‘O Munaciello rappresenta l’Italia al The International Pizza Expo

‘O Munaciello rappresenta l’Italia al The International Pizza Expo

MIAMI – “Il più grande spettacolo di pizza al mondo” International Pizza Expo is the largest pizza pizza show in the world with more than 1,300 booths and 500 exhibitors and is held annually at the Las Vegas Convention Center. International Pizza Expo è il più grande spettacolo di pizza al mondo con più di 1.300 stand e 500 espositori e si tiene annualmente al Las Vegas Convention Center.

‘O Munaciello, selezionato tra le migliori pizzerie nel mondo, è stato invitato a partecipare al Campionato mondiale di pizza, il The International Pizza Expo, tramite il pizzaiolo co/proprietario Carmine Candito, che è stato selezionato tra i migliori pizzaioli italiani nel mondo. Carmine partecipera’ nella categoria “Pizza Classica”.

“MO FACIMM E TARANTELL” Napoli, Firenze, Miami……qui abbiamo la fantasia, la commedia dell’arte, i bassi spagnoli, un munaciello dispettoso, un indimenticabile Maradona……mentre da lontano ci coglie la nostalgia per Napul’è del rimpianto Pino Daniele siamo travolti dai colori, i sapori, gli odori, è la bella Napoli che ci accoglie, la sua tavola campana orgogliosa delle sue radici, ricche ed inesauribili, il Munaciello, il genius loci che ti guida per le stradine dei bassi spagnoli, guardando in alto, verso il sole, per guardare le distese dei lenzuoli tesi che volano come farfalle, dove tutto è ridere accompagnato da tamburelli e nacchere, in un crescendo fatto di ritmi travolgenti……..“mo facimm e tarantell!”.

Qui siamo a Napoli, in realtà a Miami, al 6425 di Biscayne Boulevard Corner con la 65th Street, anche il nome ‘O Munaciello, il piccolo monaco citato nell’800 da Matilde Serao, mostra un legame ad una terra con tutti i suoi colori e la gioia di vivere, schidionate di ferro che reggono corone di aglio, peperoncini e pomodorini piemolo, le profumate mele Annurca, i limoni di Amalfi e Sorrento, i prodotti provenienti dai terreni sotto il Vesuvio, ceste di frutta, il juke box, carrettini pieni di fiori e quello delle granite al limone, il locale è un piacevole caos organizzato, mostra la gerarchia di squadra, la fretta calma, la consapevolezza incosciente, l’ emozione di fare sempre le stesse cose, tutti i giorni, in maniera differente….tovaglie con i numeri della tombola stampati, un album fotografico di un quartiere spagnolo per la carica seduttiva di un vero e proprio palcoscenico napoletano, ti aspetti da un momento all’altro di vedere apparire Totò, nel cinquantenario della sua scomparsa, aspettiamo di scorgere la sua malafemmena.

Prosegue infatti a Miami l’enorme successo dei sapori napoletani portati da Firenze e da Napoli del ‘O Munaciello, Valentina Borgogni, Leonardo Scuriatti e Carmine Candito, un viaggio nella storia della migliore cucina del mondo, sapori, profumi e colori, e la pizza più buona di Napoli, prima a Firenze in Santo Spirito ed infine a Miami, dove le pizza di Carmine ridono, sono opere d’arte, hanno i colori della natura che circonda Napoli, con la Campania sullo sfondo.

E anche qui il primo attore è la pizza nera di Carmine Candito, il talentuoso pizzaiolo che dirige la brigata davanti al suo magnifico forno a legna e incanta i tanti turisti che passano le vacanze negli USA.

‘O Munaciello ha già avuto dei riconoscimenti internazionali, infatti nel novembre 2017 a Miami la “Pizza Vesuvio” di Carmine Candito ha vinto il “The Extraordinary Italian Taste”, evento organizzato dalla Camera di Commercio Italiana.

‘O Munaciello Miami

6425 Biscayne Boulevard

Miami

‘O Munaciello Firenze

Firenze – Via Maffia, 31

International Pizza Expo 908 S. 8th Street 908 S. 8th Street Suite 200 Suite 200 Louisville, KY 40203 Louisville, KY 40203 USA Stati Uniti d’America

THE INTERNATIONAL PIZZA EXPO 2018

Cristina Vannuzzi

Leave a Reply

Your email address will not be published.