L’impatto del Livestream nel settore dell’intrattenimento: nascita, crescita e prospettive future

L’impatto del Livestream nel settore dell’intrattenimento: nascita, crescita e prospettive future

ITALIA – L’interesse degli italiani nei confronti dell’intrattenimento non è mai stato una sorpresa. Il nostro Paese è tra le prime posizioni nelle classifiche mondiali dei paesi più attivi nel settore dell’intrattenimento.

Una recente ricerca firmata Comscore ci posiziona al quarto posto tra i mercati con il più alto livello di penetrazione dellintrattenimento online. Sono tantissimi gli utenti connessi ogni giorno, che hanno la possibilità di accedere ad un numero impressionante di contenuti – gratis e a pagamento.

L’introduzione del LiveStream ha sicuramente influenzato l’andamento di crescita del settore, portando ancora più persone a sperimentare i vantaggi del online entertainment. La rapidità d’accesso, l’impressionante quantità di alternative, i pochi limiti d’utilizzo; diversi sono i punti di forza delle piattaforme LiveStream, che riescono ad attirare un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.

Cosa significa Livestream?

Abbiamo parlato di piattaforme LiveStream, ma cosa significa effettivamente?

Le “live-session” (sessioni live in italiano) non sono altro che contenuti d’intrattenimento fruibili in diretta.

I LiveStream uniscono i vantaggi dell’intrattenimento online con la sicurezza della diretta, che riesce a trasmettere tranquillità e fiducia a tutti i partecipanti.

Non a caso, l’introduzione delle sessioni live ha richiesto un appoggio tecnologico non indifferente. C’è voluto impegno per trovare una soluzione funzionale, per capire come gestire le piattaforme senza perdere nulla. Eppure, sembra che i creatori siano riusciti a fare un ottimo lavoro in poco tempo.

Scopriamo insieme quali sono le piattaforme con servizio live più utilizzate dagli italiani, quali sono i siti più frequentati ed apprezzati dalla popolazione nazionale. Concentriamoci sui dati in nostro possesso raccolti fino ad oggi, così da essere sicuri e procedere in completa tranquillità.

livestreaming

Casinò e giochi online in livestreaming

Le piattaforme che hanno ottenuto il successo più incredibile e sorprendente sono quelle dei live casino. Tutta la bellezza e l’adrenalina tipica dei casinò fisici viene trasportata sullo schermo, aiutando i giocatori a godersi la partita senza rinunciare allo comodità del “gioco da casa”.

L’emozione e limprevedibilità del gioco si uniscono alla semplicità della partecipazione online, offrendo a tutti la possibilità di divertirsi in libertà. Attraverso l’utilizzo di una serie di telecamere, i giocatori da casa possono guardare ciò che succede in una vera sala da casinò, facendo le proprie puntate e partecipando live alla partita.

Un vero dealer gestisce la partita rendendo il tutto ancora più avvincente e divertente. I giocatori possono entrare in contatto con il dealer attraverso la chat online, proprio come se si trovassero davvero intorno al tavolo.

Il mondo del livestream ha influenzato tantissimi settori, oltre a quello incredibilmente fruttuoso dei casinò.

Anche gli appassionati dei giochi di ruolo hanno la possibilità di giocare live insieme ad altri partecipanti – che magari arrivano da molto lontano.

Le partite si attivano nello stesso momento, aiutando i giocatori ad entrare in contatto senza problemi e nel minor tempo possibile. L’emozione del gioco si trasmette da persona in persona, creando una catena praticamente senza fine.

Quanto è cambiato il settore dell’intrattenimento?

Secondo i dati raccolti da Comscore, a gennaio 2022 erano circa 39 milioni i visitatori ad aver fatto accesso a siti o mobile app della categoria Entertainment. La passione degli italiani nei confronti dell’intrattenimento viene quindi nuovamente dimostrata, se non portata ad un livello ancora più alto.

I video live continuano ad essere i preferiti degli utenti, che cercano contenuti nuovi e in continua evoluzione. Non a caso, tutte le piattaforme moderne permettono di attivare sessioni live. YouTube, Instagram, addirittura TikTok; tutte le piattaforme di più recente introduzione hanno offerto la possibilità ai propri utenti di seguire e attivare sessioni di livestreaming.

I casinò online e i proprietari di videogiochi e piattaforme di videogame non hanno fatto altro che adattarsi a questa nuova tendenza, aggiungendo la stessa sezione anche nei propri siti.

Che cosa ne hanno guadagnato? Una maggiore esposizione digitale e un più alto numero di utenti connessi.

I giocatori di oggi vogliono sentirsi partecipi, vogliono prendere parte all’azione e essere autorizzati a dire la propria. La fiducia non rientra tra gli elementi immediatamente connessi al web, tanto che il livello di diffidenza degli utenti è aumentato tantissimo negli ultimi anni.

La potenza del LiveStream sta proprio qui, nella capacità di unire una passione con la praticità dell’online. E’ come “essere in un posto senza esserci davvero”, provare un’esperienza senza sperimentarla davvero sulla propria pelle.

Prospettive future

Non sappiamo ancora dove arriveranno le piattaforme di livestreaming, quali sono gli sviluppo previsti per l’immediato futuro. Quello che i dati ci dicono al momento è che il numero di utenti connessi è in costante crescita, il numero di interessati è in costante crescita.

Non ci sono dubbi sulla futura nascita di piattaforme livestreaming, così come c’è la possibilità che si aggiungano alla lista anche diversi altri settori. Il calcio ha già fatto un passo verso il live, così come è già successo con la musica (vedi lo stesso TikTok).

Il mondo della moda si è convertito da qualche anno, come dimostrano le sfilate condotte in diretta e gli eventi esclusivi disponibili solo online. Addirittura gli artisti moderni hanno organizzato le prime “mostre online” visitabili in modalità livestreaming.

Non ci resta che aspettare e scoprire dove arriveremo e quali saranno i nuovi sviluppi del live. I cittadini sembrano essere a favore del cambiamento, pronti ad aprirsi a tutte queste incredibili novità.

E’ giusto dire che è arrivato il momento del cambiamento, e che sicuramente ne vedremo delle belle.

Luca Bailley

Leave a Reply

Your email address will not be published.