Incontri da non perdere a Più libri più liberi 2023

Incontri da non perdere a Più libri più liberi 2023

ROMA – Da oggi cinque giorni dedicati alla cultura con incontri, dibattiti, presentazioni. Letture e anche svago. Evidenzio qui alcuni eventi del ricco programma della fiera Più libri più liberi. Dal 6 al 10 dicembre 2023 il Centro Congressi La Nuvola dell’Eur si apre nuovamente alla Piccola e Media Editoria. 

Nella prima settimana di festa di dicembre, dal 6 al 10,  appuntamento imperdibile con la Fiera della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi edizione 2023. Diamo uno sguardo ai numeri della manifestazione.

594 espositori provenienti da tutta Italia, più di 600 appuntamenti in programma tra presentazioni di libri, dibattiti, incontri, interviste e letture pubbliche.

Più libri più liberi 2023

Il tema

Come ogni anno l’evento si presenta con un tema di riferimento. Quest’anno è Nomi, Cose, Città, Animali. Sì esatto proprio come il popolare gioco per bambini. Perché in ognuno di noi come diceva il filosofo, c’è un bambino che vuole giocare. Chiara Valerio , la curatrice,  ha anticipato  gli  argomenti della manifestazione nelle sei puntate del podcast  Una lettera tira l’altra. La scrittrice Emmanuela Carbé invece curerà una specie di inchiesta intitolata Una cosa non sempre divertente che faccio ogni anno, intervistando i visitatori.

Chiara Valerio

Gli appuntamenti

Come sempre ci sarà una Lectio magistralis. Quest’anno è affidata al  filologo classico, grecista, storico e saggista Luciano Canfora sul tema Guerra e schiavi nell’antichità. Anche il noto scrittore e giornalista Corrado Augias sarà protagonista di una Lectio magistralis dal titolo Paolo L’uomo che inventò il Cristianesimo.

Più libri più liberi 2023 Nuvola di Fuksas MyWhere

Torna anche quest’anno lo storico Alessandro Barbero per presentare il libro All’arme! All’arme! I priori fanno carne! in cui si racconta la rivolta dei Ciompi nel trecento fiorentino.

Corrado Augias

Ospiti internazionali 

Non mancheranno numerosi ospiti internazionali. Sarà presente per esempio la giornalista, documentarista e scrittrice brasiliana Eliane Brum.  A partire dal  suo libro Amazzonia Viaggio al centro del mondo, testimonierà l’importanza della foresta amazzonica per la sopravvivenza del pianeta. Personalmente non mi perderò certo il dialogo Italiane a Parigi.

Due donne straordinarie che condividono entrambe l’esperienza di vita nella capitale francese si incontrano e si confrontano. Sono Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica di Dior, prima donna a ricoprire questo ruolo nella Maison e Teresa Cremisi, editrice e scrittrice già Direttrice di Gallimard e Flammarion e oggi presidente della casa editrice Adelphi.

Più libri più liberi è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori Sostenuta anche dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE.

Centro Congressi La Nuvola

Più libri più liberi

6 -10 dicembre 2023

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.