Più libri più liberi alla Nuvola

Più libri più liberi alla Nuvola

ROMA – Un altro straordinario evento ci attende al Convention Center La Nuvola Eur. Torna infatti dal 7 all’11 dicembre l’ormai tradizionale appuntamento con la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, Più libri più liberi.

Più libri più liberi è un progetto nato nel 2002 grazie all’iniziativa del Gruppo Piccoli Editori dell’ Associazione Italiana Editori. L’obiettivo era quello di offrire maggiore visibilità a tutte quelle piccole realtà editoriali indipendenti che faticano ad emergere oltre a fornire un’occasione di  promozione  della lettura. E’ anche un momento di approfondimento culturale su temi di attualità.  Dal 2017 La Nuvola ospita la manifestazione con  oltre 500 editori che presentano al pubblico le novità del loro catalogo.

Edizione 2022

L’edizione 2022 della manifestazione Più libri più liberi ha quest’anno un tema molto particolare: Perdersi e ritrovarsi. Alessandro Baricco terrà una lectio proprio sul tema della fiera: Perdersi e ritrovarsi, i libri e la libertà. Tra gli eventi della prima giornata nello spazio Rai il grande intellettuale Paul B. Preciado e Chiara Valerio discuteranno  sul tema  Godersi le metamorfosi . Nei cinque giorni della fiera saranno numerosissimi gli ospiti italiani e stranieri. Tra questi sarà presente  in esclusiva  Pilar del Rio Saramago, la figlia del Premio Nobel José Saramago che dialogherà con Paolo Di Paolo e Giorgio de Marchis. Invece  la scrittrice originaria di Teheran Azar Nafisi parlerà della situazione nel suo Paese con Michela Murgia.

Il programma

Un programma fittissimo di appuntamenti, circa 600, che prevedono dibattiti, presentazioni e letture destinati ad un pubblico di adulti e ragazzi. Segnaliamo per esempio l’incontro Il cantattore durante il quale Neri Marcorè si  confronterà con Ernesto AssanteAlessandro Barbaglia presenta poi  la Finale della settima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.  Fabio Del Giudice, Mario Salvini, Davide Tizzano, Sandro Fioravanti, Elisabetta Caporale, Elena Pantaleo, Gabriele Brocani e Giovanni Di Giorgi invece animeranno  la IV edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus 2023 .Una novità. Per  facilitare l’accesso a tutte le informazioni  e al programma è possibile scaricare l’applicazione Più libri Più liberi da Apple App Store e Google Play Store.

Info

Più libri più liberi è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da ICEA agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. In collaborazione con la  SIAE  e Istituzione Biblioteche di Roma. Altre aziende sostenitrici:  ATAC, EUR SpA , RAI , il Giornale della Libreria. Più libri più liberi partecipa inoltre ad ALDUS UP, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

 

Più libri più liberi

Roma Convention Center La Nuvola Eur

Viale Asia  00144 Roma

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.