Al Cinema Farnese l’evento speciale Prima Facie

Al Cinema Farnese l’evento speciale Prima Facie

ROMA – Evento speciale al Cinema Farnese ArtHouse. Dal 25 novembre, per tre giorni, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne sarà proiettato in prima romana alle ore 21.30 l’opera Prima Facie con Jodie Comer, diretta da Justin Martin e tratta dalla pluripremiata pièce teatrale dell’australiana Suzie Miller.

Una giornata di riflessioni

Il 25 novembre è la data scelta dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 17 dicembre del  1999 come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dalla sua istituzione tante sono le iniziative volte a celebrare una giornata così importante e significativa, oggi più che mai come purtroppo le cronache quotidiane che riguardano l’Italia e il mondo avvertono. Per questo il Cinema Farnese ArtHouse ha programmato per il 25 novembre la proiezione del film Prima Facie. Si tratta in realtà della ripresa teatrale dal vivo della pièce dell’australiana Suzie Miller che si è svolta all’Harold Pinter Theatre di Londra nel West End .

Prima Facie

Il titolo fa riferimento a un’espressione latina il cui significato è a prima vista ed è  usata nel diritto per indicare l’esibizione di una prova sufficiente a dimostrare un fatto a meno che non venga messa in discussione. La star di questo spettacolo è Jodie Comer già nota per la serie televisiva Killing Eve, ruolo per il quale ha ottenuto il Bafta Television Award e il premio Emmy come Migliore attrice in una serie drammatica.

Jodie-Comer-Prima-Facie immagine dal sito

Debutto in teatro

In questo dramma teatrale che segna anche il suo battesimo del palcoscenico, Jodie Comer  è  Tessa un’avvocatessa di successo. Una brillante carriera le ha permesso di riscattare le sue origini umili nella cosiddetta working class. Inaspettatamente lei stessa è vittima di una di quelle aggressioni che come legale si era trovata a difendere. Dovrà a quel punto confrontarsi con un sistema patriarcale e con la discutibile idea di giustizia che non sempre coincide con l’etica. Il film sarà replicato anche il 26 e il 27 novembre, ricordiamo che la versione è quella originale sottotitolata in italiano. L’opera è prodotta da Empire Street Production ed è distribuita da National Theatre Live che torna a collaborare con il Cinema Farnese ArtHouse, dopo circa 7 anni di assenza.

Prima-Facie- immagine dal sito

Cinema Farnese ArtHouse

PRIMA FACIE

Giorni ed orari di programmazione:

Venerdì 25 novembre – Ore 21:30

Sabato 26 novembre – Ore 19:30

Domenica 27 novembre – Ore 17:15

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.