Luigi & Iango Unveiled

Luigi & Iango Unveiled

MILANO – Gli scatti di Luigi & Iango in mostra a Palazzo Reale di Milano. Fino al 26 novembre.

Gli straordinari scatti di Luigi & Iango, dal 22 settembre al 26 novembre 2023, popolano l’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale, nella mostra UNVEILED. Ovvero la prima personale di Luigi Murenu e Iango Henzi, duo fotografico riconosciuto a livello internazionale per la raffinata ricerca estetica.


La mostra, a ingresso gratuito, è promossa da Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale con 2B Management .
Una selezione di più di 100 stampe fine art – alcune delle quali ancora inedite – e opere provenienti dai loro archivi, i dietro le quinte dei loro set, materiali di scena e video prenderanno per mano gli spettatori e li accompagneranno in un mondo di bellezza ed empatia, di eleganza e grazia: dalle icone della cultura contemporanea (Marina Abramovic, Mikhaïl Baryshnikov) e top model al Kabuki giapponese, fino ai ritratti di artisti e performer (Cate Blanchett, Cher, Mahmood, Dua Lipa, Penélope Cruz e Pedro Almodovar e molti altri).

Al centro della mostra – il suo cuore pulsante – ci sarà una galleria dedicata alle loro collaborazioni creative con Madonna, con molte immagini inedite.
Luigi Murenu e Iango Henzi hanno scattato insieme, finora, più di 300 copertine di Vogue , quasi sempre in bianco e nero, e ritratti d’innumerevoli celebrità.
Sinceramente e generosamente dediti alla solidarietà, da anni lavorano con amfAR. Per la quale hanno raccolto più di un milione di dollari donando le loro stampe fine art.
Il loro lavoro è apparso in musei di tutto il mondo, tra cui il Brooklyn Museum, il Montreal Museum of Fine Arts, la Kunsthal Rotterdam, l’Hypo-Kunsthalle a Monaco, il Musée des arts Décoratifs a Parigi e al Padiglione francese per l’Esposizione Universale 2020 di Dubai.

La prima mostra dei fotografi e artisti Luigi&Iango è pensata come un’introspettiva, uno svelamento del cambiamento in atto nell’idea di bellezza della cultura contemporanea.  Non c’è ordine cronologico. Si procede, invece, per un percorso emotivo.  L’esposizione immerge lo spettatore in un’esperienza fisica. Con un tragitto pensato all’interno delle stanze di Palazzo Reale a Milano. Dove olfatto, tatto e udito sono stimolati insieme alla vista.

Luigi Murenu, italiano ed ex hairstylist che insieme a un team di artisti dell’immagine di moda ha contribuito alla definizione della bellezza dalla fine degli anni Ottanta ai primi anni Duemila, da fotografo fornisce il vocabolario tecnico ed è quasi sempre il primo a impugnare la macchina fotografica sul set. Iango Henzi, svizzero ed ex ballerino, ha un approccio artistico molto simile a quello della danza. In un pas de deux immaginario, i due si alternano negli scatti esattamente come avviene in un balletto.
Ed ecco il concetto di svelamento, di Unveil: nei loro scatti la bellezza non si traduce in un modello inarrivabile o in uno stereotipo patinato. Ma diventa uno strumento di ricerca della verità, un modo per svelare un paradigma del bello più libero e più umano.

La mostra è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana.
In occasione della mostra a Palazzo Reale sarà pubblicato da Phaidon un libro di 300 pagine con lo stesso titolo.

22 settembre – 26 novembre 2023
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12 – Milano
 
Orari di Apertura:
martedì – domenica 10.00 – 19.30
giovedì 10.00 – 22.30
lunedì chiuso
(ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)

 

http://www.palazzoreale.it
IG @palazzorealemilano
Ingresso libero

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.