Qual è la proteina responsabile del benessere della pelle? Scopriamo cos’è il collagene

Qual è la proteina responsabile del benessere della pelle? Scopriamo cos’è il collagene

ITALIA – Il collagene è la proteina responsabile del benessere della pelle e rappresenta la struttura portante della stessa. L’invecchiamento cutaneo è un fenomeno legato anche alla presenza e alla natura del collagene nei tessuti. La sua progressiva degradazione e la scarsa produzione dopo i 30 anni incidono pesantemente sulla condizione della pelle. La comparsa delle rughe, la scarsa tonicità e la perdita di volume sono i principali sintomi dell’aging sulla pelle.

Le reunion di Facebook, dopo decenni che non ci si vede, ti portano a confrontarti con le tue coetanee e con il tempo che è passato.
Non si può barare sull’età perché da ragazzine avevamo trascorso oltre un decennio insieme nelle stesse categorie degli sport praticati, oltre a condividere gli studi scolastici. Quindi eravamo tutte consapevoli che la frontiera degli enta l’avevamo oltrepassata andando tutte verso i famosi anta. Incredule scoprivamo che qualcuna di noi dimostrava oltre una decina di anni in meno… E ad essere sincera, questo ci ha creato un pizzico di invidia.

Allegramente ci siamo raccontate i nostri anni post adolescenziali con fidanzati divenuti mariti, e poi divorzi o figli, o singletudine con relativi successi e sconfitte personali e professionali. Pur essendoci perse di viste per oltre un ventennio quel senso comune di solidarietà e condivisione ci univa.
Era comunque una serata speciale ritrovarsi ognuna con le proprie differenze.

Cos’è il collagene Tua Medicina Estetica mywhere

Comunque si sa, noi donne siamo vanitose.

Chi più chi meno si misurava con lo sguardo. Anche chi di noi aveva mantenuto un look androgino e mostrava con nonchalance i segni dell’età.
Alcune sbandieravano con orgoglio l’assoluta indifferenza verso l’incedere degli anni. C’era infatti chi, rassegnata ai capelli bianchi, li metteva in bella mostra e chi, come me, che non perde neanche un appuntamento dal parrucchiere, li nascondeva sotto luminose meches chiare.
Dopo i convenevoli e i complimenti per la splendida forma di alcune di noi che si differenziavano rispetto alla maggioranza, la domanda è sorta spontanea…

Ma come fai a sembrare ancora così giovane? Per te il tempo non sembra essere passato!
In effetti, per nulla alterata da chirurgia plastica e simili, l’aspetto di alcune appariva radioso e naturalmente disteso.

Nessun segreto… solo collagene.

Cos’è il collagene Tua Medicina Estetica mywhere

Cioè? Cos’è il collagene, un trattamento?
Ma no! Il collagene è un elemento fondamentale nel nostro organismo! La sua presenza assicura la salute dei tessuti e contrasta gli effetti dell’invecchiamento. Quella che purtroppo sappiamo scaturire proprio dalla sua progressiva diminuzione nei tessuti.
E cosa c’entra il collagene con l’età?
C’entra perché la produzione del collagene nell’organismo è bilanciata nei soggetti giovani mentre con l’invecchiamento il metabolismo del collagene viene alterato.

Quindi incide solo sull’aspetto estetico?

No, il collagene, oltre al profilo estetico, contribuisce alla salute delle ossa ed indirettamente all’efficienza dell’apparato gastrointestinale e dei muscoli.
Ma sicuramente tu condurrai anche una vita sana?
Ed in questa domanda forse c’era un ulteriore pizzico d’invidia, almeno dalla sottoscritta che conduce una vita sregolata tra viaggi, lavoro e disorganizzazione cronica….

Si è vero, ci vuole disciplina e costanza anche per rispettare sane abitudini alimentari e attività fisica però, un aspetto fondamentale per la nostra pelle è l’attenzione alla luce solare. Infatti, tra le diverse tipologie di collagene,  oltre alla naturale e progressiva diminuzione della produzione collagene, la degradazione può essere influenzata da fattori ambientali che contribuiscono al fotoinvecchiamento.Fotoinvecchiamento… ecco la parola tanto temuta: invecchiamento!

Ma cosa possiamo fare per combatterlo?
Certo si può anche tentare di stimolare la produzione di collagene ed elastina tramite l’alimentazione, assumendo cibi che contengono naturalmente gli amminoacidi costituenti di queste proteine, come le noci, le carni rosse e i formaggi stagionati. Sicuramente vanno preferiti cibi dall’alto potere antiossidante che impediscono la prematura digestione dell’elastina come il pesce, le patate, la frutta rossa e i pomodori.

stimolacollagene pomodori 1

Ma, oltre che con l’alimentazione, si può favorire la nuova formazione di elastina e collagene andando ad esfoliare e levigare accuratamente gli strati superficiali della pelle, i quali abbondano di cellule morte e non più funzionali.
Però il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un professionista. L’attendibilità del consiglio di un’amica è molto diverso da quello di un esperto di medicina estetica.
Io ho fatto così, e credo che il risultato si veda…

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.