Rughe contorno labbra: perché vengono e come eliminarle

Rughe contorno labbra: perché vengono e come eliminarle

ITALIA – Hai iniziato a notare le prime rughe del contorno labbra oppure le hai già da qualche anno e vuoi liberartene, o almeno migliorare la situazione? In questo articolo parliamo delle cause di invecchiamento del contorno labbra e dei rimedi possibili.

Cause rughe contorno labbra

Si sa, le rughe prima o poi vengono a tutti, ma ci sono zone del nostro viso, e anche del corpo, in cui si presentano più rapidamente rispetto ad altre, tra cui anche il contorno labbra.

Così come altre zone quali il contorno occhi, anche il contorno labbra è una zona abbastanza sottile e che tende ad invecchiare in anticipo rispetto ad altre aree del viso, in quanto sottoposte a numerosi movimenti tutti i giorni per compiere semplici azioni come sorridere, mangiare e parlare.

Inoltre, la zona del contorno labbra è anche molto suscettibile all’azione degli agenti atmosferici, tra cui il vento, gli sbalzi termici, i raggi solari o il freddo in generale.

Infine, anche la brutta abitudine del fumo favorisce la comparsa delle rughe del contorno labbra a causa della posizione che prendono le labbra per fumare.

Rughe contorno labbra Mywhere
Foto Marco Serri

Trattamenti cosmetici per eliminare le rughe contorno labbra

Come per qualsiasi inestetismo, ci sono dei trattamenti cosmetici che possono aiutare a gestire la situazione delle rughe del contorno labbra riducendo i rischi che il problema diventi più evidente. Ovviamente, le creme e similari non potranno eliminare il problema, né fermare l’avanzamento del tutto, ma in alcuni casi possono essere un aiuto concreto per accompagnare i trattamenti estetici di cui parleremo dopo.

Tra i consigli generali che possono venirvi in aiuto per le rughe del contorno labbra, questi sono i principali:

  • Prodotti adatti alla vostra pelle che formino una beauty routine per eliminare le impurità dovute a smog, cellule morte, ecc.;
  • Cosmetici antirughe specifici che abbiano un’azione antietà molto forte grazie ad una componente di acido ialuronico o collagene. In particolare, puntate su creme e sieri da utilizzare quotidianamente;
  • Prodotti idratanti nella zona da trattare: per evitare lo sviluppo di rughe, è essenziale contrastare la secchezza cutanea, quindi via libera a solari anti raggi UV, creme idratanti e nutrienti per le labbra e il contorno labbra.
Rughe contorno labbra Mywhere
Foto Marco Serri

Medicina estetica rughe contorno labbra

Abbiamo parlato dei prodotti che possono rivelarsi un ausilio nei casi in cui inizino a comparire le rughe del contorno labbra, ma è anche vero che non sono miracolosi. Al contrario, i trattamenti di medicina estetica possono fare realmente la differenza in casi come questo, specialmente se eseguiti da un professionista che sa il fatto suo ed è altamente qualificato. Qui di seguito vi parliamo dei trattamenti estetici che funzionano maggiormente per contrastare le rughe del contorno labbra:

  • Il Filler all’Acido Ialuronico: si tratta di un trattamento che porta risultati leggeri, quindi spesso si ha bisogno di una seconda seduta per ottenere il risultato desiderato. Il filler è indolore e per niente invasivo, inoltre grazie alla crema anestetica che viene applicata sia prima che dopo il trattamento non sentirete nemmeno il minimo fastidio. Una seduta di filler ha durata di circa dieci minuti e una volta terminata la zona trattata può essere leggermente gonfia, anche se tornerà normale in poche ore;
  • Il Laser Resurfacing: se su di voi il filler non ha un risultato ottimale, potete optare per quest’altro trattamento estetico. Si tratta di un laser innovativo che può eliminare le rughe più superficiali e sottili in modo completamente sicuro e con tempi di recupero quasi nulli. Oltre a contrastare le rughe del contorno labbra, il laser Resurfacing aiuta a correggere inestetismi quali macchie solari, cicatrici da acne e pori dilatati. Inoltre, durante la guarigione cutanea iniziano dei processi che stimolano la produzione di ulteriore collagene in profondità nella pelle, che quindi sarà ringiovanita e distesa.
Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.