Oggi è la Giornata Mondiale della Pizza, il piatto simbolo dell’Italia intera

Oggi è la Giornata Mondiale della Pizza, il piatto simbolo dell’Italia intera

MONDO – Lo sapevate che ogni anno in Italia, il 17 Gennaio si festeggia la pizza? Una giornata dedicata al piatto della tradizione più amato nel nostro paese! Vediamo come è nata e come è diventata famosa e conosciuta in tutto il mondo.

L’idea di dedicare una giornata alla pizza nasce nel 2017 quando questo piatto riceve il titolo ufficiale del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal Comitato UNESCO per la protezione culturale immateriale. In Italia, è il 17 Gennaio la giornata in cui si celebra la Giornata Mondiale della Pizza. In America, invece questa giornata si festeggia il 9 Febbraio ed è conosciuta come il Pizza Day, anche se ogni giorno è perfetto per gustare una buona pizza.

LA GIORNATA MONDIALE DELLA PIZZA, IL CIBO PIU’ AMATO NEL MONDO

Foto di apizza.it

Che sia una Margherita, una Capricciosa o una Diavola, che sia ordinata al tavolo o fatta in casa, quando si parla di pizza le declinazioni sono tantissime ma il risultato è sempre ottimo. Il piatto più amato al mondo è in continua evoluzione, si sperimentano  nuove tecniche di lievitazione o diversi tipi di farina usati nell’impasto e una cosa è certa ogni italiano e non solo, la ama.

Con il lockdown dell’anno scorso, dovuto alla pandemia Covid, in tanti, nelle proprie cucine si sono improvvisati cuochi e pizzaioli affinando le proprie tecniche. Ben presto ci siamo trovati davanti tantissime foto di pizze di tutti i tipi e con tutti i tipi di prodotti, diventando dei veri esperti. In Italia vengono sfornate circa 8 milioni di pizze al giorno!

La pizza, come sappiamo, è il cibo simbolo dell’Italia e molto popolare non solo nel nostro paese ma anche nel resto del mondo. A Parma ogni anno, si danno appuntamento più di 700 pizzaioli provenienti da tutto il mondo per il Campionato Mondiale della Pizza per eleggere quella che sarà la miglior pizza dell’anno. Quest’anno, Covid permettendo, la gara avrà luogo i primi giorni di Aprile.

PERCHE’ SI FESTEGGIA IL 17 GENNAIO?

Foto di pensierolibero.eu

La scelta di festeggiare questa prelibatezza italiana proprio il 17 Gennaio si deve al patrono dei pizzaioli, Sant’Antonio Abate; in questo giorno infatti, era consuetudine a Napoli che i pizzaioli si riposassero, tenendo chiuso il loro locale e qui è nata l’idea di far diventare Sant’Antonio Abate il loro protettore. La gente mangia la pizza da sempre, fin dai tempi antichi era un cibo poco costoso, perfetto per chi si trovava in viaggio.

Secondo la tradizione però la pizza, come la conosciamo noi, nasce a Napoli alla fine del XVI secolo. All’inizio del secolo, le pizze vendute nelle bancarelle di Napoli erano disprezzate e spesso gettate perchè considerate un cibo povero. La prima pizzeria della storia fu Port’Alba, aperta a Napoli nel lontano 1738. All’inizio si occupava solamente di rifornire i venditori ambulanti di pizza che spesso però veniva gettata perché considerata un cibo povero. In seguito nel locale hanno aggiunto tavoli e sedie per i clienti che volevano mangiare proprio lì. Le sue pizze sono cotte ancora nel vecchio forno in pietra;  vi consiglio, se vi trovate a Napoli, di provare assolutamente questa storica pizzeria.

Foto di royal-splendor.blogspot.com

Il destino della pizza però cambia nel 1889, grazie alla Regina Margherita di Savoia alla quale venne offerta una splendida pizza napoletana che fu di suo gradimento. Oggi infatti la pizza Margherita che tutti noi conosciamo prende il nome, proprio, dalla Regina Margherita. Dopo secoli la pizza Margherita è la più famosa in Italia e nel mondo e rappresenta proprio il nostro paese, con il verde del basilico, il bianco della mozzarella e il rosso del pomodoro. È per questo che la pizza è uno dei simboli più conosciuti  del nostro paese!

Foto di primochef.it

L’esportazione della pizza all’estero, anche grazie ai molti immigrati italiani in alte nazioni ha fatto nascere tante variazioni. In Colombia, ad esempio, è famosa la pizza Hawaina, con prosciutto e ananas. Un’altra variazione lontana dalla nostra cultura è quella della Costa Rica che usa condire le proprie pizze con la noce di cocco. Ogni paese ha davvero i propri gusti preferiti che si basano sulla cucina, sui prodotti e le tradizioni tipiche. Anche le creazioni contemporanee dei diversi chef portano con sè elementi innovativi ma senza stravolgere quella che è la ricetta storica napoletana.

Foto di silviocicchi.com

Anche se la pizza nasce in Italia, gli americani ci battono in quanto al consumo di questo piatto. Negli Stati Uniti infatti, si mangiano più di 3 miliardi di pizze all’anno che corrispondono a circa 10 chili di pizza a testa. La più amata in America è quella con Pepperoni, come la chiamano loro, con l’aggiunta di extra salame piccante.

Foto di agrodolce.it

La Giornata Mondiale della Pizza celebra il piatto per eccellenza a cui nessuno può rinunciare. Anche se a dire il vero, credo che saremmo tutti d’accordo nel celebrare la pizza ogni giorno dell’anno.

Che aspettate allora a festeggiare e gustarvene una?

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.