Tom Cruise: l’attore di Top Gun compie 60 anni

Tom Cruise: l’attore di Top Gun compie 60 anni

ACCADDE OGGI – Il 3 Luglio 1962 nasce a Syracuse, nello stato di New York, Tom Cruise, l’attore diventato divo di Hollywood. Ripercorriamo alcuni momenti salienti della sua vita tra incassi al botteghino, matrimoni falliti e Scientology.

Tom Cruise
Tom Cruise

Candidato per ben tre volte al Premio Oscar, Tom Cruise di certo non ha bisogno di presentazioni. Nel corso della sua carriera ha vinto tre Golden Globe. Inizia da giovanissimo a lavorare nel mondo della recitazione diventando ben presto un sex symbol apprezzato in tutto il mondo. In pochi sanno che il suo vero nome è Thomas Cruise Mapother IV.

A 17 anni si trasferì nella Grande Mela per seguire la sua passione ripromettendosi di diventare famoso entro tre anni. L’esordio al cinema avvenne grazie a Franco Zeffirelli che lo volle nel suo Amore senza fine del 1981. Il film che, però, lo ha consacrato come vera e propria star hollywoodiana è Top Gun diretto da Tony Scott e uscito nelle sale nel 1985.

Ecco alcuni punti salienti della carriera dell’attore che ha fatto sognare generazioni intere.

Mission: Impossible

Mission: Impossible
Tom Cruise in Mission: Impossible

Grazie a Mission: Impossible Tom Cruise sbanca il botteghino delle sale cinematografiche in tutto il mondo. Diretto da Brian De Palma, il cast comprende Jon Voight, Emmanuelle Béart, Jean Reno e Kristin Ann Scott Thomas. Visto l’enorme successo, sono stati pubblicati altri cinque film (Mission: Impossible II, Mission: Impossible III, Mission: Impossible – Protocollo fantasma, Mission: Impossible – Rogue Nation, Mission: Impossible – Fallout) e l’anno scorso è stato girato un settimo film sulla saga che si intitola Mission: Impossible – Dead Reckoning, che uscirà nelle sale nel 2023. Tra le curiosità di quest’ultima fatica, Roma è stata scelta come location per molte scene d’azione.

In questa pellicola Cruise interpreta Ethan Hunt, membro della IMF, il quale viene ingiustamente accusato di aver ucciso tutti i membri della sua squadra. Decide di penetrare nella sede della CIA riuscendo a schivare gli uomini del governo che vogliono ucciderlo.

Eyes Wide Shut: il film con Nicole Kidman

Eyes Wide Shut
Tom Cruise e Nicole Kidman in Eyes Wide Shut

Diretto da Stanley Kubric, Eyes Wide Shut trae ispirazione dal romanzo di Arthur Schnitzler, Doppio sogno. Fu presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia nel 1999, ma uscì poco dopo nelle sale cinematografiche americane.

Tom Cruise interpreta Bill, sposato con Alice, interpretato da Nicole Kidman. I due sono una coppia benestante di New York che scopre i piaceri della lussuria. A causa delle molte scene spinte, il film è vietato ai minori di 14 anni.

L’ultimo film di Tom Cruise, Top Gun: Maverick

Top Gun: Maverick
Tom Cruise in Top Gun: Maverick

La pellicola diretta da Joseph Kosinski vede nel cast, oltre all’attore, Miles Teller, Jennifer Connelly, Glen Powell, Jon Hamm, Ed Harris e Val Kilmer. Dopo oltre trenta anni dal primo iconico Top Gun uscito nelle sale nel 1986 e diretto da Tony Scott, Tom Cruise riprende i panni del capitano Pete Maverick Mitchell. È il film con il migliore incasso del 2022 fino ad oggi.

Per quel che concerne la trama, Maverick è uno dei migliori aviatori della Marina, ma rifiuta la promozione che gli impedirebbe di volare. Viene scelto per addestrare una nuova squadra di aviatori capitanata da Tenente Bradley Bradshaw, figlio di un suo vecchio collega, per una missione segreta.

Tom Cruise e l’amore: da Nicole Kidman a Katie Holmes

Dopo un matrimonio durato appena quattro anni con l’attrice Mimi Rogers, l’attore conosce sul set di Giorni di tuono Nicole Kidman. I due convolano a nozze la vigilia di Natale del 1980, pochi mesi dopo il divorzio. L’unione è durata per ben dieci anni fino a quando Kidman chiede il divorzio ottenendolo nel 2001. La coppia ha adottato due figli: Isabella Jane e Connor Anthony.

Successivamente, ha avuto una relazione con Penelope Cruz conosciuta sul set del film Vanilla Sky. Nel 2005 inizia la storia d’amore con Katie Holmes, dalla quale l’anno successivo ha una figlia di nome Suri e convola a nozze. Tuttavia, anche questo matrimonio non ha avuto vita lunga, perché il divorzio arriva nel 2012.

Tom Cruise e Scientology

Da anni l’attore ha aderito a Scientology, un’organizzazione che dal punto di vista giuridico è considerata una religione. Le credenze di questa organizzazione si basano sul libro Dianetics di L. Ron Hubbard. Il suo sostegno a questa religione è stato uno dei motivi per cui Nicole Kidman ha chiesto il divorzio. In particolare, i due avevano visioni diverse sull’educazione religiosa da impartire ai loro due figli. L’attrice non ha mai aderito a Scientology continuando a professare il cattolicesimo. Desiderava battezzare i figli, ma Cruise si è fortemente opposto.

In attesa di rivederlo nelle sale cinematografiche, possiamo riguardare i suoi film diventati iconici nella storia del cinema per celebrare l’importante traguardo dei 60 anni.

Buon compleanno Tom!

Di Daniela Attanasio

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.