International Yoga Day 2023: insieme con Yoga Festival Milano

International Yoga Day 2023: insieme con Yoga Festival Milano

MILANO – Al via la 9° edizione di International Yoga Day 2023, l’evento che celebra in tutto il mondo la bellezza dello yoga. Se lo conoscete, sapete che è un evento grande, unico, inclusivo. Il 21 Giugno a Milano, non puoi mancare!

 International Yoga Day 2023, il 21 giugno. “Sono consapevole” è quel momento di riflessione a cui vorremmo che tutti – tutti noi abitanti nel mondo industrializzato – arrivassero. La grande mancanza di consapevolezza, ad ogni livello, in ogni situazione, ci sembra sia il motivo principale per cui questi tempi che viviamo sono così precari e confusi. Sappiamo bene chi siamo? come viviamo? cosa mangiamo, pensiamo, facciamo? siamo consapevoli delle nostre azioni e delle reazioni? non sembrerebbe così chiaro, a giudicare da quel che succede intorno a noi.

Sono Consapevole è un’affermazione importante, che deve diventare il nostro mantra, un’affermazione per vivere meglio, un appiglio mentale per non perdersi. Vuol dire esercitare rispetto e gentilezza, essere consapevoli del prossimo, rispettare l’ambiente, consapevoli che il pianeta non è infinito. Sono Consapevole, insomma, significa che “SO” cosa sto facendo e perché. Sembra banale? ma guardiamoci intorno: no, non è banale…ma è ora più che mai necessario esserlo.

Quando sarà

Mercoledì 21 giugno, torniamo all’Arena Civica Gianni Brera, a ridosso del Parco Sempione e castello Sforzesco. Un luogo icona per Milano, un’oasi verde e silenziosa per noi, nel centro della città e a portata di metropolitana.

Sotto la guida di un insegnante “leggenda” nel mondo dello yoga più vero come Carlos Fiel e preceduto da Antonio Testa – ricercatore etnomusicale e musicista di fama internazionale – con gli Enten  Hitti “ensemble” musicale le cui sonorità si ritrovano nei successi di tanti nomi noti, si proverà a dare attenzione alla consapevolezza interiore, sperimentando la bellezza del Qui e Ora, l’essere qui consapevoli.

Lezione Yoga Festival 2022

Dove Sarà

Arena Civica Gianni Brera – ingresso da via Legnano. Fermata metro: Lanza (linea Verde) Conciliazione o Cadorna (linea Rossa) 

Quando entrare

Ore 17.00 apertura degli ingressi. Il grande prato dell’Arena sarà in attesa. Si potrà cominciare a stendere il proprio tappetino (non dimenticatelo!) con l’aiuto dei volontari.

All’Arena i bagni sono pochi e lo spazio per cambiarsi anche: se potete andate già vestiti e ricordate che anche questo anno, il nono, la T-shirt dell’evento ve la regalano loro. 
Al termine dell’evento, ormai diventato consapevoli, ricordate di non lasciare rifiuti in giro e aiutare a restituire lo spazio come lo avete trovato.

International Yoga Day 2023:  Il Programma

• Ore 18.00 – Yoga senza Barriere è un percorso per superare i propri limiti, un virtuoso progetto che da diversi anni l’Unione Induista Italiana porta avanti con successo: promuove percorsi formativi, incontri e collaborazioni per affrontare al meglio la disabilità attraverso lo yoga. Potrete praticare un ciclo di Surya Namaskara o Saluti al Sole, così come si eseguono nella tradizione indiana. La classe può essere seguita da persone con difficoltà motorie o anche che si sentono poco adatte all’attività fisica in generale.

• Ore 19.00 Grazie alla musica di Antonio Testa, accompagnato dal gruppo di ricerca musicale Enten Hitti, entrerete nella dimensione più adatta per darvi alla pratica.

Antonio Testa ricercatore etnomusicale e musicista di fama internazionale insieme agli Enten Hitti, uno dei più originali ensemble di ricerca musicali italiani, condurranno un inedito e sorprendente viaggio sonoro dove le suggestioni etniche e meditative incontrano la musica contemporanea e la canzone d’autore.

Yoga Festival 2022

Un progetto speciale creato per l’international Yoga Day 2023 che prende avvio dalla ricostruzione di un paesaggio sonoro ispirato alle grandi foreste pluviali con suoni e canti originali  sciamanici  ed evolve verso una forma musicale più classica tratta dal nuovo disco di Enten Hitti “ Via Lattea”. Sarà una pausa di ascolto per sintonizzarci con noi stessi e con l’esperienza dello yoga.

• Ore 19.30  L’atteso momento è arrivato. L’incontro con la pratica yoga di Carlos Fiel segnerà per tutti il momento di una esperienza nuova. Yoga ma anche invito a predisporsi alla meditazione yogica seguendo la magnetica voce di Carlos che, parlando un italiano perfetto, non ha bisogno di traduzione.

International Yoga Day 2023: Unione induista italiana per Yoga Festival

Da anni l‘Unione Induista Italiana e il Maha Gitananda Ashram di Savona sono presenti agli eventi di YogaFestival con progetti di inclusione e sostegno, in tanti ambiti. Per l’evento è un onore poterli ospitare e contribuire a far conoscere le loro attività. Quest’anno sarà messo in luce un progetto speciale. L’Unione Induista Italiana donerà delle piante aromatiche, frutto del programma formativo di agroecologia all’interno della Casa di reclusione “Cantiello e Gaeta a San Michele, in provincia di Alessandria. “In questo modo abbiamo voluto creare un circolo virtuoso di mutua cura” spiegano all’Ashram “Il prendersi cura, il proteggere la vita anche solo di una piantina impatta positivamente sui detenuti, riducendone la tendenza alle recidive“. Una cura collettiva, della persona, della biodiversità e della natura in un progetto nuovo e sostenibile. A tutti i partecipanti, una piantina in omaggio proveniente da questo virtuoso lavoro.

Come iscriversi

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria per permettere di organizzare al meglio. Seguite le istruzioni che trovate cliccando qui sotto, basta lasciare nome e cognome e il vostro indirizzo mail: riceverete la conferma scritta di avvenuta iscrizione, contenente tutte le istruzioni necessarie a partecipare. Attenzione! se non ricevete in pochi secondi la mail di avvenuta iscrizione avete inserito un erroneo indirizzo, oppure controllate la casella Spam. Sarà inviata una mail con gli aggiornamenti eventuali e gli ultimi dettagli.

Yoga Festival Milano 2022

E la T-Shirt? Sorpresa!

A tutti i partecipanti sarà offerta una bellissima T-shirt in cotone, anche quest’anno sostenuta dal partner Freddy: indossatela per la lezione, ci aiuterà a sentirci per una volta uguali, connessi e uniti nel magico momento della pratica.

Posso portare un amico o un’amica?
Certamente! Ma dovrà iscriversi come tutti, anche all’ultimo, per essere certi di poter entrare.

Cosa succede se non posso venire?
Se non potete venire o avete cambiato idea vi chiediamo un atto di rispetto e amicizia: Basta avvisare. Mandate una mail a om@yogafestival.it per annullare la partecipazione. Perché sarà un gran lavoro per accogliervi, lavoro impegnativo e costoso per dare a voi  la migliore organizzazione possibile. Pensate a coloro che non hanno trovato posto e speravano di esserci. Quindi se non potete venire, avvisate qui: om@yogafestival.it!

Cosa succede se piove?

Al 21 giugno può anche succedere che piova. In India, due gocce d’acqua si dicono sia “God blessings” benedizione del Signore e quindi saranno accettate di buon grado. In caso di previsioni serie di maltempo, vi saranno date istruzioni sull’eventuale cambio di location attraverso i loro social Facebook e Instagram. Teneteli d’occhio!

Carmen Bartolone
Latest posts by Carmen Bartolone (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.