Intervista Yoga con Martina Rando: “Fermatevi e respirate!”

Intervista Yoga con Martina Rando: “Fermatevi e respirate!”

ITALIA – Lavorare grazie alla propria passione, girando il mondo e raccontando una pratica, lo Yoga, sempre all’insegna del benessere fisico e mentale. Vi presentiamo Martina Rando, Yoga Star di Instagram e YouTube che ogni giorno attira migliaia di appassionati.

I numeri lo confermano. Lo Yoga in Italia attira e fa letteralmente tendenza. Si stima che nel Bel Paese sia praticato da oltre 2 milioni di persone con 2000 istituti specializzati ad insegnarne le molteplici declinazioni per un business da circa 200 milioni di euro. Insomma, di Yoga si parla tanto e se ne vuole conoscere sempre di più. Per questo intervistiamo una vera e propria star del web, Martina Rando, che su Instagram (348 mila follower) e su YouTube (30 mila) propone lezioni, video tutorial e consigli su come praticare lo Yoga con passione e competenza. Ma basta con le presentazioni, ecco la nostra intervista Yoga a Martina Rando.

Ciao Martina, è un piacere averti con noi. La tua passione e la tua competenza per lo Yoga hanno generato tantissimi appassionati sia su Instagram che su YouTube. Come ti è venuta l’idea di aprire un canale dedicato al tuo progetto?

L’idea è nata in maniera casuale, inizialmente avevo un account privato dal quale seguivo persone di ispirazione per sentirmi motivata nel mio percorso di benessere e per prendere spunti su ricette, allenamenti ecc. Quando ho impostato il canale come pubblico e ho cominciato a condividere anche le mie esperienze e i miei spunti le persone lo hanno trovato interessante e hanno cominciato a seguirmi. Instagram è stato quindi il mio primo canale di comunicazione. YouTube è nato in seguito quando già insegnavo da tempo. YouTube si è presentato come un mezzo per far arrivare lo yoga a tutti in maniera semplice e “democratica”.

Intervista Yoga con Martina Rando: foto dalla pagina Facebook della YogaStar
Intervista Yoga con Martina Rando: foto dalla pagina Facebook della YogaStar

Come definiresti lo Yoga a chi non si è mai interfacciato con questa pratica? E quale consiglio senti di dargli?

Definirei lo yoga come una pratica per se stessi, una pratica che ci apre le porte verso un benessere fisico e mentale, in maniera semplice. Il mio consiglio è quello di non giudicare a priori e provare più stili e più insegnanti. Lo yoga è molto vario e in continua evoluzione, basta avere pazienza e trovare cosa faccia per sé.

Hatha, Ashtanga, Bikram, Dynamic, Odaka, Mentale… Esistono talmente tanti tipi di Yoga che si rischia di fare confusione. Come si fa a scegliere quello più adatto?

Provare, provare, provare. Non c’è una descrizione che possa convincerci o meno, sarà solo la pratica a farci capire cosa ci fa bene e cosa invece non fa per noi. Siamo tutti unici e dobbiamo trovare la risposta per noi stessi.

Qual è il tuo video migliore? O almeno quello a cui sei più legata?

Il video a cui sono più legata su Youtube è FROM THE BASICS / PRATICA BASE ( il video è presente sia in inglese che in italiano), video introduttivo di vinyasa yoga. Una pratica breve e semplice per cominciare a familiarizzare con questo stile.

Quali sono i benefici che lo Yoga può regalarci ogni giorno?

Imparare a conoscerci meglio, guardarci dentro, fermarci e respirare. Grazie allo yoga ho conosciuto la calma, la fiducia in me stessa e la bellezza nelle cose e negli altri. Pratico uno yoga anche molto fisico, ma il corpo e la mente sono un tutt’uno.

foto dalla pagina Facebook di Martina Rando

C’è qualche citazione di maestri Yoga che hai fatto tua o che vorresti regalare al pubblico di MyWhere?

In realtà vivo seguendo un motto molto semplice e personale: be kind. Sii gentile. Verso te stesso e verso gli altri. Penso che la gentilezza abbia un potere spesso sottovalutato. Se posso nel mio piccolo dare un consiglio è quello di cominciare quotidianamento a fare dei piccoli gesti di gentilezza, cominciando da se stessi.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Da poco, insieme a due amiche e colleghe, abbiamo iniziato un’attività online per il benessere a 360°. Si chiama YOME (cliccate qui  per dargli un’occhiata n.d.r.) ed è una piattaforma che offre corsi e live di diversi settori tenuti da diversi professionisti. Le macro aree di YOME sono yoga, mindfullness, nutrizione e c’è tanto altro in arrivo. In ognuno di queste aree ci sono corsi per meditare, praticare yoga o educarsi nel campo dell’alimentazione, tenuti da esperti di ogni campo. Inoltre su YOME c’è anche un’area dedicata alle LIVE, tre volte a settimana ci sono live di yoga per praticare insieme, alle quali si aggiungono appuntamenti di meditazione e/o educazione alimentare. YOME è uno dei miei progetti principali al momento su cui sto investendo insieme a Claudia Casanova e Martina Sergi tanta energia, e non vediamo l’ora di farlo crescere ancora di più. YOME è soprattutto una community, nata da un progetto semplice e gratuito durante il lockdown, nato per portare la gente insieme e a costruire abitudini sane e dare supporto in un momento di bisogno. A fine “emergenza” il progetto imprenditoriale è nato in maniera naturale, ma ciò non cambia il cuore di YOME, le persone che ne fanno parte.

COME SEGUIRE MARTINA RANDO

YouTube

Instagram

 

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.