Più libri più liberi tutto l’anno

Più libri più liberi tutto l’anno

ROMA – Si conclude con l’incontro di mercoledì 4 ottobre alla Centrale Montemartini il ciclo di anticipazioni organizzati da Più libri più liberi al di fuori della Nuvola che tradizionalmente ospita la manifestazione della piccola e media editoria.

Più libri più liberi è l’Associazione italiana editori che insieme ad altre istituzioni promuove e sostiene la piccola e media editoria. Dal mese di marzo 2023 ha avviato un percorso di avvicinamento al grande appuntamento di dicembre con incontri e letture pubbliche di notevole interesse. Ricordiamo tra gli altri quello con il saggista Giorgio Pinotti e la scrittrice Ginevra Lamberti all’ Off/Off Theatre  che hanno presentato Giornale di guerra e di prigionia di Gadda. Il tutto impreziosito dalla lettura interpretativa  di Fabrizio Gifuni di alcune pagine del libro. L’ultimo di questi incontri è previsto per mercoledì 4 ottobre alla centrale Montemartini. Sarà presentato Maniac, il nuovo libro di Benjamín Labatut di cui si approfondirà la conoscenza  grazie alla  curatrice Chiara Valerio.

Più libri più liberi

Dal 6 al 10 dicembre 2023 il tradizionale appuntamento con la manifestazione Più libri più liberi sempre presso il Centro Congressi La Nuvola all’Eur. Scopriamo qualche novità di quest’anno. Chiara Valerio sarà protagonista del podcast Una lettera tira l’altra dedicato a libri, editoria, nuove uscite e grandi autori. Si celebreranno poi i 550 anni dalla nascita dell’astronomo polacco Copernico. Ci sarà inoltre un importante appuntamento dal titolo Italiane a Parigi. Si confronteranno e dialogheranno  Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica delle collezioni donna Dior  e Teresa Cremisi, editrice e scrittrice che ha diretto Gallimard e Flammarion ed è l’attuale presidente della casa editrice Adelphi. L’incontro di chiusura della fiera sarà invece dedicato al ricordo di Michela Murgia.

Il manifesto

L’autore del manifesto di questa edizione è Francesco Bongiorni. L’illustratore milanese ha pensato all’ immagine di una  ragazza che cammina su una strada lastricata di libri sospesi nel cielo. I libri, dunque, ci indicano la via e ci permettono di avventurarci su nuovi e sconosciuti cammini.

 

In homepage la centrale Montemartini dove si terrà la presentazione del libro Maniac dello scrittore cileno Benjamín Labatut

INFO

4 ottobre ore 19.00 Centrale Montemartini

Via Ostiense 106 Roma

Benjamín Labatut presenta il suo libro Maniac con Chiara Valerio

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.