I 15 baci più belli del cinema

I 15 baci più belli del cinema

MONDO – Il nostro viaggio nella Settima Arte, ci permetterà di vederne di ogni, dal bacio più rabbioso della storia del cinema a quello più travolgente, fino ad arrivare al più strano e al più improbabile.

Appassionati, buffi, sensuali o impacciati, cercati o casuali, e ancora rubati e conquistati. I baci del cinema sono un elemento immancabile per una narrazione. E in questi anni li abbiamo visti in tutte le salse. Diteci la verità: quanti film ricordate senza un bacio? In questo articolo, in occasione della Giornata Mondiale del Bacio, abbiamo raccolto i baci più belli del cinema, gli “apostrofi rosa tra le parole t’amo” più iconici della Settima Arte.

15) Titanic

“Sto volando Jack”. Basta udire queste 3 parole per essere catapultati immediatamente sulla prua del Titanic, in compagnia di Rose e Jack. Eh sì, è arrivato il momento di prendere i fazzoletti…

14) Star Wars

Una delle coppie più complicate e iconiche del cinema. Leila Skywalker (Carrie Fisher) e Han Solo (Harrison Ford) sono riusciti a bisticciare e a puntualizzare anche poco prima del loro bacio liberatorio. Ma d’altronde senza quei bisticci non sarebbe la coppia tutto pepe per eccellenza.

La citazione che contraddistingue il loro amore è:

LeilaTi amo!

HanLo so

13) Top Gun

Un amore nato per caso sotto i potenti rombi degli aerei, accompagnato da una colonna sonora immortale, Take my breathe away. Quello tra Charlie (Kelly McGillis) e Maverick (Tom Cruise) è un bacio bollente che fa subito pensare ai mitici anni ’80.

12) Dirty Dancing

 

La timida e romantica Baby (Jennifer Gray) si presenta nella stanza del cattivo ragazzo dal cuore d’oro Johnny (Patrick Swayze) portando a qualche “ballo sporco” extracurriculare. Cliché sì, ma con questa chimica funziona.

11) Cruel Intentions

La viziata, viziosa e mondana Kathryn (Sarah Michelle Gellar) insegna alla giovane e ingenua Cecile (Selma Blair) come baciare usando la lingua, con un delizioso filo di saliva che li collega alla fine. Non c’è da meravigliarsi se le due di Cruel Intentions abbiamo trionfato nella categoria Miglior Bacio agli MTV Music Awards 1999.

10) Casablanca

“Baciami. Baciami come se fosse l’ultima volta” supplica Isla (Ingrid Bergman) a Rick (Humprey Bogart). E lui lo fa. Casablanca. Nient’altro da aggiungere.

9) Lilly e il Vagabondo

La classica storia di una signora ben’educata che si innamora di un vagabondo di strada. La loro passione culmina in una bella cena italiana e mentre la loro reciproca attrazione emerge… arriva un piatto di spaghetti. Quello tra Lilly e il Vagabondo è senza dubbio uno dei baci del cinema più carini di sempre.

8) Pretty Woman

“Niente baci. È troppo personale”. La prostituta Vivian (Julia Roberts) non bacia mai sulle labbra, quindi quando la vediamo baciare teneramente Edward (Richard Gere) capiamo che quello è un segnale di cambiamento decisivo nella loro redazione. Non servono parole, tutto si svela nei baci.

7) I Segreti di Brokeback Mountain

i baci più belli del cinema

Amore proibito. Passione inarrestabile. Desiderio ardente. È tutto lì, in quel bacio, quando Ennis (Heath Ledger) sbatte Jack (Jake Gyllenhaal) contro il muro per una sessione di limonata. Aggiungi il fatto che la moglie di Ennis, Alma (Michelle Williams) li becca a loro insaputa, e il dramma appassionato è davvero completo.

6) La Bella Addormentata nel Bosco

i baci più belli del cinema

Il bacio di Filippo ad Aurora non è solo bellissimo e nostalgico ma è stato anche utile perché il principe con le sue labbra, ha svegliato la protagonista de La Bella Addormentata nel Bosco da un sogno eterno. Mica male no?

5) Spiderman

i baci più belli del cinema

Peter Parker (Tobey Maguire), nei panni di Spiderman, salva la ragazza dei suoi sogni, Mary Jane (Kirsten Dunst) e il tutto culmina in un bacio a testa in giù sotto la pioggia che ancora oggi resta più iconico che mai. Una piccola curiosità che vi farà scendere tutta la passione. Tobey Maguire ha raccontato che in quella scena a testa in giù stava letteralmente affogando per via della pioggia e della sua posizione capovolta.

4) Via col Vento

i baci più belli del cinema

Una scena semplicemente cult. Perché a volte, allo scontro verbale può susseguirsi un bacio appassionato. Chiedere per informazione a Rhett (Clarke Gable) e Scarlett (Vivien Leigh) che con il loro bacio di Via Col Vento hanno letteralmente infiammato il cinema.

3) Ghost

i baci più belli del cinema

Chi non vorrebbe un ultimo momento con una persona amata così romantico? Il bacio di Ghost è una garanzia di pianto e tristezza romantica. Basta guardare Sam (Swayze) e Molly (Demi Moore) nella scena in cui il fantasma di lui la saluta per sempre con un bacio.

2) Colazione da Tiffany

i baci più belli del cinema

Esiste qualcosa di più romantico di due amanti che collidono con un bacio appassionato sotto la pioggia? Tra i baci del cinema più iconici, il secondo posto se lo prendono Audrey Hepburn e George Peppard in Colazione da Tiffany, che dopo aver ritrovato i gattino smarrito, coronano la loro storia d’amore con un apostrofo rosa nella magica atmosfera della New York anni ’60.

1) La Dolce Vita

i baci più belli del cinema

Un bacio sfiorato che però incendia lo schermo. Per sempre. Il bacio tra Anita Ekberg e Marcello Mastroianni nella Fontana di Trevi è il bacio più bacio tra i baci. È il bacio perfetto per la Giornata Mondiale del Bacio, ma soprattutto è il bacio del cinema più iconico di sempre.

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.