Armani/ Silos e la nuova mostra Aldo Fallai per Giorgio Armani

Armani/ Silos e la nuova mostra Aldo Fallai per Giorgio Armani

MILANO – Aldo Fallai per Giorgio Armani, 1977 – 2021. Negli spazi di Armani/Silos a Milano esposti duecentocinquanta scatti del grande fotografo. Fino all’11 agosto 2024

Inaugura, negli spazi di Armani/Silos, la mostra Aldo Fallai per Giorgio Armani, 1977 – 2021. Ovvero un racconto di quasi trent’anni di ininterrotto dialogo artistico tra Giorgio Armani e l’artista Aldo Fallai. Curata da Giorgio Armani, Rosanna Armani e Leo Dell’Orco, l’esposizione esplora i confini di una collaborazione unica.

Il sodalizio artistico tra Aldo Fallai (di cui vi abbiamo lungamente parlato in quest’articolo) e Giorgio Armani è iniziato a metà degli anni Settanta.
Per proseguire fino agli inizi degli anni Duemila e riprendere in anni recenti. Al momento del primo incontro, Armani è un giovane stilista freelance. Mentre Fallai, diplomato all’Istituto d’arte, è un grafico con una felice inclinazione per la fotografia.

L’intesa tra i due è immediata.
Il primo è determinato a riscrivere le regole del vestire, creando un vero e proprio lifestyle.
Il secondo lo accompagna nella definizione di un nuovo immaginario. In cui evocazioni cinematografiche e cenni neorealisti si mescolano a echi della pittura tardorinascimentale e manierista.

Le immagini di Fallai rigorosamente in bianco e nero si stagliano immediate e senza tempo. Sospese tra pura  invenzione e istante reale.

Armani Silos Fallai MyWhere
Il percorso narrativo della mostra si snoda su due piani. E raccoglie circa duecentocinquanta scatti, apparsi sulle riviste o trasformati in affissioni dal forte impatto mediatico.

Armani Silos Fallai MyWhere

Armani/Silos
Via Bergognone 40, Milano
Tel +39 02 91630010
www.armanisilos.com
 

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.