Merano Wine Festival: a Col Vetoraz l’eccelenza vinicola

Merano Wine Festival: a Col Vetoraz l’eccelenza vinicola

MERANO – Col Vetoraz siede nel salotto del vino d’Europa. Infatti dal 4 al 6 novembre, proprio nella nota città in provincia di Bolzano, si terrà un festival vinicolo. 

Merano Wine Festival ospita Col Vetoraz e giunge alla sua 32a edizione. L’azienda di Valdobbiadene infatti è stata anche quest’anno selezionata per partecipare alla celebre kermesse vinicola programmata dal 4 al 6 novembre. Eccellenza, eleganza, elitarietà; queste le parole chiave che identificano il grande salotto del vino d’Europa, ideato da Helmuth Köcher. Personaggio che ad ogni edizione riunisce il meglio della produzione enologica e gastronomica nazionale ed internazionale.

“La presenza dell’azienda nella rosa di produttori selezionati – commenta l’ad ed enologo Loris Dall’Acqua è un elemento che ci gratifica e tiene viva la nostra motivazione a proseguire sul cammino che ogni giorno percorriamo e dove mettiamo tutta la passione di cui siamo capaci, unitamente al grande rispetto per una terra nella quale ci identifichiamo da sempre e dalla quale originano spumanti di indiscusso livello qualitativo.”

Merano Wine Festival locandina

Col Vetoraz sarà presente nella Kurhaus con una propria postazione, Tavolo 194 – Sala: Ohmann, dove saranno disponibili in degustazione: Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze, Valdobbiadene DOCG Brut, Valdobbiadene DOCG Extra Brut Cuve 5 e Valdobbiadene DOCG Extra Brut Cuvee Ø.

Merano

Nell’area collettiva Wine Hunter gestita dai sommeliers invece, si potrà degustare il Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze.
Il 7 novembre infine, sempre nella Kurhaus, sarà il giorno dedicato al Catwalk Champagne&more, una rassegna esclusiva di oltre 90 selezionate case spumantistiche italiane e internazionali, in rappresentanza delle migliori bollicine prodotte con Metodo Classico e Charmat-Martinotti. Col Vetoraz prenderà parte a questo meraviglioso viaggio nell’eleganza. Con il Valdobbiadene DOCG Extra Brut Cuvee Ø, il Valdobbiadene Extra Brut Cuvee 5, il Valdobbiadene DOCG Brut e il Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze.

Merano

Col Vetoraz Spumanti S.p.A.

Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz si trova a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle parte delle celebri colline del Cartizze. È proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz. Una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi e crescere e raggiungere in soli 25 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg. Lo ha fatto sia in termini quantitativi che qualitativi. Sono oltre 2.300.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.250.000 di bottiglie.

Merano

Oggi, raggiunti i 30 anni la sfida è quella di riuscire a mantenere nel tempo questa importante posizione conquistata. Grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée. Ciò ha consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.