ITALIA – Anche Irama è uno dei grandi ritorni sul palco del Festival di Sanremo 2024. Con il brano Tu No e il duetto con Riccardo Cocciante è uno dei nomi più gettonati per il podio
Le origini
Nato a Carrara, classe 1995, Irama (all’anagrafe Filippo Maria Fanti) mostra fin da piccolo grande amore e propensione per la musica.
Trasferitosi a Monza con la famiglia non appena compiuti gli 8 anni, si diplomerà al liceo classico nel 2013.
E poco dopo inizierà la promettente carriera da cantautore, nonostante non aver mai preso lezioni di canto.
Qualche curiosità
Tra le curiosità che vi sveliamo, non tutti sanno che Irama, in realtà, è l’anagramma del suo secondo nome, Maria.
Il nome d’arte nasconde inoltre un significato ancora più profondo: in lingua malese, infatti, significa proprio ritmo.
Grande tifoso del Milan, ama anche la moda.
In modo particolare, tra i suoi outfit stilosi, non mancano mai le giacche e i pantaloni di pelle, gli stivaletti, le canotte attillate e le camicie fantasia, cui siamo sicuri lo vedremo esibirsi anche sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio.
La passione per la musica e i primi brani
Nel 2014, infatti, ha collaborato con Valerio Sgargi per l’incisione di tre brani: Amore Mio, E’ andata così e Per te.
Vince Amici di Maria de Filippi nel 2018 e da quel momento in poi la scalata non si e’ mai fermata.
Torna a partecipare al programma, vincendo anche l’edizione speciale del 2020, realizzata per raccogliere fondi a scopo benefico da donare alla Protezione Civile durante la pandemia.
Tra le doti che lo rendono particolarmente amato dai giovanissimi (ma non solo), c’è sicuramente la scrittura che sa essere spensierata, delicata e talvolta anche più cruda e diretta.
Così come la spiccata apertura musicale che sa concedere ai suoi brani, unita alla capacità di adattarsi a diversi stili musicali anche all’interno dello stesso album.
Collabora, infatti, con grandi nomi della canzone moderna, quali Sfera e Basta, Lazza, Gue Pequeno, Rose Villain e il produttore Shablo.
Spazia dal pop, alle ballad, mischiati a volte con il reggaeton delle sue hit estive come Nera, Mediterranea, Arrogante e Crepe, passando per il rap e un tocco di trap.
Senza dimenticare il duo Benji e Fede, per il quale ha scritto Fino a farmi male nel 2015.
E l’amico Rkomi, con il quale ha inoltre partecipato a Celebrity Hunted nel 2022.
Il reality show di Amazon Prime Video, che li ha visti scappare dai cacciatori di celebrità insieme a Luca Argentero, Cristina Marino, Marco D’Amore e Salvatore Esposito, e tanti altri.
Insieme allo stesso Rkomi, Irama è reduce dal successo del No Stress Tour, che ha fatto sognare i fan nei palazzetti di tutta Italia sui brani dell’omonimo album che contiene anche Hollywood e Sulla Pelle, due dei successi della scorsa estate.
Ma i due avevano altre due collaborazioni alle spalle: i brani Luna Piena, contenuta nell’album Taxi Driver di Rkomi e 5 Gocce.
A questo proposito, vi segnaliamo qui il link per rivedere l’intervista di Irama e Rkomi dello scorso novembre da Fiorello a Viva Rai 2.
Irama e le partecipazioni al Festival di Sanremo
Nonostante la giovane età, Irama ha già all’attivo quattro album ed ha partecipato al Festival di Sanremo per ben quattro volte.
La prima è stata nel 2016 per la rassegna musicale Sanremo Giovani, nonché suo esordio ufficiale sulle scene, con il brano Cosa Resterà.
La canzone si posiziono’ al settimo posto e gli permise l’accesso alla categoria Nuove Proposte della 66° edizione.
Nel 2019 Sanremo lo vede tra i big per la prima volta, esibendosi con La Ragazza con il Cuore di Latta.
Il brano tratta del delicato tema della violenza domestica ed e’ basato in parte sulla storia vera, quella di Linda e la sua operazione.
L’atteso ritorno nel con La Genesi del tuo Colore, purtroppo non è stato come l’artista e il pubblico speravano.
A causa della positività al Covid – 19 di uno dei suoi collaboratori proprio a ridosso della prima serata, Irama e’ stato costretto a rimanere isolato nella sua stanza d’hotel e vedersi esibire in un video delle prove generali.
Torna nel 2022 con Ovunque Sarai.
Un brano toccante, che dedica all’amata nonna da poco scomparsa e mette in risalto la sua voce potente e armoniosa legandola ai tanti riferimenti agli elementi naturali presenti nel testo.
In questo ultimi giorni prima di Sanremo 2024, e nell’attesa di qualche notizia inaspettata in stile Amadeus, questo e’ il link al sito ufficiale di Irama, dove potete inoltre acquistare il merchandising.
E se siete fan del Festival tanto quanto noi, qui trovate tutte le ultime novità sul tanto atteso Sanremo 2024.
Ecco la video intervista a Irama di Sanremo 2024
- Tutto su Elisabetta Gregoraci e le sue Questioni di Stile – 8 Ottobre 2024
- Bologna si veste di moda: debutta il Bologna Fashion Festival – 6 Ottobre 2024
- Un insolito pomodoro col riso gustoso non solo per i Vegetariani – 1 Ottobre 2024