Giornata Mondiale della Pasta 2022: 5 primi piatti da assaggiare assolutamente!

Giornata Mondiale della Pasta 2022: 5 primi piatti da assaggiare assolutamente!

MONDO – Il 25 Ottobre  è la Giornata Mondiale della Pasta, ricorrenza che ogni anno, celebra il cibo che più di tutti identifica la cucina italiana e ricorda il valore e la bellezza di condividere un pasto. Un alimento apprezzato in tutto il mondo, che ogni paese ci invidia e cerca di ricreare. Scopriamo insieme le origini, la storia e 5 ricette di primi piatti da assaggiare almeno una volta nella vita.

Il 25 Ottobre di 24 anni fa si è tenuto a Roma il primo congresso mondiale dei produttori di pasta, è nata allora l’esigenza di promuovere con un’iniziativa dedicata il consumo del piatto che rappresenta l’Italia in tutto il mondo. E, di conseguenza, nel 1998, a Napoli, è stato celebrato il primo World Pasta Day, che da quel momento ricorre ogni anno proprio oggi.

Le origini della pasta sono comunque millenarie, infatti, le prime attestazioni del consumo di pasta nel mondo occidentale risalgono all’antica Grecia e sembra che anche gli Etruschi conoscessero bene l’uso di mescolare acqua e farina per poi cuocere l’impasto su pietre arroventate dal sole, conoscevano ed utilizzavano già nel V secolo a.C. spianatoia, matterello e rotella per tagliare la pasta.

Durante questa settimana poi sono tante le iniziative in tutta Italia che celebrano la pasta, con nuove ricette, degustazioni e promozioni speciali, come le iniziative di Vicenza.

Ciascuno di noi ha la sua preferita o il proprio cavallo di battaglia da sfoderare quando si hanno ospiti a casa. Noi vi consigliamo 5 primi piatti da provare almeno una volta nella vita.

GIORNATA MONDIALE DELL PASTA: BUCATINI CACIO E PEPE

Giornata Mondiale della Pasta

Il primo piatto della nostra classifica sembra facile ma nasconde delle insidie, come la cottura più che al dente della pasta e polso allenato per la mantecatura.

Gli ingredienti sono pochi ma da dosare con senno. Ovviamente non può mancare il pecorino romano e il pepe ovviamente, che devono diventare una voluttuosa crema in un abbraccio fatale che incontra il carboidrato.

La tradizione vuole che si utilizzi un formato di pasta “lungo” come spaghetti, spaghettoni, bucatini o i “tonnarelli” freschi. Ognuno fa come desidera ma sappiate che se utilizzate rigatoni o un altro formato, state volontariamente trasgredendo!

GIORNATA MONDIALE DELLA PASTA: GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Giornata Mondiale della Pasta

Ciò che rende questo piatto di gnocchi così amato è il mix di sapori mediterranei, genuini e semplici. Questo piatto è tipico della cucina campana, ha origini proprio nella zona di Sorrento.

Gli gnocchi devono essere a base di patate, acqua e farina. Dopo essere cotti vengono conditi con un generoso sugo di pomodoro, fior di latte, parmigiano e basilico e in ultimo gratinati al forno fino a che non si formi quella crosticina croccante sulla superficie.

GIORNATA MONDIALE DELLA PASTA: PASTA ALLA NORMA

Giornata Mondiale della Pasta

Un primo piatto tipicamente mediterraneo che racchiude i sapori della Sicilia. La sua ricetta viene ricondotta alla città di Catania. Solitamente si usa il formato di pasta corto, come tortiglioni e penne, condite con pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico con condimento che ha originato anche l’analogo topping sulla pizza.

È uno dei simboli della cucina isolana e venne realizzata come omaggio culinario alla più bella opera del celebre compositore Vincenzo Bellini: la Norma.

GIORNATA MONDIALE DELLA PASTA: SPAGHETTI ALLO SCOGLIO

Giornata Mondiale della Pasta

La tradizione italiana della cucina marinara vanta numerose ricette importanti come gli spaghetti alle vongole o il sautè di cozze e vongole fino a finire alle prelibatezze regionali.

In tantissimi ristoranti vi sarà capitato di leggere o assaporare gli spaghetti allo scoglio. Perché non provare a farli a casa allora? In un piatto sono concentrati tutti i profumi del Mediterraneo: gli spaghetti vengono risottati in padella per assorbire il sapore del pesce e risultare ancora più appetitosi! Esistono innumerevoli versioni di questa prelibatezza, noi vi proponiamo la nostra, con vongole e cozze insieme agli scampi!

Ma voi sentitevi liberi di aggiungere o sostituire gli ingredienti come lupini, seppie, polipetti e gustare così degli spaghetti allo scoglio sempre diversi e soprattutto sempre più buoni!

GIORNATA MONDIALE DELLA PASTA: PAPPARDELLE AL RAGÙ DI CINGHIALE

Giornata Mondiale della Pasta

Le pappardelle al ragù di cinghiale fanno parte della tradizione culinaria della maremma toscana. Saporite ed appetitose racchiudono il gusto autentico di un tempo. Rispetto al classico ragù alla bolognese, quello di cinghiale ha una nota più decisa e molto particolare, grazie al suo sapore leggermente selvatico.

Dopo le lunghe ore di cottura, questa carne pregiata risulterà morbida e sarà difficile resistere al profumo del ragù appena fatto!

La sfoglia all’uovo ruvida e porosa delle pappardelle assorbe il ragù di selvaggina per rilasciarlo ad ogni assaggio! Allora cosa aspettate? Lasciatevi avvolgere dai profumi e dal sapore rustico delle pappardelle al ragù di cinghiale.

Questi sono solo 5 primi piatti da assaggiare almeno una volta nella vita, ma nella tradizione italiana ce ne sono tanti altri, conosciuti o meno e la Giornata Mondiale della Pasta è un ottimo motivo per scoprirne e gustarne di nuovi!

Buon appetito!

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.