Quali sono i nuovi trend della chirurgia estetica? Consigli per apparire più belle anche dopo questa quarantena

Quali sono i nuovi trend della chirurgia estetica? Consigli per apparire più belle anche dopo questa quarantena

ROMA – Intervista al Dottor Simone Napoli per capire come cancellare velocemente dal volto lo stress dei mesi della costrizione in casa. Dalle statistiche ai consigli  su cosa fare per ritrovare la giusta forma ed apparire più belle. Secondo il sondaggio condotto dalla International Society of Aesthetic Plastic Surgery, (la più grande associazione al mondo di chirurghi plastici estetici), sono stati eseguiti nel mondo oltre 12 milioni interventi di chirurgia estetica e 21 milioni di trattamenti di medicina. Il trattamento più eseguito è la tossina botulinica e tra i Paesi che hanno eseguito il maggior numero di trattamenti al primo posto ci sono gli Stati Uniti con 4 milioni di interventi, poi arrivano Brasile e Sud Corea. L’Italia è nona con l’1,9% del totale.

Non potevamo uscire indenni da questo lockdown, e sicuramente lo stress accumulato in questi mesi di costrizione in casa non ha contribuito benevolmente sulla nostra pelle e sul nostro corpo. E se pensate che le creme non bastino più, e volete saperne di più, attraverso questa intervista al Dr. Simone Napoli, specialista in chirurgia estetica plastica ricostruttiva, (con studi a Roma, Firenze, Prato, Cagliari), possiamo scoprire quali sono i nuovi trend post quarantena.

Dottor Napoli ci spieghi il disagio sofferto dalle donne in questo periodo.

Una fra le cose che è più mancata agli italiani, durante la quarantena, è il prendersi cura del proprio corpo, ma con il “decreto 18 maggio” e la graduale apertura delle attività, spetta proprio agli italiani riprendere in mano le redini del loro benessere per ritrovare la giusta forma e salute. Il prendersi in generale cura di se stessi (34%), infatti, è una delle cose di cui hanno sentito più la mancanza. Tra parrucchieri (58%), un appuntamento dall’estetista (35%) e trattamenti di medicina estetica (25%) avranno così occasione di recuperare tutto il tempo perduto.

Piano piano i nostri clienti possono tornare negli studi di medicina estetica per sottoporsi agli amati ritocchini anti age, infatti stiamo riscontrando nei nostri pazienti il desiderio di recuperare un aspetto fresco e luminoso, investendo nella cura di sé. Quindi, sempre meno bisturi, sempre più ritocchi dalla resa naturale e i tempi di recupero lampo.

Quindi qual’è il trattamento più richiesto dopo questa quarantena?

Gettonatissimo il post lockdown con boom di richieste per botox e filler dal chirurgo plastico, il 40% dei pazienti è già tornato in studio per un ritocco ‘soft’ che vede botox, peeling, biorivitalizzazione, filler con acido ialuronico che consentono di ottenere ottimi risultati e di rispondere alla domanda di ‘una rinfrescata al volto’ dei pazienti.

Simone Napoli chirurgo estetico

 

Dottor Napoli cosa suggerisce alle donne a lungo costrette in casa?

Oggi si può essere bellissime e in piena forma anche a 50/60/70 anni e si possono cancellare velocemente dal volto lo stress dei mesi della costrizione in casa e il merito è anche di una medicina e chirurgia estetica che ha avuto una straordinaria evoluzione e può intervenire su viso e corpo con trattamenti dolci di sorprendente efficacia. Il bisturi si può evitare, filler e biorivitalizzazioni sono un toccasana che rigenerano la pelle senza controindicazioni. Perché, allora, non farvi ricorso? L’acido ialuronico è una sostanza utilizzata in campo cosmetico, ma è davvero importante anche in campo estetico, la medicina estetica lo utilizza per le iniezioni anti età, ringiovanendo l’aspetto del viso e contrastando le rughe. Infatti i filler vanno a riempire la pelle, che risulterà più piena e rimpolpata, alcune donne si sottopongono a iniezioni per ingrandire le labbra o per rendere lo zigomo più pieno.

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta dall’organismo che ha diverse funzioni, tra cui quella di mantenere idratata la pelle e favorire anche la produzione di collagene. In dettaglio, la molecola di questo acido, fa legare tra di loro diverse molecole d’acqua, così da formare dei reticoli molto fitti, questo garantisce la tonicità del tessuto.

I filler di riempimento si iniettano in zone specifiche del viso:

  • zigomi: per aumentarne il volume. Utilizzato tanto per le persone mature che in seguito all’aumentare dell’età e per dimagrimento, hanno gli zigomi svuotati;
  • labbra: così risulteranno più voluminose e definite;
  • cicatrici: quando si notano dei veri e propri solchi, quindi con i filler di riempimenti si vanno a colmare i solchi.

chirurgia plastica trattamenti di medicina estetica.

Dottore, per concludere questo interessante incontro, cos’è per Lei il concetto di bellezza? Può suggerire un consiglio?

La bellezza non è la ricerca di un “qualcosa di visto”, di un modello standardizzato in cui identificarsi, ma è un insieme armonico costituito da elementi che possono non risultare perfetti, ma che combinati tra loro, creano un volto armonioso, un corpo elegante, uno sguardo sensuale, rispecchiando la personalità e l’unicità di ognuno di noi.

Come chirurgo, per bellezza, intendo ciò che il nostro viso e la nostra mente riconoscono gradevole in base alle esperienze che ognuno ha vissuto: è bello vedere la freschezza di un giovane corpo così come è bello vedere la vita vissuta sul volto di una donna non più giovane, la volontà di affidarsi al chirurgo plastico che sappia cogliere le emozioni, rispettare lo stile e la personalità della paziente, questa è bellezza pratica, autentica, il resto è teoria.

Per chi ama prassi step by step con interventi naturali al fine di esaltare, come dice lei, in modo naturale e armonico il nostro aspetto, ricorrerà sicuramente ad una sua consulenza. Consiglio di sentire un esperto anche solo per farsi consigliare e valutare su se stessi le eventuali decisioni d’intraprendere un percorso finalizzato al miglioramento estetico. Quindi molti di noi la vorranno contattare.

Con la ripresa delle attività quale sarà il suo primo studio ad aprire?

In totale sicurezza riparte lo studio a Roma del Dr. Simone Napoli – Poliambulatorio San Raffaele Termini – Via Giolitti – il 10 giugno prossimo. Orario: pomeriggio dalle 15,00 – per consulenze di chirurgia plastica & trattamenti di medicina estetica.

Allora eccoci arrivati alla data… ci sentiremo presto!

 

Crediti ph: Mariano Marcetti Photo

 

Cristina Vannuzzi

2 Responses to "Quali sono i nuovi trend della chirurgia estetica? Consigli per apparire più belle anche dopo questa quarantena"

  1. Arianna Tinagli   16 Giugno 2020 at 08:21

    D’accordissimo sull’importanza dell’armoniosita’ dell’insieme….altro fondamentale ingrediente antiage da ricordare: ‘no stress’!

    Rispondi
  2. Cristina Vannuzzi
    cristina vannuzzi   17 Giugno 2020 at 11:37

    è vero lo stress incide moltissimo sul volto, sarà il tema di un prossimo articolo

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.