Primo maggio Roma: il concerto per i lavoratori

Primo maggio Roma: il concerto per i lavoratori

ROMA – Sul palco a San Giovanni tantissimi artisti celebrano la festa dei lavoratori, tra pioggia e ombrelli colorati non manca l’intrattenimento nella Capitale.

Il primo maggio a Roma è la giornata in in cui in Piazza San Giovani in Laterano ha luogo il concertone dedicato a tale giornata. La festa dei lavoratori si celebra il 1° maggio di ogni anno per ricordare la lotta per i diritti dei lavoratori nata alla fine del XIX sec.

A presentare anche quest’anno c’è Ambra Angiolini affiancata da Fabrizio Biggio, che tra la pioggia cercano di intrattenere il pubblico nel miglior modo possibile.

A scaldare il pubblico a partire dalle 14 è stato il pre-show con alcune nuove giovani voci del panorama italiano (Iside, Camilla Magli, Leo Gassman, Savana Funk, WePro).

Monologo genitori LorenzoParelli Primo maggio roma
Monologo genitori Lorenzo Parelli Primo maggio Roma

In apertura dell’evento ospiti sul palco i genitori di Lorenzo Parelli, giovane di 18 anni morto durante il suo percorso di alternanza scuola-lavoro, che hanno presentato e fatto girare tra la folla “La carta di Lorenzo” manifesto del programma per un futuro sicuro e sostenibile per i lavoratori del domani.

A far partire la musica alle 15 è L’Orchestraccia, con un riadattamento dell’Inno di Mameli.

A seguirli nella scaletta Ginevra, Serendipity, Ciliari, Uzi Lvke e Jermes.

La pioggia al Concertone del primo maggio a Roma
La pioggia al Concertone del primo maggio a Roma

Quest’anno sicuramente ricco di giovani artisti in rampa di lancio, tra cui i Tropea già distinti nel programma di XFactor 2022, proprio sotto la guida di Ambra Angiolini.

Sotto il palco una gremita piazza colorata dagli ombrelli a causa del maltempo sulla Capitale, per quasi tutta la durata del concerto.

L’evento prosegue fino alle 19, con altri grandi nomi della musica italiana accolti da un particolare calore dal pubblico, Gaia, Alfa e i romani Fulminacci e Il Tre.

Primo maggio Roma: il concerto

Il concerto si sospende per due ore, la piazza sembra svuotarsi solo momentaneamente, c’è chi si concede un momento di pausa in uno dei tanti chioschi adibiti nei pressi della piazza con i più tipici dei street foods romani.

Chioschi adibiti Piazza San Giovanni Roma
Chioschi adibiti Piazza San Giovanni Roma

Alle 20 lo spettacolo riprende e salgono sul palco i nomi più attesi della giornata: Matteo Paolillo (star della famosa serie Rai “Mare Fuori”), la cantautrice Levante, la giovane Ariete, e la rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo Mr. Rain.

Ma soprattutto tra il clamore del pubblico l’acclamato Ligabue.

Spazio anche per l’ospite internazionale della giornata, la cantautrice Aurora divenuta popolare sui social (specialmente su TikTok).

Seguono altre stelle, tra i più amati Emma, Lazza, Tananai e Carl Brave.

Chiudono la timeline nell’ultima ora di concerto, Piero Pelù e Alborosie, Mara Sattei, Righeira e Rocco Hunt.

Uno spettacolo pieno di musica e intrattenimento ma che si porta dietro la consapevolezza di un mondo del lavoro, in prospettiva futura, ancora precario ed insicuro sia nella forma che nella sostanza

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.