Cosmoprof 2023: Odissea nella Bellezza

Cosmoprof 2023: Odissea nella Bellezza

BOLOGNA – Torna a BolognaFiere l’evento preferito da beauty addicted ed esperti del settore cosmetico di tutto il mondo. Viaggio tra i padiglioni in cerca delle novità mai più senza avvistate in questa 54esima edizione

I numeri sono tornati quelli dell’era pre-Covid. Presenti sotto il sole di Bologna tra il 16 e il 20 marzo 2.900 aziende cosmetiche provenienti da 64 Paesi. È il Cosmoprof 2023, la fiera tra le più importanti del settore al mondo che torna in forma smagliante. Ce ne accorgiamo subito vista la fila copiosa di gente alla stazione del capoluogo emiliano in fila per la navetta direzione BolognaFiere.

Italiani e stranieri, professionisti del settore bellezza, influencer, giornalisti, beauty editor, studenti di estetica e semplicemente addicted di make-up & Co. Tutti accumunati dalla passione per la bellezza, che rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. Sapete, infatti, che un’ottima percentuale di prodotti cosmetici a livello mondiale è prodotta in Italia? A specificarlo anche Giorgia Meloni che ha raggiunto gli stand della manifestazione nel primo pomeriggio di venerdì 17 marzo.

La bellezza inside out del Cosmoprof 2023

Una volta arrivati a destinazione comincia il nostro viaggio meraviglioso alla scoperta di chicche, tendenze e novità racchiuse all’interno di ben 37 padiglioni. La sensazione, attraversandoli, è quasi da sindrome di Stendhal. Dalla manicure alla skincare, passando per la cura del make up e dei capelli fino alle fragranze avvolgenti e ai trattamenti estetici di ultima generazione. Insomma, la bellezza si disvela in ogni sua forma e colore. Quasi troppa, tutta insieme.

MyWhere Cosmoprof 2023
Lo stand di profumi dal pack vintage di Wally 1925

La fiera è immensa è dobbiamo organizzare un piano di attacco, decidiamo di focalizzarci sulle aziende provenienti per lo più dal nostro Paese. Come Puro by Forhans, brand italiano di Personal Care, Integratori alimentari, Oral Care. 

I nuovi trattamenti di Eterea Cosmesi Naturale
I nuovi trattamenti di Eterea Cosmesi Naturale

Tutti i prodotti sono realizzati con ingredienti selezionati e sono sempre più sensibili alle tematiche del naturale e del benessere. I dentifrici all’Aloe VeraSpicy Cannella, Lemon Ice scardinano le abitudini e avvolgono chi li usa in una vera esperienza multisensoriale. Ma la novità sono gli integratori SOS PURO: 7 nuove referenze, ognuna caratterizzata da funzioni specifiche, insonnia, ansia, vitamina C, ossa e difese immunitarie, unghie e capelli, intestino e colesterolo. Un vero programma wellness a costo super democratico: 60 pasticche per 9,90 euro. In linea con i trend del benessere e del naturale anche Eterea Cosmesi Naturale

Attenzione al Pianeta con ingredienti derivanti dagli scarti della frutta
Attenzione al Pianeta con ingredienti derivanti dagli scarti della frutta

Lo stand

Lo stand si presenta come un giardino fiorito in cui è presente anche un corner con tanto di altalena per fare selfie. Il brand di Caserta di proprietà di Flavia Fiordispino, sorella di Stash dei The Kolors, offre prodotti di skin e bodycare, con un listino di 16 linee anti-age.

Lo stand di Eterea Cosmesi naturale
Lo stand di Eterea Cosmesi naturale

La stessa Flavia ci spiega la novità lanciata al Cosmoprof 2023 ovvero “tre linee di trattamento, Precious, Firming e Prodigious, tutti trattamenti booster di 14 fiale (che possono durare anche un mese) contenente, in ordine, oro puro e colloidale, acido ialuronico e bava di lumaca. Una vera coccola di bellezza da applicare tra tonico e siero in vista di un evento importante. L’effetto è immediato e, se ripetuto con costanza, regala enormi risultati in termini di texture, chiarezza della pelle e turgore del viso”.

MyWhere Cosmoprof 2023
La bava di lumaca è tra gli ingredienti più avvistati al Cosmoprof 2023

Green è un colore beauty al Cosmoprof 2023

L’essere green oriented è il fil rouge che lega moltissime aziende cosmetiche, come non mai sempre più attente sia agli ingredienti utilizzati che al Pianeta. Tra le novità che s’inseriscono in questo mood i brand haircare Alama Professional, Alfaparf, My Organics e Davines.

I refill eco-friendly di Alama Professional
I refill eco-friendly di Alama Professional

Il primo propone al Cosmoprof 2023 il suo primo shampoo in polvere che va ad ampliare la linea Frequent con cui fa un ulteriore passo in avanti in termini di sostenibilità in quanto permette di ridurre sempre più l’utilizzo dell’acqua, sensibilizzando anche i propri consumatori sullo spreco di una risorsa così importante. AlfaparfMilano, dal canto suo, presenta addirittura un nuovo marchio professionale, Benvoleo. Un brand che, come ci spiegano, porta una nuova idea di bellezza green dall’approccio clean e sostenibile il cui focus è non scendere mai a compromessi sulle performance dei prodotti.

I prodotti Benvoleo, nuovo brand di Alfaparf
I prodotti Benvoleo, nuovo brand di Alfaparf

Tra i mai più senza i kit con tutto il necessaire: con balsamo e shampoo declinati per ogni esigenza, in regalo uno shampoo/body wash solido. Sempre più naturale il marchio My.Organics. Un brand che riesce a raggiungere con la nuovissima linea My.Pure quasi il 100% di ingredienti naturali. Infine Davines, che proprio in fiera festeggia i suoi primi 40 anni all’interno di uno stand grandissimo e tutto verde, tra piante, vegetazione e acque aromatizzate a effetto detox. L’azienda di Parma, nata nel 1983 e oggi molto presente persino in America con i suoi prodotti, pone in evidenza l’impegno preso con Plastic Bank, insieme a cui è stata organizzata una raccolta pari a 100 tonnellate di plastica, poi riciclata, in Indonesia, Filippine e Brasile.

L'allestimento da Davines
L’allestimento da Davines

La bellezza 4.0

Tra le novità più appetitose anche in viste dell’estate, quelle lanciate dal eco-brand bresciano Re.Charge Me SyStem. A spiegarcele è la founder del marchio (insieme al padre Antonio), Giorgia Del Medico. Al Cosmoprof presentiamo i QR code-Video Trainer, prima linea di cosmetici di nuova generazione per viso e corpo interamente supportata da beauty trainer digitali. I prodotti, insomma, oltre ad essere dei concentrati di principi attivi dall’efficacia immediata e con elevatissime performance di risultato, offriranno il plus di un trattamento di bellezza a 360 gradi capace di associare alle caratteristiche peculiari del cosmeticospecifici allenamenti fitness dedicati, il tutto tramite un semplice QR-Code, tra esercizi fitness e massaggi facciali dedicati”.

cosmetici con QR code di Recharge Me System
cosmetici con QR code di Recharge Me System

Last but not least, la presenza di diversi beauty brand indie, in maggior numero rispetto agli altri anni. Tra questi Blondesister, marchio make-up Made in Italy dal Dna social e Gen Z. Naturalmente vegan e cruelty free, offre diverse referenze multiuso per chi vuole essere cool senza sforzo. Tra i prodotti di punta il mascara 4 in1, un cosmetico rivoluzionario che, grazie a uno scovolino modulabile, in un semplice click offre ciglia naturali, più lunghe o voluminose a piacimento.

Purtroppo il tempo stringe e c’è un treno che ci aspetta, ma la giornata al Cosmoprof 2023 ci ha regalato tantissimi input estetici e fornito davvero uno sguardo completo sul futuro della bellezza e della cosmetica sempre più tecnologico, planet friendly, social oriented e naturale, of course.

Indicazione ai Padiglioni Cosmoprof 2023

Ilaria Perrotta

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