L’ABC della cellulite. Come curarla e mostrare il nostro lato B con orgoglio

L’ABC della cellulite. Come curarla e mostrare il nostro lato B con orgoglio

ITALIA – Conosciamo e riconosciamo la nostra cellulite? Sappiamo come curarla? Riguardando la mia vecchia intervista a Gloria Di Parma, l’italiana del Crazy Horse, mi sono chiesta come arrivare a mostrare il nostro lato B con orgoglio.

La cellulite è l’inestetismo della pelle più diffuso tra le donne. Purtroppo questo inestetismo provoca disagio e noi donne, anche se consapevoli di non poter sempre avere un corpo scultoreo, agognamo la perfezione. Non solo perché vogliamo apparire più belle, ma in realtà ricerchiamo la bellezza di un fisico scolpito perché giustamente crediamo all’equazione: bellezza è uguale a salute.

Questo è vero perché lo stile di vita sano, accompagnato da una dieta bilanciata, aiuta sicuramente a mostrare la struttura estetica del nostro corpo in una condizione migliore.
Non dobbiamo dimenticare che lo sport praticato a livello amatoriale ci aiuta a tenere il tono muscolare in piena forma, ma, nonostante ciò, moltissime donne che praticano regolarmente fitness associato a diete e alimentazione bilanciata, pur essendo magre manifestano la cellulite.
Che questa si manifesti sul girovita, sui glutei o sulle cosce e a volte intorno alla giuntura delle ginocchia, poco conta… Non c’è nulla che odiamo di più della cellulite!

E ogni sacrificio lo facciamo volentieri se sappiamo che possiamo sconfiggerla! Ma in realtà ci riduciamo a correre ai ripari sempre quando oramai è troppo tardi, cioè all’inizio dell’estate, quando la sacca da mare è già pronta a metà.
Ricapitolando, se la cellulite è appena comparsa insieme a dei chili di troppo, intervenire con un po’ di palestra in più, massaggi e diete, sarà sicuramente risolutivo.
Ma se invece facciamo parte di quella grande fetta di mercato rappresentata da donne affette dalla patologia cellulite, allora a queste consiglio di correre ai ripari in modo più risolutivo. Bisogna sapere che la cellulite è un’infiammazione del pannicolo adiposo sotto cutaneo e colpisce all’80% la popolazione femminile oltre a quella maschile.

Lato B come crazy horse
Antoine Poupel per Finalfantasy al Crazy Horse Paris

Come riconosciamo la cellulite?

Dalla pelle a materasso che comunemente chiamiamo a buccia d’arancia in quanto questa è creata dai cosiddetti setti fibrosi che tendendo la pelle verso il basso creando degli avvallamenti.

La medicina estetica fornisce varie metodiche per risolvere questo problema, ma bisogna prima identificarne l’identità e farsi visitare da un professionista esperto.
La medicina estetica riesce infatti a riconoscere da cosa è provocato l’inestetismo cutaneo e per questo riesce ad intervenire sulla creazione dell’antiestetico effetto buccia d’arancia.

Vogliamo arrovellarci su cosa ha provocato la nostra cellulite?

Possono essere tanti e diversi i motivi: dagli estrogeni alla vita sedentaria, dal fumo alla pillola anticoncezionale, dalla circolazione sanguigna allo scarso riposo notturno o stress. Ma non dobbiamo solo deprimerci! Dobbiamo agire e per fare questo rivolgiamoci a chi ci può analizzare e consigliare nel modo più giusto possibile sulla terapia di medicina estetica da intraprendere.

Lato B come crazy horse
Antoine Poupel per Finalfantasy al Crazy Horse Paris

E quali sono i rimedi risolutivi per la cellulite?

Anche qui se non siamo degli esperti avremo difficoltà a scegliere tra una mesoterapia e una laserterapia per non parlare della differenza tra liposuzione, pressoterapia e carbossiterapia. Insomma ci vuole un medico che sappia davvero consigliarci e quindi smettiamo di piangerci addosso e rivolgiamoci per una consulenza di medicina estetica!

Facciamoci consigliare in base alla tipologia della nostra cellulite (che può essere molle, edematosa, fibrosa ecc) il trattamento più adatto per ripristinare la corretta funzionalità del microcircolo e diminuire l’accumulo linfatico di cellule adipose.

Ricordiamoci che, per avere un lato B come le ballerine del Crazy Horse, dovremo seguire l’ABC a menadito:
A Come azione, B come lato B che tanto desideriamo, C come consapevolezza per poter prevenire e agire nel migliore dei modi!

Lato B come crazy horse
Antoine Poupel per Goodgirl al Crazy Horse Paris

Tutte le foto dell’intervista a Gloria Di Parma e presenti qui furono fornite dal press office del Crazy Horse.

In homepage foto del sito Crazy Horse

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.