MONDO – Avete idea di quanti cambiamenti di look Tom Cruise abbia fatto durante questi quarant’anni di carriera? Grazie ai migliori personal trainer e look maker del mondo Tom Cruise si è adeguato alle mode cambiando look. Ovviamente seguendo sempre i personaggi interpretati. Ma vediamo come l’uomo può far mutare il suo fascino non solo seguendo tendenze.
Da quando è diventato famoso con il film Top Gun (1986), belloccio con visetto tondo e naso leggermente cicciottello che terminava con una pallina all’insù. I denti ancora non si vedevano, il suo sorriso smagliante diverrà molto famoso in seguito ai lunghi anni di operazioni, di apparecchio ai denti e di vari trattamenti che poi renderanno il suo sorriso ineguagliabile.
Look Top Gun
Qui possiamo vedere come cambia il taglio dei capelli e come cambia radicalmente il look. Non pensiamo mai che i divi Hollywoodiani maschili si sottopongano a chirurgia estetica e a cambiamenti di look nella stessa eguale misura di come fanno le star femminili.
Look anni 80
Ovviamente il taglio dei capelli qui, dovendo interpretare un militare, è molto semplice e molto corto che lascia in evidenza il suo viso tondo dalle guance piene e la mascella non molto evidente.
Diventa famoso anche il suo broncio, rigorosamente con bocca chiusa e labbra serrate (sono ancora lontani i tempi per rifarsi denti…)
Look fine anni ’80
Alla fine degli anni 80 vediamo non solo una mascella prominente e squadrata ma anche un naso più virile e meno da bambino. Qui Tom Cruise acquisisce un look più simile al suo coetaneo hollywoodiano Jhonny Depp con un capello più lungo e scapigliato, barba incolta (di gran tendenza al tempo!) naso leggermente aquilino e zigomi alti in buona evidenza e mascella quadrata. Ecco che il divo diventa più macho, più virile, e di conseguenza più sexy.
Look anni 90 yuppie style
Il film yuppie style Wall Street (1987) con Charlie Sheen detta legge
Qui acquisisce il look più da bravo ragazzo yuppy anzi direi uomo. Il capello viene imbrillantinato e spesso pettinato con la riga e con ciuffo preminente. il sorriso diventa smagliante e il look si discosta molto da quello sportivo militare e in tutte le occasioni si presenta elegantissimo e impeccabile. Il suo modello diventa un Alain Delon contemporaneo.
Comincia a costruirsi il fisico in palestra. Guardate qui, Rocco, il sex symbol per eccezione, non vi sembra uguale?
Look fine anni 90
Qui Tom Cruise acquisisce un look da sex symbol di fotoromanzi, un look romantico scanzonato che va di pari passo con Magnolia e qualche film di cassetta, da Jerry Maguire (1996) in poi.
Look anni 2000
Poi iniziano tutti i vari film di azione oltre a Mission: Impossible. come Knight and Day, accanto alle varie dive hollywoodiane come Cameron Diaz a Vanilla Sky (2001) e Minority Report di Steven Spielberg (2002).
In questo ventennio di film di azione e di Mission Impossible (dal 1996 al 2022) vedremo Tom Cruise maturare, anche nell’aspetto. Lo vedremo cambiare moglie ma in linea di massima sempre uguale a se stesso. E questa è una formula che Hollywood ha premiato, così come tutto il suo pubblico.
Sicuramente Tom Cruise può disporre dei migliori personal trainer e look maker del mondo, ma, oltre alla sua rigida disciplina, senza la quale non avrebbe costruito 40 anni di carriera, vorremmo saperne di più sulle creme e la medicina estetica (e se c’è chirurgia estetica) usata. Il suo segreto è certamente la “genuinità” dei personaggi così come dell’uomo, coerente nel suo essere un divo belloccio, che si è costruito una carriera strabiliante con la sua caparbietà.
Comunque Tom Cruise amiamo le tue rughe, e amiamo come tu non le nasconda, grazie, ci fai sentire tutti più umani.
Ti rinnoviamo di cuore gli auguri Tom Cruise, splendido sessantenne!
- Vinea Lucens: luci e vino per un’esperienza sensoriale – 10 Ottobre 2024
- Marcello Mastroianni Il divo gentile: incontro con l’autrice – 28 Settembre 2024
- L’uomo sex symbol anche a cent’anni. Marcello Mastroianni in mostra – 28 Settembre 2024