Il potere dell’uva. Dai benefici nutrizionali agli elisir della bellezza

Il potere dell’uva. Dai benefici nutrizionali agli elisir della bellezza

ITALIA – Il potere dell’uva nella sua totalità,  dall’acino alla buccia,  con i suoi benefici nutrizionali e dal forte valore energetico, ricco di sali minerali e vitamine è fondamentale anche nei trattamenti e nella cura delle mani. L’aspetto più importante è il suo potere antiossidante che dona salute a 360 gradi: ogni grappolo assume uno scopo terapeutico disintossicante, ricostituente e antagonizzante lo stress ossidativo.

Il concetto di salute e bellezza si sa, ormai passa attraverso il binomio strettamente collegato: cura del corpo e cura della mente. Giovenale diceva: “Mens sana in corpore sano” che nell’uso moderno indica che per avere buone facoltà d’anima bisogna avere sane anche quelle del corpo. Tutto questo a che pro?

Oggi è molto importante aver cura di sè partendo dal concetto che la persona è un’unità psicofisica.
La cura di questa unità deve necessariamente iniziare dall’attenzione a noi stessi per far sì che se parliamo di benessere parliamo anche di bellezza…
Ma un attimo…non pensate che la bellezza sia un assioma assoluto, la bellezza è un concetto astratto molto soggettivo e per essere belli basta avere un aspetto radioso, luminoso, puro… è quella caratteristica che affiora e ci distingue.

il potere dell'uva creata mani

Chiudiamo gli occhi e pensiamo: cosa ci appare subito di una persona? Il suo sorriso, il suo sguardo, il suo viso e perché no la sua pelle. Tutti aspetti della bellezza in toto. Ultimamente l’attenzione alla cosmesi vegetale è molto forte: i poteri delle piante sono conosciuti da tempo immemore e grazie alla ricerca oggi abbiamo con potenti mezzi, brevetti eccellenti estratti dal mondo vegetale.
E quale stagione migliore se non questa per parlare degli effetti benefici di un prezioso dono di natura?

Parliamo del potere dell’uva e di come questo frutto sia un vero tesoro dove ogni minima parte ha poteri nutrizionali, dall’acino alla buccia, senza sprechi.
È un frutto molto importante dal forte potere energetico, ricco di sali minerali e vitamine; l’aspetto fondamentale è il suo potere antiossidante che dona salute a 360 gradi, dove ogni grappolo assume uno  scopo terapeutico disintossicante, ricostituente e antagonizzante lo stress ossidativo.
Soffermiamoci proprio su questo aspetto perché fondamentale per apparire più giovani e più belli, come tutti noi desideriamo.
Purtroppo spesso ci sono pelli disidratate, meno elastiche e poco luminose proponendo così un aspetto invecchiato, a volte prima del tempo.

manicure Foto MyWhere©
Non basta il manicure per avere belle mani. La cura può iniziare da creme per le mani che sfruttano il potere dell’uva

Tra gli scaffali della farmacia moltissime sono le aziende che ci permettono una cura quotidiana, alcune sono più tecniche altre sono più semplici ma con un occhio sempre attento alla dermatologia, alcune fanno dei veri trattamenti dove la piacevolezza cosmetica la fa da padrona e sembra quasi di stare in una spa tra le proprie mura, un paradiso a domicilio.
Tra questi trovare cosmetici che possano aiutare a contrastare l’invecchiamento cutaneo provocato dal passare del tempo e dai radicali liberi è un’ottima chiave per la nostra personale beauty routine.
Esposizione solare, inquinamento ambientale, stress, vita e alimentazione sregolate sono tra le cause più comuni per dare il via ad un aumentato sviluppo di radicali liberi, specie particolarmente reattive che possono innescare reazioni pericolose.
Senz’altro il potere dell’uva, in particolare la rossa e il suo concentrato di attivi preziosi, concorre a bloccare e a sostenere l’arresto di queste reazioni.
Nello specifico i principi più noti e più importanti che le case cosmetiche hanno approfondito con grande interesse sono i polifenoli, in particolare modo il resveratrolo.
Ormai è noto come questa molecola, prodotta naturalmente da molte piante come difesa dagli attacchi esterni, sia molto potente nel combattere l’invecchiamento cutaneo tanto da essere definito ottimo alleato di bellezza.

crema mani Caudalie

Per questo sono molte ormai le aziende che affidano la loro efficacia alle virtù di questo potente antiossidante che oltre a combattere le rughe, aiuta a correggere i segni di espressione, a  rassodare la pelle e ridisegnare l’ovale del viso grazie alla stimolazione della produzione di elastina e collagene, tutto al fine di avere un incarnato giovane e luminoso, in una parola bellissimo.
Chi si dedica a noi con amore e passione è Caudalie, azienda francese i cui fondatori Mathilde e Bertrand Thomas nei primi anni  Novanta, durante la stagione della vendemmia, hanno iniziato una lunga collaborazione con il Prof. Joseph Vercauten, direttore del laboratorio della facoltà di Farmacia di Bordeaux, posto più che adatto per  questa meravigliosa attività.

Caudalie, termine enologico che indica l’unità di misura della durata di persistenza in bocca degli aromi del vino dopo la degustazione, è un’azienda cosmetica che ha fatto del potere dell’uva la sua carta vincente capendone i benefici applicabili in cosmetica. È decisamente un’azienda completa che guarda ad ogni fascia di età e ad ogni problematica cutanea, con un  aspetto etico non indifferente: la fondatrice Mathilde crede in una cosmetica verde e ragionata con una grande attenzione alla selezione degli ingredienti di origine naturale nel rispetto della pelle e dell’ambiente, per il quale devolve l’ 1% del suo fatturato annuo ad associazioni impegnate per la tutela del pianeta.

Cosmeasy il potere dell'uva
Il potere dell’uva è fondamentale nei trattamenti e nella cura delle mani

Ma non basta: offre un  un luogo unico al mondo, Spa situate in posti di eccezione in perfetto stile Caudalie,  strutture diffuse in tutto il mondo come aree da sogno dove prendere del tempo all’insegna della salute e della bellezza con la  Vinoterapia, trattamenti estetici viso e  corpo, che siano detox, illuminanti o snellenti ma anche  coccola pura.
Già nella nostra quotidianità possiamo apprezzare la piacevolezza cosmetica e la grande qualità di questa azienda perché con l’arrivo dei primi freddi le mani si  screpolano e  la crema mani della Caudalie è  considerato uno dei best seller di questa azienda.
Riflettendo su come siano stati intuitivi e appassionati Mathilde e Bertrand Thomas nel creare questo meraviglioso mondo è proprio vero: nella vita basta avere passione e ingegno e qui si è partiti da un semplice bicchiere di vino rosso.

 

Photo copyright MyWhere©

Emanuela Mariani

Leave a Reply

Your email address will not be published.