Cosa fare in casa durante il lockdown? 10 idee per recuperare serenità e leggerezza

Cosa fare in casa durante il lockdown? 10 idee per recuperare serenità e leggerezza

ITALIA. In questi mesi di incertezza e di restrizioni, di regioni che cambiano colore, il tempo è diventato importante e le giornate assumono una nuova veste. Nei tempi moderni si è abituati ad andare veloce e il fermarsi ad apprezzare ancora di più ciò che si ha diventa uno dei doni più grandi a disposizione. Ecco 10 idee su cosa fare in casa durante il lockdown.

Rispetto alla primavera, quest’autunno porta con sé ancora di più il peso di tante rinunce ma al tempo stesso ci si muove su terreni dalle grandi potenzialità e si possono davvero creare nuove cose per dar vita ad una migliore realtà. Quindi cosa si può fare per portare un po’ di leggerezza nella vita di tutti i giorni? Ecco 10 idee su cosa fare in casa durante il lockdown. Partiamo subito con una bella lista, pratica e alla portata di tutti. Passo dopo passo verso un mondo migliore.

1) Osserva

Cosa fare in casa durante il lockdown: osservare. “La vita è un grande spettacolo, dice il signor Hulot: basta avere gli occhi per osservare” (Jacques Tati)

Un buon esercizio è quello di guardare oltre il vetro della tua finestra. Cosa vedi? Cosa ti piace e cosa non di ciò che i tuoi occhi catturano? Prendi questo spunto per iniziare a vedere con occhi nuovi e ad aprire un interessante dialogo con la realtà che ti circonda. Osservare ciò che esiste già ti permette di stare a contatto con il presente senza farti prendere dall’ansia del futuro.

2) Immagina

Cosa fare in casa durante il lockdown: immaginare. “C’è qualcosa di più importante della logica: l’immaginazione” (Alfred Hitchcock)

Proiettarsi in un contesto di pace e di calma è molto importante a volte per creare qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Se pensi ad un bambino come crea un mondo immaginario, puoi farlo anche tu ricordandoti che immaginando cose belle è il primo passo per farle accadere.

3) Cucina

Cosa fare in casa durante il lockdown: cucinare. “I baci non durano, saper cucinare sì!” (George Meredith)

Cucina un piatto nuovo. Magari starai pensando di non essere un grande chef, ma appunto è proprio con il lanciarsi e lo sperimentare con creatività che si giunge a cose inaspettate. Anche igrandi inventori hanno fatto tanti tentativi prima di arrivare all’esperimento riuscito. Quindi, che aspetti, sfoglia il tuo ricettario o digita su Google qualcosa che vorresti provare e dai vita al tuo piatto.

4) Medita

Cosa fare in casa durante il lockdown: meditare. “La meditazione è un lavoro della mente per riscaldare il cuore” (Giuseppe Allamano)

La meditazione non è una trovata New Age, ma un modo concreto per stare bene e non è una novità che anche la scienza abbia fatto degli studi a riguardo confermando il grande impatto benefico che ha sul corpo e sulla mente. Meditare non vuol dire solo rimanere seduti ad occhi chiusi, ma anche osservare cosa accade fuori dalla finestra, ascoltare della musica rilassante e trovare un modo per rimanere presente in ogni azione senza disperdersi nei pensieri.

5) Dipingi

Cosa fare in casa durante il lockdown: dipingere. “La pittura è una poesia tacita, e la poesia una pittura loquace” (proverbio italiano)

Dipingi con i tuoi colori preferiti. Come il cucinare, anche la pittura è una forma di espressione libera e basta prendere dei colori e della carta e iniziare a muovere la mano al ritmo del respiro.

6) Balla

cosa fare in casa durante il lockdown
Cosa fare in casa durante il lockdown: ballare. “Questa cosa della danza è un po’ come una droga”. (Billy Elliot)

Danza sulle note della tua musica preferita. Senza giudizio e con grande scioltezza, muoviti nella tua stanza e liberati dalle energie accumulate. Vedrai come ti sentirai meglio!

7) Scrivi

cosa fare in casa durante il lockdown
Cosa fare in casa durante il lockdown: scrivere. “Io sono convinta che la scrittura non serva per farsi vedere ma per vedere”. (Susanna Tamaro)

Scrivi in un diario e ringrazia ogni giorno per almeno tre cose. La gratitudine attira altra gratitudine; anche le piccole cose sono motivo di serenità.

8) Il gioco dello specchio

cosa fare in casa durante il lockdown

 

 Vai davanti allo specchio e ogni giorno rivolgi al te riflesso un augurio o un complimento dal cuore.

9) Crea la tua Vision Board

cosa fare in casa durante il lockdown

Prendi dei giornali vecchi e un foglio, forbici e colla e ritaglia delle immagini che creano in te delle sensazioni di apertura, pace, rilassatezza. Pensa a cosa vorresti fare o magari creare e a quali sono i tuoi sogni che finalmente puoi far uscire dalla tua mente. Incolla le tue immagini sul foglio e lasciati ispirare dal tuo collage; vedrai che ciò che hai desiderato, con costanza e pazienza, inizierà a materializzarsi.

10) Scrivi lettere

cosa fare in casa durante il lockdown

Scrivi delle lettere alle persone care. Questa attività ormai un po’ desueta, credimi che è una di quelle cose che ti permette di connetterti con le persone con più presenza e amore, perché lo scrivere su carta reca in sé molta magia e puoi far uscire da te ciò che più senti dal cuore.

 

Ti auguro di portare sempre più nella tua quotidianità la bellezza e la serenità che ti meriti, anche in questi tempi così duri, ma solo con la fiducia e l’amore incondizionato si può iniziare a creare un nuovo mondo di valore e leggerezza. La miglior prevenzione è prendersi cura di sé.

Eliana Santin

Leave a Reply

Your email address will not be published.