Life of Wine. Siamo pronti per vivere il viaggio attraverso le età del vino

Life of Wine. Siamo pronti per vivere il viaggio attraverso le età del vino

ROMA – Hotel Villa Pamphili, il 23 ottobre andrà in scena la XI edizione di Life of Wine. L’evento degustazione è dedicato all’evoluzione del vino nel tempo grazie al confronto e all’assaggio di grandi etichette italiane. Sarò presente anch’io a questo evento esclusivo e speciale. Davvero una giornata da non perdere per gli amanti dei migliori nettari di Bacco prodotti nel nostro Bel Paese. Un percorso sensoriale, un viaggio nel tempo, questo è quanto promette Life of Wine.

Tantissime le adesioni di questa edizione 2022 di Life of Wine. Evento degustazione unico nel suo genere dedicato all’evoluzione del vino nel tempo, che si terrà domenica 23 ottobre a Roma all’Hotel Villa Pamphili. Life of Wine riuscirà a riunire quest’anno 73 cantine da tutta Italia che porteranno in degustazione oltre 350 vini di cui oltre 200 vecchie annate.

Da nord a sud dello Stivale si potranno visitare la Valle d’Aosta, con i suoi rossi freschi e profumati, il Piemonte, con le sue etichette dalla forte tempra, il Trentino e l’Alto-Adige, con i loro vini eleganti che dalle montagne traggono i migliori benefici, per poi arrivare in Veneto, terra di note ed acclamate denominazioni.

Life Of Wine mywhere

Il format vincente resta invariato. Le aziende, ognuna al proprio banco di assaggio, porteranno, in degustazione, di almeno una etichetta almeno due vecchie annate e l’annata in commercio così da far vivere ai presenti un viaggio sensoriale unico grazie all’evoluzione del nettare di Bacco con lo scorrere del tempo.

Con l’acquisto in loco del biglietto di ingresso si potranno degustare tutti i vini presenti e conoscere da vicino i vignaioli o i loro più fidati collaboratori. Sarà inoltre possibile acquistare alcune etichette tra quelle presenti all’evento.

 

 

Un vero e proprio viaggio olfattivo 

Grazie ai 350 vini in assaggio si potrà andare alla scoperta della produzione vitivinicola di eccellenza del Bel Paese ed innamorarsi di etichette nate per sfidare il tempo.

Il centro sarà rappresentato da cantine provenienti dall’Emilia-Romagna, in parte ancora da scoprire e per questo ancora più interessanti. Si passa poi dalla Toscana, dove i vini dal lungo percorso sono storia e spesso garanzia. Altrettanto nota per le sue cantine, la regione Marche dove accanto al più noto Verdicchio si incontreranno denominazioni meno note ma altrettanto emozionanti. Ovviamente non può mancare la presenza del Lazio con i suoi bianchi e rossi dalle province di Roma, Latina e Viterbo.

Dall’Abruzzo arriveranno etichette prodotte sulle Colline Teramane e sui Colli Aprutini, mentre dall’Umbria quelle provenienti da Montefalco, Orvieto e dal lembo di costa che si affaccia sul Lago Trasimeno. Scendendo verso sud si potrà fare tappa in Campania con grandi rossi e bianchi dell’Irpinia e bianchi mediterranei della Costiera Amalfitana. Si prosegue poi attraverso la Basilicata per conoscere le aziende vinicole della Lucania e del Vulture.  Il viaggio prosegue in Puglia, dove a deliziare i partecipanti ci sarà il Primitivo dell’Altopiano delle Murge.
Tra le isole, regina indiscussa, sarà la Sardegna con cantine provenienti dai luoghi più vocati alla viticoltura come il Sulcis, il Nuorese, la Gallura, la provincia di Sassari.

 

Life of Wine

 

Life of Wine è un evento ideato da Studio Umami e Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica, agenzie di Firenze specializzate in comunicazione e organizzazione di manifestazioni enogastronomiche. Dal 2019 il team si è arricchito della presenza del giornalista Maurizio Valeriani, direttore della testata Vinodabere, impegnato a rafforzare la selezione delle aziende.

Una location storica

Sede dell’evento sarà il meraviglioso e da poco ristrutturato Hotel Villa Pamphili.  Storica struttura della Capitale, circondata dal verde del Parco di Villa Pamphili.

 

Life of Wine

 

I numeri che hanno accompagnato negli anni l’evento testimoniano una crescita esponenziale in termini di partecipazione e qualità del pubblico. L’ultima edizione ha visto la presenza di 69 cantine da tutta Italia, facendo registrare, nonostante le restrizioni causate dall’emergenza Covid, più di 500 ingressi con oltre 150 operatori di settore e 80 rappresentanti della stampa specializzata. Dalla settima edizione, invece, fino all’arrivo della pandemia, Life of Wine ha toccato numeri pari a 650 ingressi.

 

Life of Wine

Un’occasione per conoscere, in unico evento, le più note aziende vitivinicole italiane e degustare vecchie annate di grandi vini spesso introvabili.

 

La degustazione avrà inizio la mattina alle ore 10.30 e sarà, fino alle 13.30, riservata a stampa ed operatori.

Alle 13.30 le porte si apriranno anche per gli appassionati che potranno viaggiare tra i banchi, passando da una regione all’altra e da denominazioni e territori differenti, fino alle ore 19.30.

Tutte le info  QUI

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.