Morellino del Cuore 2a edizione: svelati di 10 Morellini di Scansano

Morellino del Cuore 2a edizione: svelati di 10 Morellini di Scansano

ITALIA – Dopo il successo della prima, via alla II edizione di Morellino del Cuore mercoledì 19 giugno. Un progetto nato dal Consorzio di Tutela Morellino di Scansano Docg e dagli esperti di vino Roberta Perna e Antonio Stelli. Tutto per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto una tra le denominazioni più storiche della Toscana.

Morellino del Cuore torna per gli amanti del buon bere. La prima serata in cui sarà possibile assaggiare i 10 Morellino del Cuore abbinati a gustosi piatti si terrà a Firenze mercoledì 19 giugno al ristorante Olio Restaurant. Prenderanno parte alla cena anche alcuni produttori. Anche il Presidente del Consorzio Bernardo Guicciardini Calamai ed il Direttore Alessio Durazzi che presenteranno al pubblico, insieme ad Antonio Stelli, le etichette ed il progetto.

Lo scorso anno furono sei note firme del mondo del vino ad eleggere i 10 Morellino del Cuore. In questa nuova edizione è stata una giuria composta da sei famosi sommelier di ristoranti italiani. Tutti chiamati a degustare alla cieca i campioni e ad eleggere le etichette. Queste, a loro avviso, rispecchiano quest’anno al meglio il territorio e l’anima del Morellino di Scansano, in cui a fare da re è l’uva sangiovese.

Morellino di Scansano

Nella sede del Consorzio a Scansano i sommelier Davide Macaluso, direttore del food and beverage del Principe di Piemonte a Viareggio, Walter Meccia, capo sommelier del Four Seasons a Firenze, Andrea Menichetti, titolare e responsabile della cantina di Da Caino a Montemerano, Jessica Rocchi, maitre e chef sommelier di Andrea Aprea a Milano, Pascal Tinari titolare e maitre e sommelier di Villa Maiella nel Parco della Maiella e Matteo Zappile restaurant manager di Il Pagliaccio a Roma, dopo aver degustato alla cieca 59 campioni hanno annunciato i 10 Morellino del Cuore 2024 suddivisi in tre categorie: Morellino Annata, tre referenze; Morellino “Intermedio” che si pone tra Annata e Riserva uscendo sul mercato dopo l’Annata ma non compiendo lo stesso percorso di affinamento della Riserva, quattro referenze; Riserva, tre referenze.

 

Salgono sul podio di questa nuova edizione 

L’Annata: Cantina Vignaioli Morellino di Scansano Roggiano Docg 2023,  San Felo Morellino di Scansano Docg 2023 e Terenzi Morellino di Scansano Docg 2023.

L’“Intermedio”: Boschetto di Montiano PerBene Morellino di Scansano Docg 2022, Morisfarms Morellino di Scansano Docg 2022, Roccapesta Morellino di Scansano Docg 2022, Podere 414 Morellino di Scansano Docg 2021.

La Riserva: Alberto Motta Morellino di Scansano Docg Riserva 2021, Val delle Rose Poggio al Leone Morellino di Scansano Docg Riserva 2021, Santa Lucia Tore del Moro Morellino di Scansano Docg Riserva 2020.

Queste etichette diventeranno le protagoniste di eventi che si terranno a Firenze, Roma e Milano. Eventi dedicati soprattutto alla stampa di settore ed in parte anche agli appassionati del bere bene.

morellino del cuore
Nella foto i sommelier Davide Macaluso, Walter Meccia, Andrea Menichetti, Jessica Rocchi, Pascal Tinari e Matteo Zappile. Con il Direttore del Consorzio del Morellino di Scansano Alessio Durazzi ed ai giornalisti Roberta Perna e Antonio Stelli.

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.