Esfoliante viso: come rendere la pelle liscia e luminosa

Esfoliante viso: come rendere la pelle liscia e luminosa

ITALIA – I prodotti esfolianti sono importantissimi nell’ambito della skin care: consentono, infatti, di eliminare le cellule morte dalla cute e di favorire il ricambio di quelle nuove. In questo modo si rimuovono tutte le impurità, compresi gli strati di unto e di sporco, e l’epidermide appare più levigata, sana e giovane.

Esistono diverse soluzioni per pulire in profondità la pelle del volto, efficaci per evitare la classica patina lucida sulla zona T (fronte, naso e mento). Un buon esfoliante viso, tra l’altro, permette di ritardare la comparsa dei segni dell’invecchiamento, come le rughe e le macchie, e di combattere i brufoli e i punti neri. Vediamo, dunque, come fare.

Skin care esfoliante Foto Marco Serri
Foto di sfilata. Marco Serri

Un prezioso alleato della vostra bellezza: lo scrub

Iniziamo con una delle preparazioni più diffuse, che si può acquistare ma anche realizzare in casa. Stiamo parlando dello scrub, il cui carattere distintivo consiste nei granelli che garantiscono, per l’appunto, un effetto peeling.

Un paio di consigli sull’applicazione di questo cosmetico: esso andrebbe utilizzato non più di 2 o 3 volte alla settimana, e non può ovviamente sostituire formulazioni tradizionali come il latte detergente e la crema idratante. Meglio impiegarlo prima di andare a dormire, oppure di mattina appena svegli. Quando usate lo scrub, inoltre, eseguite un massaggio delicato, per non rischiare di irritare il derma; per lo stesso motivo, scegliete un composto con granuli sottili.

Una linea di cosmetici bio che fornisce un ottimo scrub è quella di Nuvò Cosmetic, che come ingrediente di base adopera la bava di lumaca. Questa contiene numerosi principi attivi fondamentali nel materasso cutaneo, come il collagene, l’elastina, l’allantoina e l’acido glicolico. La bava di chiocciola cura, nutre e rende più elastica la pelle, ed è testata al 100% nonché assolutamente ecologica.

Un articolo di questo tipo è del tutto sicuro e determina risultati eccellenti già dopo i primi giorni. NuvòCosmetic è un autentico pilastro nel campo della cosmesi bio, e mostra una notevole attenzione verso la salute e il benessere della clientela.

Come creare un esfoliante viso homemade

Se, invece, desiderate un esfoliante fai da te, avete a disposizione varie sostanze naturali e facili da reperire. Ad esempio:

• l’olio di mandorle dolci
• il caffè
• il miele
• l’olio di Argan
• il cacao amaro
L’importante è che si aggiunga un elemento in grado di dare origine alla peculiare struttura granulosa, come il sale o lo zucchero. Se la vostra cute è particolarmente secca vi suggeriamo di integrare l’olio di oliva, se invece è grassa servitevi della banana e del bicarbonato di sodio.

Una piccola chicca per una pelle perfetta: la crema esfoliante

Per la vostra beauty routine potete ricorrere anche a un altro prodotto, ovvero la crema esfoliante. Quest’ultima, a differenza dello scrub, non richiede una base umida, ma va distribuita sul volto asciutto fino a quando non viene assorbita. Ci vorranno solo pochi secondi!

Di solito, però, una crema del genere andrebbe associata ad altre soluzioni per il peeling. Inoltre deve essere utilizzata ogni giorno, se possibile un paio di volte.

Dal gommage al guanto esfoliante

Concludiamo la nostra rassegna degli esfolianti viso con due trucchi straordinariamente validi: il gommage e il guanto di crine.

Il primo è considerato meno aggressivo rispetto allo scrub, ed è quindi indicato per chi ha un’epidermide fragile e sensibile. Al contrario di quanto alcuni pensano, questa tipologia di cosmetico non si limita a combattere le impurità superficiali: la pelle è nutrita, idratata, diventa più morbida e levigata.

Il gommage ha in comune con lo scrub la frequenza di applicazione, che non deve superare le 2-3 volte alla settimana. È necessario che il massaggio sia leggero, effettuato con movimenti circolari evitando il contorno degli occhi e delle labbra. Bisogna, poi, rimuovere i residui con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano soffice.

Modella Cristina Foto Marco Serri
Modella Cristina (anche in home page). Foto Marco Serri

E per quanto riguarda il guanto esfoliante?

Questo, come già accennato, è quasi sempre di crine (o in alternativa di nylon). Non deve essere confuso con le comuni spugne, perché il suo effetto è molto simile a quello dello scrub! Questo strumento può essere usato a secco oppure, se la cute è delicata, con oli essenziali lozioni apposite.

Anche in questo caso è indispensabile risciacquare con meticolosità e asciugare bene. Tenete presente che questi guanti sono ottimi sia per il volto sia per il resto del corpo, dato che facilitano la microcircolazione e aiutano a prevenire l’insorgere della cellulite.

Da questo discorso avrete capito che non è difficile provvedere in maniera adeguata al peeling del viso. Ciò che conta è procurarsi i prodotti giusti, ottenuti da ingredienti naturali e certificati. L’eliminazione delle cellule morte è fondamentale per la bellezza della pelle!

Fabiola Cinque

One Response to "Esfoliante viso: come rendere la pelle liscia e luminosa"

  1. Teresa Paladin   14 Luglio 2020 at 14:01

    Grazie per i preziosi consigli estetici e per l’ indicazione xell’esfoliante naturale fai da te… la bellezza è a portata di tutte le donne….

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.