Sanremo 2024: la nuova piega rap del Festival

Sanremo 2024: la nuova piega rap del Festival

ITALIA – Sanremo 2024 si prepara ad essere una delle edizioni più rap di sempre. Rapper come Geolier, Ghali e Il Tre sono pronti a conquistare l’Ariston. Scopriamo di più su questi giovani artisti.

Sanremo 2024 si prepara ad essere l’edizione della consacrazione del rap come musica mainstream in Italia (nonostante già lo sia da anni tra i giovani). Negli ultimi anni, grazie anche alla direzione artistica di Amadeus, Sanremo ha aperto progressivamente le porte al mondo del rap. Un processo di svecchiamento del Festival necessario che si è rivelato fondamentale per aumentare considerevolmente lo share della manifestazione in onda sulla Rai.

Quest’anno, tra i vari partecipanti, spiccano i nomi di Geolier, Ghali e Il Tre. Tre artisti definibili come rappresentanti chiave della scena rap italiana, che hanno deciso di aderire alla kermesse sanremese. Dal 6 al 10 febbraio, questi tre rapper si alterneranno sul palco insieme agli altri Big in gara.

Il rap si consacra a Sanremo 2024

Geolier

Esordisce nel 2018 col singolo “P Secondigliano”, a cui seguono i brani “Mercedes”, “Queen” e “Mexico”. Nel 2019 firma per BFM Music, etichetta discografica fondata da Luchè, con la quale pubblica l’album di debutto “Emanuele”, con collaborazioni importanti con Emis Killa, Guè Pequeno, Lele Blade, MV Killa e lo stesso Luchè.

Geolier, foto presa dal suo profilo instagram

Nel 2020 si porta a casa varie collaborazioni con artisti, come Boro Boro per il singolo “Nena”, Shablo e Sfera Ebbasta per il brano “M’Manc” e con Gué  per “Cyborg”. L’anno successivo è caratterizzato dai featuring con Mace, Rocco Hunt, Emis Killa, Jake La Furia Sick Luke. Chiude il 2021 col singolo “Chiagne” con Lazza e Takagi & Ketra, e annuncia l’uscita del suo secondo album “Il coraggio dei bambini”, pubblicato il 6 gennaio 2023 per diventare poi il disco più venduto dell’anno.

Partecipa al Festival di Sanremo 2024 con il brano “I p’ me, tu p’ te”.

Ghali

A Febbraio 2020 Ghali partecipa alla 70esima edizione del Festival di Sanremo in qualità di ospite per presentare in anteprima il suo nuovo progetto “DNA”, cantando per la prima volta “Good Times”.

Ghali, assieme a Sfera Ebbasta, è stato il precursore del genere trap in Italia. Tra il 2015 e 2016, sfornando una hit dopo l’altra, ha conquistato migliaia di giovani.

Ghali, foto presa dal suo profilo Instagram

Il rapper milanese, nel corso degli anni, è riuscito ad avere un impatto sulla cultura del nostro Paese attraverso la sua musica. Ha conquistato generazioni di ragazzi raccogliendo 50 Dischi di Platino e 15 Dischi d’Oro. Ghali oggi è un’icona mondiale della musica italiana capace di mescolare lingue, idee e culture in un unicum mai visto prima.

L’ultimo progetto di Ghali, Pizza Kebab Vol. 1, è frutto di un lungo viaggio che lo ha portato a Los Angeles e in Messico, passando per Corea e Giappone, Turchia, Tunisia, Egitto e Marocco. Il mixtape è stato pubblicato l’1 dicembre 2023 ed è considerabile come un ritorno alle radici, rivisitando la musica trap in modo un po’ adrenalinica e sconvolgente, un po’ nostalgico e riflessivo che è il suo marchio di fabbrica.

Partecipa al Festival di Sanremo 2024 col brano “Casa Mia”.

Il Tre

Il Tre o più semplicemente Guido, è il rap allo stato puro. Un giovane artista che si è fatto spazio nella scena rap italiana a colpi di freestyle ed extrabeat.  Il suo primo mixtape “Cataclisma”, risale al 2015. Il punto di svolta della sua carriera è la partecipazione  e vittoria del contest One Shot Game Italia.

Siamo nel 2016, anno anche dell’uscita del secondo mixtape, “Cracovia Mixtape”. Nel 2018 escono un altro mixtape, “Cracovia”, Pt. 2, e il primo singolo ufficiale, “Bella Guido”.

Il Tre, foto presa dal suo profilo Instagram

Nel 2021 tocca al primo album del rapper vedere la luce. Il titolo è “Ali”, da cui sono estratti, tra gli altri, i singoli “Cracovia Pt. 3”, certificato disco di platino, “Te lo prometto”, certificato doppio platino, e “Il tuo nome”, disco d’oro.

Nel successo ottenuto dal disco, trova spazio il primo tour di Il Tre, Ali Live Tour, serie di concerti che attraversa diversi club d’Italia. Il 2023 è l’anno del suo secondo album “Invisibili“, composto da 12 tracce. Tra i pezzi che fanno parte di questa lista, “Cracovia Pt. 4” e “Roma”.

Partecipa al Festival di Sanremo 2024 col brano “Fragili”.

Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.