MONDO – Quali sono i food trends di questo inizio anno? Quali gli alimenti più cercati nel web e che quindi sono in testa alla classifica dei desideri culinari della maggior parte degli utenti? Scopriamo di cosa si parla in questo freddo Gennaio 2022, nell’ecosistema virtuale dell’alimentazione.
I social e il web in generale sono ormai divenuti i detentori di tutte le informazioni che gli utenti possano ritenere necessario acquisire nella propria vita. E questo vale anche per l’alimentazione, le ricette, i consigli alimentari e il dettame delle mode correnti. E’ proprio di questo che vogliamo parlare: dei food trends in atto in e da Gennaio 2022, dopo un Dicembre 2021 meno restrittivo del precedente e con una maggiore apertura alle tradizioni culinarie natalizie della condivisione.
Il web segue il passo della richiesta, delle tendenze preponderanti fra i consumatori, e questo 2022 inizia ovviamente con il tema detox, a cui un ingente numero di utenti è interessato dopo le tavole imbandite delle Feste. Ma Gennaio è anche quel mese in cui si parla e si parlerà di pizza e pancakes. Dei veri e propri food trends che questo mese, anche a suon di hashtag e post sponsorizzati indirizzeranno i nostri desideri e le nostre curiosità.
I FOOD TRENDS NOSTALGICI
Il nostro è un mondo che viaggia ad una velocità molto più sostenuta di quanto facesse in passato. E questo vale per ogni ambito della vita economica, anche e soprattutto nell’industria del cibo. Dal quale non può prescindere l’orientamento delle preferenze dei consumatori, influenzato e a sua volta dimostrato dai food trends.
Questa corsa al progresso porta a volte all’esigenza di rallentare, per poi rivolgere uno sguardo un po’ nostalgico al passato. Nel settore alimentare questa tendenza si trasforma nella voglia di riscoprire e tutelare le antiche tradizioni culinarie. Che forse, per certi versi, ci risultano più autentiche. Il cibo è la memoria di un popolo, la sua identità. E’ quel bagaglio di conoscenza e spiegazioni che, attraverso un sapore, un colore, un odore, ogni generazione ha il dovere e il piacere di tramandare a quella futura.
Il passato è sempre più semplice, più autentico, più condiviso e veritiero, se contrapposto ad un presente continuamente in evoluzione, asettico e dove ogni cosa ha ragion d’essere non perché sentita ma perché fautrice di un trend. Così, però, si rischia di dare adito a eterni pregiudizi sulle novità, su tutto ciò che è nuovo e diverso dal passato, trasformando la valorizzazione delle tradizioni culinarie passate in ossessiva paura e chiusura verso il presente e il futuro. O peggio, di ridurla ad una moda passeggera.
La sfida del food trend vincente consiste nel saper preservare il gusto del passato, guardando con entusiasmo ai possibili e repentini mutamenti.
I FOOD TRENDS FUTURISTICI
Paventato e ostacolato dai più conservatori, il progresso è invece ottimizzato e indagato da chi in esso scorge nuovi vantaggi di prosperità. I rinnovamenti tecnologici potrebbero infatti coadiuvare alla risoluzione di alcune grandi problematiche che contraddistinguono l’attuale scenario alimentare.
Quali sono? Di cosa ha bisogno il mondo? E’ necessario e sempre più urgente soddisfare i bisogni nutrizionali di una popolazione mondiale in costante aumento. Si configura come importante la riduzione del divario tra i paesi ricchi – dove prevale lo spreco di cibo e i disturbi da eccessiva alimentazione, di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo – e quelli poveri, in cui la malnutrizione è ancora oggi una delle prime cause di morte.
E infine, ideare tecniche agroalimentari e di allevamento che ottimizzino l’utilizzo delle risorse naturali. Questo dovrebbe essere uno dei food trends più importanti, se non il più importante. Il futuro degli scienziati, dei tecnici e delle istituzioni deve interessare la loro agenda presente, con il compito di concepire metodologie nuove, in grado di mettere al primo posto il benessere evolutivo e la sopravvivenza del pianeta, senza trascurare le tradizioni culturali del cibo.
I FOOD TRENDS PIU’ IN VOGA: E’ PANCAKEMANIA!
Topping a non finire, decorazioni per tutti i gusti, semplicità e velocità nella preparazione, allettante anche per sportivi e salutisti, sono le caratteristiche che hanno consegnato al più famoso cibo americano lo scettro di ricetta più cercata online nel 2021. C’è la variante dolce e quella salata, ma come dimostra l’esistenza in Italia di un’intera community social dedicata al re dei food trends, i pancakes mettono davvero d’accordo tutti.
Li conosciamo ricoperti di sciroppo d’acero per una merenda nutriente. Con tanto cioccolato o burro d’arachidi nei momenti di carenza d’affetto o di zuccheri. Decorati con frutti di bosco per una dolce colazione estiva all’alba. I pancakes non sono solo un must americano, entrato a far parte delle nostre abitudini culinarie, ma sono stati anche i più ricercati nel 2021 fra tra le ricette del web.
Il mondo li vuole sempre più evoluti e differenziati, ma la ricetta mantiene la semplicità di sempre. Uova, farina, zucchero, latte e lievito da mescolare e versare per pochissimi minuti in padella. Un trend dal successo meritatissimo, anche perché adatto ad ogni stagione.
#PANCAKES, I FOOD TRENDS DEI SOCIAL
Un hashtag e si parte: sono milioni le dimostrazioni che i pancakes siano il cibo del momento, quello che tutti dovrebbero assaggiare. E’ questione di un secondo, basta inserire #pancakes su Instagram per scoprire tutte le possibili sperimentazioni. C’è la versione vegan con latte vegetale, perfetto anche per chi è intollerante al lattosio. C’è quella salata con burro, avocado, salmone e pastella senza zucchero. Infine, l’evergreen topping con banana, crema di cacao e granella di cioccolato. Coronato da un batuffolo di panna, per chi non teme gli zuccheri.
Il portabandiera dei food trends di questo inizio 2022 deve la maggior parte della sua fama al suo essere particolarmente fotogenico: nel web, in particolare su Pancake Italia, la community di appassionati di questa ricetta, sono oltre undicimila i followers che popolano la galleria di immagini più invitante che possa esistere.
PANCAKES HANDMADE IN ITALY
L’handmade pancake casalingo ormai è la prassi. Secondo Nielsen, quasi la metà degli italiani ha gustato i pancakes almeno una volta e l’ha fatto nell’84% in casa propria. Prediletti nel 73% dei casi a colazione e nel 40% a merenda, i pancakes sono diventati i migliori amici dei fitness addicted, che per la loro preparazione scelgono dei composti in polvere per un pancake proteico. Per cominciare con la giusta energia una giornata di lavoro, o dopo la palestra, come consigliano i migliori blogger quali The Fitnessista o Run Eat Repeat.
LA PIZZA, FRA TRADIZIONE E NOVITA’
La regina del palato, colei con la quale niente può e potrà mai competere: è la pizza, il vero e proprio marchio della nostra Italia. Gourmet o casalinga, l’importante è che sia una gioia per il palato e per la mente. E oggi, la pizza diventa una story instagrammabile di farine e mani in pasta, i migliori pizzaioli diventano i nuovi influencers in grado di orientare le opinioni delle masse. In grado di sfidare chef stellati e diventare più popolari di un vip. In grado di dare vita ai migliori food trends.
Con materie selezionate e a km zero, attenta all’impasto e alla lievitazione, sostenibile ma anche digeribile e con accostamenti che uniscono tradizione e innovazione. Queste sono le caratteristiche della nuova pizza. Complice il lockdown, la pizza fatta in casa è diventata un must, nonché una delle ricerche più frequenti degli utenti nel web.
La pizza è sempre più amata, da pizzaioli e non. Se le pizze gourmet sono entrate nei menù stellati più impegnativi e innovativi del momento, quello della pizza handmade del lockdown tiene botta senza perdere colpi. E per Gennaio 2022 si conferma come uno dei food trends da tenere d’occhio.
IL PIU’ INTERESSANTE DEI FOOD TRENDS: LA PIZZA GOURMET
La pizza nasce come piatto povero e popolare. Oggi, si ritrova catapultata nel mondo dell’alta cucina, diventa sperimentazione e regina della ricercatezza. È proprio questa la nuova sfida della pizza gourmet. Una pizza che impiega materie prime di grande qualità, di stagione e a km zero. Una pizza incredibilmente attenta all’impasto e alla lievitazione, in modo da risultare buona ma non più difficile da digerire. L’alimento terreno di esperimenti e abbinamenti nuovi e impensati, mantenendo intatta la tradizione ma aprendola all’innovazione.
Va detto, comunque, che l’elemento distintivo di una pizza gourmet è l’impasto. L’accento viene quindi messo sulla selezione delle farine: biologiche, macinate a pietra e, sempre più spesso, integrali o semi integrali. Perché il consumatore, oggi, vuole questo. E’ sempre più informato, segue le novità, è sensibile a tematiche quali la sostenibilità e la cura del corpo.
L’altro segreto di una pizza superlativa è la lievitazione: il lievito madre è ormai divenuto padrone degli impasti di ogni pizzaiolo che si rispetti. Dona alla pizza la giusta consistenza, ma la rende anche molto più digeribile. E infatti, incredibile ma vero, anche le ricerche nel web con le quali gli utenti domandano come fare il lievito in casa, sono aumentate nell’ultimo biennio.
La pizza gourmet ci fa vivere tutti più sereni: in un mondo sempre più messo a repentaglio dai cambiamenti climatici, qualità è sinonimo di km 0 e quindi di sostenibilità. Per questo motivo, i consumatori oggi sanno che i pizzaioli scelgono prodotti freschi, di stagione, biologici e legati ai loro territori, come quelli a marchio DOP, IGP e i Presidi Slow Food.
Ma non finisce qui: la vera pizza gourmet che riesca a configurarsi come uno dei food trends dominanti, riesce a sorprendere con l’utilizzo di elementi ricercati e nuovi, in grado di unire tradizione, contaminazione e sperimentazione. Tra rivisitazioni e strane trasformazioni, eccellenze della cucina nostrana incontrano cucine di altre regioni o culture.
LA PIZZA FATTA IN CASA NON PASSA DI MODA, NEANCHE DOPO IL LOCKDOWN
L’altro dei food trends in crescita, sempre inerente alla pizza, è quello della pizza homemade. Dopo un rapido sguardo ai social, Instagram in particolare, si capisce subito quanto la pizza fatta in casa sia diventata, complice il lockdown, il trend del momento. L’hashtag #pizzafattaincasa ha raccolto oltre duecentomila post: è la dimostrazione che la moda della pizza casalinga non accenna a cedere il passo.
Ma perché la pizza fatta in casa è diventata una celebrità? Probabilmente poiché impastare e cucinare è gratificante, è qualcosa di creativo che ci fa sentire fieri del risultato. In un momento delicato e difficile come quello della pandemia di covid-19, la pizza fatta in casa è diventato l’hobby di tutti che univa le community virtuali di tutto il mondo e spianava la strada per una profonda riscoperta delle tradizioni. Un rito da condividere e un modo per apprezzare il tempo trascorso assieme a tavola.
La pizza gourmet e la pizza homemade, come food trends non sono poi così diversi. Entrambi si prefiggono di dare alla luce prodotti di qualità, pensati e creati con passione e dedizione, con materie prime genuine. Che dire? Non ci resta che stare a guardare la strada che intraprenderanno i food trends del futuro. Nel grande calderone che è l’universo virtuale, che governiamo e dal quale siamo governati. E attendere il prossimo hashtag!
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