La pasta, il piatto nazionale per eccellenza!

La pasta, il piatto nazionale per eccellenza!

ITALIA – In provincia di Vicenza un’intera settimana, dal 19 al 26 ottobre, per celebrare la pasta, tra promozioni, degustazioni e laboratori per grandi e piccini. Il 25 ottobre di ogni anno, infatti, ricorre la giornata internazionale di questo alimento antico, la cui origine si perde nella notte dei tempi. Senza alcun dubbio la pasta può essere considerata piatto nazionale per eccellenza. 

 

La pasta è un alimento completo dal punto di vista nutrizionale che si presta ad essere declinato in mille e più modi. La sua origine si perde nella notte dei tempi. Sicuramente un cibo molto antico che iniziò ad essere preparato e consumato quando l’uomo cominciò a coltivare i cereali e imparò a macinarli.

Alla base delle tradizioni di molte cucine regionali, due soli gli ingredienti, farina e acqua, per creare un’ampia gamma di formati dai tradizionali ai classici ai tipici di alcune località. Un alimento, mille forme, mille condimenti, infinite ricette.
Un piatto di pasta va bene in ogni stagione dell’anno! Preparato e gustato ben caldo, ma anche quasi freddo, nella versione più estiva e colorata che la fantasia e il gusto ci suggeriscono.

Il 25 ottobre di ogni anno si celebra la giornata mondiale di quello che senza ombra di dubbio possiamo definire piatto italiano per eccellenza.

 

 

In provincia di Vicenza un’intera settimana dedicata alla regina della dieta mediterranea

Tante le iniziative che hanno l’obiettivo di rendere ancora più speciale e, perchè no, gustosa questa ricorrenza.

A noi ha incuriosito quella organizzata dal Confartigianato Imprese Vicenza, un’intera settimana, dal 19 al 26 ottobre,  dedicata alla promozione della regina della dieta mediterranea. Molti i pastai artigiani in prima linea in questo evento con l’obiettivo primario di diffondere la cultura di questo alimento che unisce tradizione, cultura locale ed ingredienti semplici e genuini.

La pasta, simbolo della cucina italiana ma anche di quella dieta mediterranea che è ormai riconosciuta da tutti gli esperti come un regime alimentare salutare ed equilibrato. Basti pensare che negli ultimi dieci anni (dato 2020) il consumo mondiale di pasta è passato da 9 milioni di tonnellate l’anno a 15 milioni di tonnellate. In Italia il consumo annuo si aggira sui 1,4milioni di tonnellate, in pratica 9 italiani su 10 mangiano pasta regolarmente per un una media di 23 kg pro capite l’anno (il più alto consumo in assoluto).

Un motivo in più per scegliere la pasta artigianale durante questa settimana

Come per le altre edizioni, anche quest’anno Confartigianato Imprese Vicenza (con il contributo di EBAV – Ente Bilaterale Artigianato Veneto) festeggia la ricorrenza proponendo ai clienti uno sconto del 20% sui prodotti freschi acquistati durante la Settimana nei pastifici aderenti all’iniziativa. Gnocchi, gargati, bigoli e tutta una serie di altre produzioni tipiche del territorio potranno perciò essere acquistati a un prezzo vantaggioso. Non solo, ai clienti sarà consegnato anche un utile omaggio. L’occasione sarà particolarmente ghiotta per chi vorrà assaporare la pasta al torchio tipica vicentina, che viene ancor oggi prodotta nei pastifici artigianali della provincia secondo ricette e regole codificate da oltre cinquant’anni. Un’opportunità per ribadire le molteplici virtù di un alimento semplice e genuino, sensibilizzando il consumatore sui suoi valori nutrizionali e sottolineandone la versatilità di uso in cucina. La pasta infatti, abbinandosi perfettamente ai più svariati prodotti della terra, può rappresentare un piatto unico completo, in grado di fornire un alto contenuto di carboidrati complessi e un moderato apporto di grassi e proteine.
Provare per credere. Alcuni pastai aderenti al Confartigianato organizzeranno momenti di degustazione e formazione per grandi e piccini.

 

ADERISCONO ALL’INIZIATIVA:

Tortellini San Marco snc (Arzignano)
Bottega della Pasta (Bassano del Grappa)
Il Pastaio di Creazzo (Creazzo)
Da Tortellino (Isola Vicentina)
I Giovani Leoni s.a.s. (Lonigo)
Pastificio Bassani (Monticello Conte Otto)
Sale & Pepe (Thiene)
Pasta Fresca (Vicenza)
Il Pastificio Vicenza (Vicenza)

Il dettaglio dei pastifici aderenti è visionabile qui

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.