Tutto su Sanremo 2024: cantanti, programma ed ospiti

Tutto su Sanremo 2024: cantanti, programma ed ospiti

ITALIA – Vi racconteremo attraverso gli artisti e le serate, come ogni anno, il Festival della Canzone Italiana. Sanremo 2024, dal 6 al 10 febbraio, sarà pieno di sorprese con il suo ricco programma distribuito in 5 serate. Vediamo cantanti e ospiti in gara. 

Sanremo 2024, come di consueto, si svolgerà al Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024 e sarà trasmesso in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay. Sono 30 gli artisti in gara (27 cantanti scelti e 3 vincitori di Sanremo Giovani) con 30 brani inediti, oltre alle tradizionali cover della quarta serata. Una kermesse sanremese giovane ed innovativa quella di quest’anno vista la grande apertura al rap.

I cantanti a Sanremo 2024

Come per l’edizione scorsa, l’unica categoria in gara al 74° Festival della Canzone Italiana si chiama “Artisti”: i Giovani si sono sfidati il 19 dicembre 2023 nella Finale di Sanremo Giovani e 3 di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big: si tratta di Clara, i Santi Francesi e i Bnkr44. I titoli di brani in gara sono stati annunciati da Amadeus durante la serata di Sanremo Giovani.

I Big di Sanremo 2024

Ecco le canzoni in gara a Sanremo 2024: Alessandra Amoroso – “Fino a qui”, Alfa – “Vai!”, Angelina Mango – “La noia”, Annalisa – “Sinceramente”, BigMama – “La rabbia non ti basta”, Bnkr44 – “Governo Punk”, Clara – “Diamanti grezzi”, Dargen D’Amico – “Onda alta”, Diodato – “Ti muovi”, Emma – “Apnea”, Fiorella Mannoia – “Mariposa”, Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”, Gazzelle – “Tutto qui”, Geolier – “I p’ me, tu p’ te”, Ghali – “Casa mia”, Il Tre – “Fragili”, Il Volo – “Capolavoro”, Irama – “Tu no”, La Sad – “Autodistruttivo”, Loredana Berté – “Pazza”, Mahmood – “Tuta gold”, Maninni – “Spettacolare”, Mr.Rain – “Due altalene”, Negramaro – “Ricominciamo tutto”, Renga Nek – “Pazzo di te”, Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”, Rose Villain – “Click boom!”, Sangiovanni – “Finiscimi”, Santi Francesi – “L’amore in bocca”, The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”.

Il programma di Sanremo 2024

Già dalla prima serata, martedì 6 febbraio, potremo ascoltare tutte le canzoni in gara; invece, i due giorni seguenti, mercoledì e giovedì, si esibiranno solo la metà degli artisti, ma, la vera novità, sta nel fatto che i cantanti in gara che non si esibiranno saranno comunque sul palco per presentare ognuno di loro, un proprio collega. Gli artisti non previsti in gara il mercoledì e il giovedì parteciperanno lo stesso allo spettacolo televisivo per introdurre le esibizioni degli altri. L’abbinamento tra gli Artisti “presentatori” e gli Artisti “interpreti” avverrà con un sorteggio pubblico, che avrà luogo durante le conferenze stampa giornaliere nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2024.

Sanremo 2024

Novità anche per la serata di venerdì, il 9 febbraio 2024, tradizionalmente dedicata alle cover: anche quest’anno la tradizione è rispettata, ma gli artisti in gara potranno scegliere qualsiasi canzone, italiana o internazionale, di qualsiasi periodo (fino al 31 dicembre 2023) e di qualsiasi artista, anche del proprio repertorio.

Inoltre saranno affiancati da uno o più artisti ospiti, a meno che non siano già un “gruppo” e decidano altrimenti. Le interpretazioni-esecuzioni della quarta serata saranno parte integrante della gara.

Gli ospiti del Festival

Tra gli ospiti di Sanremo 20204 spicca Marco Mengoni, vincitore dello scorso Festival, sarà il super ospite musicale della prima serata, oltre che co-conduttore. Super ospite internazionale sarà invece John Travolta con Giovanni Allevi che tornerà a esibirsi dal vivo, dopo oltre due anni, durante la seconda serata di mercoledì 7 febbraio e nella stessa sera Giorgia festeggerà i 30 anni di “E poi”. Sul palco dell’Ariston anche la Nuova Orchestra Santa Balera per celebrare i 70 anni di “Romagna mia”. Ospiti anche Leo Gassmann e il cast di “Mare fuori”.

Non è finita qui perché anche Russell Crowe sarà sul palco dell’Ariston con la sua band giovedì 8 febbraio. Nella stessa sera, Eros Ramazzotti festeggerà i 40 anni di “Terra promessa” e sarà presente anche Sabrina Ferilli. Per di più, il cast della serie “Mameli” sarà sul palco dell’Ariston venerdì 9 febbraio. Infine, Roberto Bolle sarà ospite al Festival nella serata finale di sabato 10 febbraio e nella stessa sera Gigliola Cinquetti festeggerà i 60 anni di “Non ho l’età”.

Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.