I pannukakku originari delle isole Aland

I pannukakku originari delle isole Aland

MONDO – Conoscete le differenze tra i pancakes finlandesi e quelli americani? Volete conoscere la ricetta tradizionale? Ecco a voi come preparare i pannukakku e, anche se state seguendo una dieta molto rigida, vi sarà utile sapere come preparare pancake banana fit.

I pancakes finlandesi più conosciuti al mondo sono gli Ahvenanmaa pannukakku, ovvero le frittelle tipiche delle isole Aland, molto simili ai pancakes ma allo stesso tempo molto diversi. Vengono cotti al forno e sono comunque molto facili da preparare.

Questo tipo di pancakes finlandese somiglia poco a quelli americani, primo perché si cuoce in forno e non nella padella. Secondo perché, nella ricetta tradizionale si utilizza il semolino come ingrediente principale oppure il riso, che però molti anni fa non era facilmente reperibile in quanto doveva essere importato.

Nelle versioni più recenti comunque viene utilizzata anche la farina classica che è la ricetta che andremo a proporre oggi in una versione dietetica. Ma se stai seguendo una dieta molto rigida allora ti sarà utile sapere anche come preparare pancake banana fit.

Come preparare i pannukakku

Per la preparazione dei pannukakku, per due persone, che vedremo oggi bisogna usare:

  • 120 grammi di farina
  • 70 grammi di zucchero
  • mezzo cucchiaino di lievito vanigliato
  • 4 decilitri di latte
  • un uovo
  • 50 grammi di margarina
  • marmellata di prugne
  • panna montata

Per il procedimento bisogna, come prima cosa, accendere il forno a 220° e mettere a scaldare la margarina in una padella o anche nel microonde per farla sciogliere. Nel mentre la margarina si scioglie, mettere la farina setacciata in un recipiente aggiungendo il lievito e il sale.

Il latte va aggiunto un po’ per volta mescolando il composto con la frusta, aggiungere poi l’uovo intero e la margarina fino a formare un composto liquido e senza grumi. Versare l’impasto ottenuto in una teglia foderata con della carta da forno e infornare a 220°C per 30 minuti.

Una volta sfornato, attendere che si raffreddi e tagliare il pancake in quattro parti e servire con la marmellata di prugne e una spruzzata di panna montata. I pannukakku al loro interno sono quasi cremosi, ecco perché sono molto differenti dai classici pancake americani che invece risultano alti e soffici.

pancakes mywhere

Curiosità sulle Isole Aland

Le Isole Aland, dove la a si pronuncia o, sono un arcipelago di circa 6500 isole che si trova tra la Svezia e la Finlandia e le persone di queste isole si sentono culturalmente appartenenti alla Svezia, infatti la lingua ufficiale è lo svedese.

Un’altra curiosità da sapere è che nel 1917 dopo l’indipendenza della Finlandia dalla Russia gli abitanti delle isole Aland chiesero l’annessione alla Svezia, riuscendo infine ad ottenere solo uno statuto autonomo.

Ad oggi hanno una loro bandiera e anche una loro forza di polizia, mentre non hanno un corpo militare e il capoluogo delle isole è Mariehamn, sull’isola di Fasta Aland.

La città di Mariehamn ha anche un aeroporto ed è anche il secondo più grande della Finlandia dopo quello che si trova ad Helsinki, entrambi infatti hanno ottimi collegamenti, anche giornalieri con la Svezia e con la Finlandia.

Il pancake di Aland è una varietà unica nel suo genere sia per gusto che per ingredienti, infatti, include l’aggiunta di cardamomo e budino di riso, ma in alternativa anche il porridge di semola. Sulle isole Aland viene servito nel giorno dell’autonomia.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.