando le fibre collagene sono danneggiate la pelle perde volume, si creano le rughe e si innescano fenomeni di lassità cutanea.
Gli integratori e le cure proposte a base di collagene rappresentano un mercato in continua crescita. Ciononostante, è doveroso precisare che l’integrazione del collagene attraverso gli integratori è molto complessa a causa della struttura stessa de collagene. Quest’ultimo, difatti, ha una struttura a tripla elica, difficile da metabolizzare e scarsamente utile nel derma nei processi di idratazione cutanea. Le soluzioni a base di integratori e creme, dunque, non sono particolarmente indicate e non forniscono i risultati sperati.

collagene e sport foto mywhere

Collagene Idrolizzato
Una delle soluzioni più efficaci per ovviare alla difficile metabolizzazione del collagene è il collagene idrolizzato. Questa forma di collagene è ricavata dal collagene di tipo I sottoposto a processi chimici capaci di scomporlo e ridurne il peso molecolare. Gli usi del collagene idrolizzato non si limitano alla medicina estetica e sono noti i benefici nei trattamenti e nelle terapie rivolte ad ossa, tendini, legamenti, cartilagini e a tutti quei processi patologici che coinvolgono questi tessuti.
Quale collagene scegliere
Assumere collagene tramite integratori o creme, dunque, può non essere la soluzione ideale all’invecchiamento cutaneo. Per produrre effetti rilevanti sulla cute il collagene deve necessariamente essere metabolizzabile facilmente dall’organismo e, soprattutto, utile all’interno dei tessuti. Oltre al collagene idrolizzato, di cui si è discusso, ha preso piede l’uso del collagene ricombinante, una particolare tipologia di collagene a singola elica. Questo ridotto peso molecolare e la singola elica, permettono al collagene ricombinante di aumentare i legami con molecole di acqua all’interno dei tessuti. L’azione si riverbera, inoltre, sul metabolismo dei fibroblasti migliorando nel complesso la salute della cute con la sintesi di componenti fondamentali della matrice extracellulare – .

Vediamo il rapporto collagene e sport, sia se si è sportivi, o si pratica attività fisica in palestra o semplicemente sport amatoriale.
Assistendo a partite dalla palla a volo al beach volley, ora ampliamente praticato nella stagione estiva, ho visto giocare donne e uomini di tutte le età. Per non parlare del paddle!

collagene e sport
Quindi mi sono chiesta se, oltre alla routine di fitness, come il collagene può influire sugli allenamenti. Sicuramente il collagene può essere utile per controllare l’osteoporosi e migliorare il turgore della pelle soprattutto mantenendo la massa muscolare. Questo ci aiuta ad ottimizzare i preziosi benefici ottenuti dalla pratica dello sport per la nostra salute.

Dato che, con il passare degli anni, le articolazioni subiscono l’usura, si può fronteggiare il deterioramento del tessuto connettivo e aumentare la salute delle articolazioni anche con l’aiuto di un integratore.
L’obiettivo è sempre quello di ridurre il dolore articolare e aumentare la mobilità contrastando l’endemica diminuzione della produzione di collagene.

collagene e sport

Quindi il collagene è un valido supporto per vivere in salute allenandosi in palestra?
Sì, dopo un allenamento intenso si può anche ridurre l’infiammazione con questa proteina. Non è miracolosa ovviamente ma il contributo che dà per la salute dei tessuti è indiscutibile. Sicuramente il collagene ci può aiutare a mantenere i muscoli in perfetta forma e magari anche aumentare la massa muscolare durante i nostri allenamenti.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.