Effetto WOW La fantasy Experience di Diego Cusano

Effetto WOW La fantasy Experience di Diego Cusano

MILANO – Si è appena conclusa la prima Fantasy Experience di Diego Cusano dal titolo Effetto WOW. Organizzata da Capital Innova e allestita negli spazi del Bistrot del Mudec – Museo delle Culture di Milano, da lunedì 6 a domenica 12 giugno 2022.

Diego Cusano: dieci anni di attività riassunti in 26 lavori, questo il progetto del primo Food Artist italiano apprezzato in tutta Europa e seguitissimo su Instagram.

Una mostra certamente innovativa, ma che allo stesso tempo ha radici molto molto lontane.

Chi non ricorda le opere di Giuseppe Arcimboldo!? Famosissimo pittore del Cinquecento. Molti lo ricordano per le sue raffigurazioni di volti formati da vari oggetti, animali, piante, libri e altro,  ma ciò che più di tutto ha reso famoso Giuseppe Arcimboldo è l’utilizzo delle nature morte, di fiori e di frutti in maniera del tutto diversa da quanto in uso nell’arte pittorica della sua epoca: nei suoi dipinti infatti non troveremo mai un fiore in un vaso all’interno di un tradizionale ambiente domestico, ma quel che lo contraddistingue è l’ impiego di un insieme di elementi per dar forma a  soggetti umani e, in particolare, alle sue famose “teste composte”.

Potremmo quindi dire che Diego Cusano è l’interprete moderno proprio di quell’arte rappresentata nelle opere dell’Arcimboldo.

Se vogliamo definire genericamente la Food Art possiamo sicuramente affermare che è l’arte di presentare il cibo nei modi più creativi, usando le forme e i colori degli stessi alimenti per creare delle raffigurazioni. In fondo, l’arte può utilizzare materiali e mezzi diversi e indubbiamente il cibo è il più gustoso di tutti!

fantasy Experience di Diego Cusano MyWhere

L’esposizione di Diego Cusano fa parte della Design Week di Milano che dopo due anni di stop e limitazioni a causa della pandemia, ritorna in un clima di grande entusiasmo.

Tra Salone e Fuori Salone sono tanti i luoghi da esplorare per scoprire le nuove tendenze del design che ci accompagneranno nei prossimi anni.

Diego Cusano ha collaborato con famosi brand internazionali sperimentando nuove tecniche di design, nuove combinazioni,  collage che uniscono  disegni a matita, illustrazioni e grafica.

Nelle sue opere Cusano utilizza un solo ingrediente, questa è la particolarità che lo contraddistingue.  L’elemento protagonista è decontestualizzato, ciò rappresenta proprio l’unicità dei suoi lavori, il risultato è un mix di ironia e fantasia spesso surreale.

Queste le parole dell’artista:

<<Cerco di arrivare sempre ad un punto di incontro tra la mia creatività e la filosofia del brand per il quale lavoro.

“Wow” è la parola che più si ritrova nei commenti ai miei lavori su Instagram e ho cercato di creare un effetto wow”anche in occasione della prima esposizione a Milano. Spesso le mie opere nascono dall’unione del fanciullino che vive in me e i valori del brand>>.

 Nel 2021 ha pubblicato un libro.

La rivincita della pecora nera. Idee fuori dal gregge per scoprire il tuo talento

Suggerimenti, spunti  e chiacchiere.  Sicuramente un testo che aiuta a far esplodere la nostra creatività,  il nostro lato più bello,  la nostra unicità.

Un testo che ha l’obiettivo di incoraggiare chi si sente fuori dagli schemi, fuori dal gregge, perché è proprio la pecora nera a fare la differenza con la sua originalità!

La rivincita della pecora nera
La rivincita della pecora nera. Idee fuori dal gregge per scoprire il tuo talento

 

Testo di Mita Valerio

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.