Al via l’ottava edizione di Milano MuseoCity

Al via l’ottava edizione di Milano MuseoCity

MILANO – Da venerdì 1 e fino al 5 marzo 2024, prende il via l’ottava edizione di Milano MuseoCity che apre le porte di musei pubblici e privati. Diversi sono gli stimoli culturali, tra “Mondi a Milano”, Musei in Vetrina e Museo Segreto dove le opere dialogano con le collezioni del museo.

MuseoCity è l’atteso appuntamento milanese, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS, che, attraverso l’organizzazione di attività mirate e interconnesse, apre le porte di musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa, non sempre accessibili al pubblico.

Il grande successo delle scorse edizioni ha spinto MuseoCity ad estendere da tre a cinque i giorni della manifestazione – dall’1 al 5 marzo. Per consentire al pubblico di partecipare a un maggior numero di iniziative. Oltre che per incoraggiare un’audience sempre più ampia e varia a frequentare i numerosi ed eterogenei luoghi della cultura di Milano.

Man Ray, Ritratto di Fausta Squatriti_GalleriaTommasoCalabro+Arch.FaustaSquatriti
Leonardo3 Museum
Galleria Campari – Credit Galleria Campari
Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli – Archivio Grupporiani
Kasa dei Libri – Photo credits Kasa dei Libri
Museo Teatrale alla Scala – ©hanninen

“Mondi a Milano”, il tema scelto per il 2024, unisce i 109 partecipanti in un omaggio alle caratteristiche più distintive della città. Ovvero la sua sensibilità nell’accogliere stimoli culturali diversi e la capacità di interconnetterli per dare vita a una cultura propria. Tra queste vi segnaliamo l’apertura straordinaria e visita guidata al Gio Ponti Archives per “Cose dell’altro mondo”.

Zaha Hadid, vaso per fiori Crevasse_ph. by Riccardo Bianchi

Tra le novità di questa edizione due ambiziosi progetti speciali: “MuseoCity in Galleria” e “MuseoCity in Vetrina”.

“MuseoCity in Galleria” ha l’obiettivo di creare uno scambio culturale rafforzando il concetto di museo diffuso, uno dei valori fondanti di MuseoCity: 9 gallerie d’arte associate ad ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea – ospitano un’opera d’arte o un progetto di altrettanti musei e archivi della rete di MuseoCity. Partecipano: 10 A.M. ART con Leonardo3 Museum, Cardi Gallery con MAS – Museo d’Arte e Scienza, Dep Art Gallery con l’Archivio Emilio Scanavino, M77 Gallery con la Fondazione Emilio Isgrò, NP ArtLab – Martelli Fine Art con Benevelli Archive, Nuova Galleria Morone con la Fondazione Piero Manzoni, Osart Gallery con l’Archivio Agnetti, Salamon Fine Art con la Fondazione Federica Galli, Tommaso Calabro con l’Archivio Fausta Squatriti.

“MuseoCity in Vetrina” illustra la creatività milanese e la stretta relazione tra arte e industria. Le vetrine di 11 brand del Made in Italy – Alessi, Artemide, Atlas Concorde, Cassina, De Padova, Kartell, Lavazza, Marazzi, Missoni, Molteni&C, Poltrona Frau – presentano allestimenti ad hoc che, attraverso materiali d’archivio e pezzi iconici, raccontano le rispettive culture d’impresa: un modo per rendere ancora più partecipata e capillare Milano MuseoCity e raggiungere un pubblico non abituato a entrare in spazi espositivi e museali.

MyWhere MuseoCity Giò Ponti
MuseoCity Giò Ponti

A fare eco al progetto “Musei in Vetrina” sottolineandone il concetto che gli ha dato origine, la mostra “Exposure. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina”, al MUDEC, invita il pubblico a entrare – in modo letterale e metaforico – nella grande vetrina del museo per comprendere i molteplici significati che un oggetto può assumere in una teca espositiva. L’esposizione presenta opere di Theo Eshetu, Monia Ben Hamouda, Mark Dion, Sam Durant, Damien Hirst in dialogo con le collezioni del museo.

La sezione “Museo Segreto”, che da sempre caratterizza la manifestazione di MuseoCity, svela quest’anno 63 opere inedite o proposte in modo innovativo, e riserva un’attenzione particolare all’infanzia: in collaborazione con Alchemilla, MuseoCity promuove in diverse sedi (Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck, Archivio Rachele Bianchi, Casa Museo Spazio Tadini, Centro Artistico Alik Cavaliere) dei laboratori per bambini attraverso i quali i piccoli potranno raccontare il loro modo di vedere e interpretare l’arte, a partire dalle opere selezionate per Museo Segreto.

Tra queste le opere e le sedi dell’iniziativa Museo Segreto ricordiamo  Armani / Silos di cui vi abbiamo anticipato la mostra.

Armani Silos bozzetto

Per INFO

info@museocity.it

www.museocity.it

Palazzo Reale

Piazza Duomo 14

20121 Milano

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.