Intestino sano: 5 alimenti per mantenerlo in salute

Intestino sano: 5 alimenti per mantenerlo in salute

MONDO – L’intestino è uno degli organi più importanti del nostro sistema digestivo. Scopriamo come tenerlo in salute tramite consigli alimentari. 

Oltre a processare il cibo che mangiamo, infatti, svolge funzioni fondamentali per il nostro organismo, come l’assorbimento dei nutrienti, la regolazione del sistema immunitario e la produzione di alcuni ormoni. Per tutte queste ragioni è fondamentale mantenerlo in salute, attraverso uno stile di vita sano fatto di cibi nutrienti e movimento.

Quando le nostre abitudini diventano sregolate, infatti, andiamo incontro a una serie di sintomi e disturbi che non riguardano solo l’intestino ma che possono coinvolgere tutto l’organismo. Per esempio una cattiva digestione o un pasto troppo pesante potrebbero interferire con il sonno e con la concentrazione, facendoci sentire apatici, stanchi e demotivati. In tutti questi casi è necessario consultare un medico per valutare quali sono i rimedi per alleviare il bruciore di stomaco, le difficoltà digestive, il senso di eccessiva pienezza o la sensazione di nausea.

L’intestino è una complessa struttura del nostro corpo che ospita una grande comunità batterica utile a processare gli alimenti e a trasformarli in sostanze utili per la nostra salute. Ci riferiamo al microbiota intestinale, un piccolo grande ecosistema di organismi minuscoli che si occupano di garantire la salute di tutto l’organismo. Quando l’equilibrio del microbiota viene a mancare si manifestano una serie di disturbi che, per l’appunto, possono interessare tutte le principali funzioni vitali. Ecco quindi cinque consigli per mantenerlo in salute attraverso l’alimentazione.

Lo yogurt per un intestino sano: importante per fare scorta di probiotici

Il primo alimento che suggeriamo di inserire nella nostra alimentazione per mantenere l’intestino in salute è lo yogurt. Esso contiene batteri probiotici, ovvero batteri benefici per la salute del microbiota intestinale di cui parlavamo poc’anzi.

batteri probiotici, infatti, aiutano a ripristinare l’equilibrio della flora batterica dell’intestino, migliorando la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. Inoltre è ricco di proteine e calcio, importanti per la salute delle ossa. In alternativa, per esempio nel caso di soggetti intolleranti al lattosio, in commercio si trovano integratori di probiotici che possono essere introdotti nell’alimentazione su consiglio del proprio medico di fiducia.

Il kefir per ridurre le infiammazioni intestinali

Il kefir è un altro alimento che contiene batteri probiotici, ma in quantità maggiori rispetto allo yogurt. Si tratta di un latte fermentato con batteri e lieviti benefici per la salute dell’intestino. Cibo che, spesso e volentieri, viene consigliato a chi soffre di infiammazioni intestinali.

Difatti, grazie alla presenza di batteri probiotici, il kefir aiuta a ridurre l’infiammazione dell’intestino e a migliorare la funzionalità del sistema immunitario. Inoltre è ricco di vitamine del gruppo B, importanti per la salute del sistema nervoso, per assicurare al nostro corpo tutta l’energia di cui abbiamo bisogno e, infine, per proteggere cute, capelli e denti.

Frutta e verdura per un intestino sano: almeno cinque porzioni al giorno

Le verdure e la frutta sono alimenti essenziali per mantenere l’intestino in salute perché contengono grandi quantità di fibre alimentari che, com’è noto, aiutano a migliorare la funzionalità dell’intestino e a prevenire la stitichezza.

Frutta e verdura, inoltre, contengono gli antiossidanti, cioè sostanze che lavorano per proteggere le cellule dell’intestino dall’azione distruttiva dei radicali liberi. Esse aiutano anche a prevenire le malattie infiammatorie dell’intestino e, in aggiunta, ci preservano più a lungo dall’invecchiamento.

Legumi decorticati per incrementare l’apporto di proteine vegetali

legumi sono una preziosa fonte di proteine vegetali e di vitamine. Introducendoli nella nostra alimentazione, inoltre, possiamo contare su una ricca fonte di fibre che, come abbiamo visto, sono di grande aiuto per favorire la salute intestinale.

Le fibre alimentari contenute nei legumi, infatti, aiutano a migliorare la funzionalità dell’intestino e a prevenire la stitichezza. In aggiunta sono utili a raggiungere il senso di sazietà più rapidamente e più a lungo,. Ecco perché sono i migliori alleati di chi è a dieta o di chi soffre di attacchi di fame nervosa.

Cereali integrali: utili per favorire sazietà e naturale svuotamento

Infine ci sono i cereali integrali, alimenti ricchi di fibre alimentari capaci di mantenere l’intestino in salute con apporti calorici ridotti rispetto a quelli lavorati. Ci riferiamo ad alimenti come il riso integrale, l’avena e il farro, alimenti preziosissimi perché saziano e sono molto versatili in cucina. Essi contengono anche grandi quantità di vitamine del gruppo B e di minerali che, come sappiamo, prendono parte ai processi cellulari fondamentali per lo sviluppo sano di ossa, denti e organi.

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.